Viviparus viviparus

« Older   Newer »
  Share  
superfigo95
TOPIC_ICON14  view post Posted on 28/2/2011, 23:02     +1   -1




Qualcuno conosce questa specie e sa darmi alcune informazioni su di essa. Fino ad ora non l'ho mai vista :blink: :blink: :blink: . E' difficile da accudire??? Eventualmente qualcuno ne ha degli esemplari da vendermi??? Grazie, fatemi sapere presto, sono molto curioso!!!
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 23:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


è una specie nord-europea, comune nei corsi d'acqua di molti paesi (ma non in Germania, dove è protetta perché molto rarefatta); in italia non è presente (e non credo sia offerta in commercio, perché 'snobbata' come gran parte delle specie non-tropicali), ma le è molto affine Viviparus contectus (presente in italia, in specie al nord), e possono addirittura ibridarsi, con prole più grande dei genitori!

Non sono difficili da accudire, solo che richiedono acqua piuttosto fresca; non attaccano le piante ma si nutrono di plancton e detrito in sospensione (filtratrici); le neonate per vivere hanno bisogno di un fondale 'sporco', con patina algale e detrito abbondante.
Sono a sessi separati (il maschio ha il tentacolo destro più grosso, che funge da organo copulatore), anche se la sessualità pare sia non ben definita.

-Dalle tue parti, puoi reperire direttamente le specie nostrane affini: qui abbiamo un topic di un utente, che le reperì nel Ticino

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=30261317

e qui una ottima scheda, proprio sulla specie a cui ti riferisci

www.aquaexperience.it/index.php?opt...=article&id=126
 
Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 28/2/2011, 23:52     +1   -1




Potrei tenerle nel mio acquario a 25-26 gradi???
 
Top
shokka-Uno
view post Posted on 1/3/2011, 14:19     +1   -1




ma fabri,davvero ci sono nel ticino???
allora appena vado cerco :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 15:26     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


CITAZIONE (superfigo95 @ 28/2/2011, 23:52) 
Potrei tenerle nel mio acquario a 25-26 gradi???

credo si trovino meglio a temperature un pochino più basse
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2011, 16:43     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


La scheda dice che a quelle temperature diventano più attive, ma credo anche meno longeve... :unsure: comunque le stresserebbe, non te lo consiglio.

Inoltre non farei mai coabitare specie tropicali con specie nostrane, tanto più se appena raccolte e possibile veicolo di parassiti per le prime (ai quali le tropicali potrebbero non essere capaci di resistere, non essendosi co-evolute insieme; è un rischio molto ipotetico, ma già muoiono da sole per tante cause, meglio evitare tutto ciò che è appena 'incerto' ;) )

Se vuoi una specie simile (indicai per errore ieri il topic) mma di acque calde, prova a cercare (nei negozi, ovviamente!) Thaia naticoides

-Sì Silvia :) devo rileggermi un attimo i post del vecchio utente, ma da quanto ricordo trovava tutto nel Ticino (alcune specie nel Lago di Garda però) anche in profondità, ma so che vivono pure in acque basse, frugando tra alghe e substrato limaccioso, magari con una piccola reticella.

Trovava là anche le piccole Bithynia leachi, specie non imparentata ma di aspetto simile, con tentacoli lunghi e 'filamentosi', molto più piccola ma grazioissima!
 
Contacts  Top
tommy#4
view post Posted on 1/3/2011, 17:07     +1   -1




anche dalle mie parti si trovano!
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


sì e dovrebbero essercene anche nel Lazio (Carotina ne trovò un guscio enorme, a riva di un laghetto), solo che qui gli idioti hanno sterilizzato tutto, pare di stare su Marte... :angry: :angry:
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 1/3/2011, 18:52     +1   -1




La vogliooo qualcuno può mandarmela, la scambio, la pago, tutto quello che volete voi :wub:

Io la trovai sul lago di Campotosto (AQ) 1404 m slm quindi sì credo proprio che a 26 si sciolgano :o
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 20:28     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


sono adattabili, ma il tropicale lo eviterei senz'altro! Soprattutto se l'areale specifico da cui un dato esemplare proviene, è piuttosto freddo
 
Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 1/3/2011, 21:42     +1   -1




Vabbè, allora mi dedicherò ad altro :( :(
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 22:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Guarda, a volte nei negozi (forse più da te a Milano, qui ...:( ) trovi le Cipangopaludina, delle 'parenti giapponesi' di queste; sono similissime, solo più grosse; e vengono vendute per il 'tropicale', anche se, data la zona di provenienza -Giappone, ma dove esattamente non so- , non so anche queste quanto amino/sopportino le temperature tropicali... :unsure:

Invece, la Thaia naticoides, (anche più 'ornamentale', in un certo senso), è tropicale al 100% ;) -a trovarla, però... ma da te forse la trovi, i negozi sono di sicuro più forniti ;)
 
Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 1/3/2011, 23:23     +1   -1




Le uova sono facilmente individuabili??? Altrimenti rischio che m'infestino l'acquario...
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 00:04     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


dovrebbero essere tutte (ovo)vivipare, e di piccoli ne fanno -purtroppo- pochi... anzi questo forse è un limite :( Perciò non rischi infestazioni, in questo son molto diverse da Planorbarius ecc. ecc ;)
 
Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 2/3/2011, 15:26     +1   -1




Ok, ma la dimensione delle uova??^ Così anche nel caso "si trovino bene" e comincino a figliare, posso bloccarle togliendo le uova.
 
Top
26 replies since 28/2/2011, 23:02   433 views
  Share