Genetica

« Older   Newer »
  Share  
shokka-Uno
view post Posted on 21/3/2011, 15:13     +1   -1




Ciao a tutti,sinceramente non sapevo come chiamarla questa discussione per se dopo averla letta trovate un titolo adatto modificatemelo :)
E' un pò che mi chiedo ciò ( che può essere scontato ma per me non lo è affatto)
se noi facciamo accoppiare due gasteropodi qualunque ( della stessa specie) ci faranno uova,se poi questi esemplari che nasceranno si accoppieranno a volo volta tra loro e così via noi,oltre a rafforzare quei caratteri, "perdiamo" qualcosa nell'animale?
perchè ho letto che per i camaleonti se due esemplari" fratelli" si accoppiano gli esemplari che avremo non saranno mai sani come i genitori!

ringrazio anticipatamente delle risposte! :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 15:54     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Posso chiederti che scuola fai? No perchè ste cose io le ho studiate alle medie e superiori (e poi in maniera ben più approfondita all'università). Certo è ce se tagliano ste cose veramente andiamo male:P
Comunque si tratta di inbreeding, e problemi a esso correlati.
In pratica (non vale per tutte le specie, ma una grandissima parte si) se si fanno accoppiare consanguinei, si possono certamente selezionare (non rafforzare, è un termine poco corretto) caratteri voluti (dal selezionatore) ma si tendono a portare alla luce caratteri latenti e inespressi, sia fenotipici (esteriori) che genotipici (genetici, legati al DNA). Il problema è che questi caratteri, definiti recessivi (cioè il contrario dei caratteri dominanti, ossia quelli che tendono a manifestarsi), sono spesso portatori di problemi, come malattie genetiche oppure caratteri poco adatti alla vita.
Ora sono al lavoro e non posso dilungarmi, comunque spero di aver scritto abbastanza da sedare qualche tuo dubbio.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 21/3/2011, 15:13   61 views
  Share