Tesina!

« Older   Newer »
  Share  
shokka-Uno
view post Posted on 9/3/2011, 20:54     +1   -1




Ciao a tutti,quest anno finisco quel maledetto liceo artistico e...volevo fare la tesina sugli animali.
Avevo pensato di portare in filosofia Darwin e la teoria dell'evoluzione,in arte Arcinboldo(sabato vado a vedere la mostra *__*),in inglese Animal Farm e diritto magari le leggi sulla tutela degli animali
che ne dite?se avete suggerimenti ve ne sarei grataaaa ^^


silvia
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 15:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Mi sembra una bellissima idea, Silvia :woot:

Per quanto riguarda l'evoluzione, per quel poco che possano esserti utili ci sono proprio qui miei scritti abbastanza semplici e esemplificativi sull'evoluzione dei Gasteropodi (con riflessioni più generali, come quello su Pomatias e Littorina), dai quali puoi attingere quanto e come preferisci ( e chiedermi, se occorrono chiarimenti o integrazioni :) )
'
Su 'leggi'&co non so dirti, è un aspetto che non amo e che trovo assai poco 'entusiasmante', anche perché, qui, come altrove, agiscono solo 'in negativo': pretendono di "tutelare" le specie vietando di riprodurle(!), ma in compenso non tutelano intere popolazioni 'selvatiche' delle stesse dall'operato distruttivo, su scala immensa, di ruspe/diserbanti/falciatrici (qui, si sono estinte varie specie di Rettili, Piante -anche orchidee- Insetti e Gasteropodi), in nome di malintese 'pulizie', anch'esse compiute 'in nome della legge' ... non che ci sia neppure molta coerenza logica, a mio parere.. :( :(

Bella invece l'interpretazione 'artistica', che al contrario è sempre costruttiva e creativa :)
Arcimboldo era noto per 'ricomporre' figure umane partendo da elementi naturali (ortaggi ecc) variamente assemblati... non so se ci siano altri interpreti della Vita / Biodiversità, se mi venissero in mente te lo dico :)

-Io stesso ho realizzato (ma è un'Opera in lento progresso) una Sintesi tra Biologia, Linguistica e Arte, che dà vita a un 'Linguaggio ( articolato) per Immagini', tutte di Esseri Viventi; e il 'significato' è dato dai 'rapporti/contrasti' tra gli Organismi rappresentati, presi a 'modello' della Realtà.
Come Arcimboldo 'utilizzava' nei suoi dipinti elementi naturali/viventi per ricomporre figure umane, io li uso/rappresento nei miei per comporre 'parole', concetti anche dei più astratti, in questa 'nuova Lingua' (EverLang, o GaiaLang)... ma trattandosi di opere ignote /autore ignoto, per quanto interessante sia, temo che non potresti ricavarne nessuna accettabile tesina!

-In ambito letterario, la Fattoria degli animali è più che altro una metafora/satira della società umana, in cui i varii 'animali' impersonano varii 'difetti' umani... non so se ci siano opere più 'biofile' in questo senso.. Ma questa è se non altro 'importante', perciò un'ottima scelta a prescindere da altre considerazioni :)
 
Contacts  Top
1 replies since 9/3/2011, 20:54   65 views
  Share