Ampullaria gigas

« Older   Newer »
  Share  
Lae2
view post Posted on 29/3/2011, 22:35     +1   -1




ciao ragazzi! oggi ho acquistato un'ampullaria enorme! adesso sorge il problema è una di quella che mangia le piante(germogli) secondo voi o qualcuno ha la soluzione di questo problema? nel senzo è solo affamata o lo farà sempre? io l'ho isolata gli ho dato una valanga di cibo super che uso per le ampullarie piccole in crescita ma è ancora attaccata ai germogli?

http://img696.imageshack.us/i/29032011347.jpg/

ho allegato foto

l'ho presa per fare un'esperimento di incrocio con ampullaria viola striped...
chissà se riesco!

per stanotte sta confinata in una nursery se no quella mi sterminea le piante!
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 07:29     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Bella grossa! Comunque il nome scientifico esatto della chiocciola che suppongo intenda tu è Pomacea canaliculata. Ora aspettiamo chi se ne intende più di me.
 
Web Contacts  Top
Lae2
view post Posted on 30/3/2011, 07:32     +1   -1




Si si è quello ma sullo scontrino era scritto così e per non dire boiate ho aspettato la conferma... =)
vediamo se qualcuno è in grado di risolvermi il problema!
ciao e grazie ;)
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 08:19     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Ampullaria gigas non esiste ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2011, 20:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Che bella :woot:

Potrebbe essere Pomacea canaliculata, che da quanto leggo in giro attacca le piante (e spesso è sgradita per questa ragione).
Potrebbe essere problematica in questo senso... :unsure: aspettiamo di sentire Aurora (che di sicuro comunque ti raccomanderà di non ibridarla, perché non ama che circolino ibridi canaliculata X bridgesi)
-Ma se si cerca una Ampullaria non come 'semplice' pulitrice, penso che questa specie sia bellissima!

Edited by Acha-Roby - 31/3/2011, 15:57
 
Contacts  Top
Lae2
view post Posted on 30/3/2011, 22:26     +1   -1




voglio provare a ibridarla per avere la stessa grandezza con un guscio viola striped! pensa che bello! poi ha un corpo bianco latte una cosa stupenda! il colore del guscio non mi piace e per questo che voglio ibridarla e poi non venderò o darò a nessuno il risultato per una semplice ampullaria! chi la vuole la deve prendere per bellezza e non per utilità!!
Grazie fabrizio è un pò che non ci si sentiva :D è sempre un piacere tornare sul forum e trovare gente come te appassionata!! ps hai visto quest'anno cosa sto vendendo nella sessione vendita?? sono spettacolari!! :wub:
buona serata!!
e grazie!
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 14:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


è un piacere anche per me Laerte :)
No infatti sono sempre esperiemnti interessanti, sono il primo a dirlo! E la stessa Aurora credo che obietti solo sul fatto che si diffondano poi -senza sapere cosa sono, e senza avvertire- ibridi magari fatti passare per specie 'originaria'; ma se si fa intenzionalmente, con un programma voluto e con serietà, penso che non ci sia nulla di male, anzi ... aspetterò volentieri il tempo che occorrerà, per vedere questo risultato :)

(Ora vado a vedere le novità che dicevi ;) )
 
Contacts  Top
Lae2
view post Posted on 31/3/2011, 14:56     +1   -1




Sagge parole fabrizio!!
la bastarda mi sta scannando tutte le piante... mi viene l'ansia ogni volta che non la vedo è attaccatta all'apice e si mangia i germogli!! secondo te continuerà così o si placherà??
fammi sapere se ti piacciono!
 
Top
haworthii
view post Posted on 6/4/2011, 15:12     +1   -1




mmmm mangierà tutti i germogli... un consiglio? un aquarietto solo per lei e metti anche foglie di lattuga hahahaha
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 23:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì quoto Giuseppe, non credo ci sia speranza di 'ravvedimento'.. :unsure:

-Ma è una specie talmente bella, che merita -quoto ancora Giuseppe- un acquarietto tutto per lei (e un paio almeno di compagne, spero... :) )
 
Contacts  Top
Lae2
view post Posted on 7/4/2011, 07:10     +1   -1




Se fosse per me metterei 40 acquari!! il problema è mia madre che è un miracolo che mi fà tenere il 90 litri sulla scrivania più il 20 litri per le piccole ampullarie in crescita sotto la scrivania!!! nel 90 litri sono più di una decina che girano compresa la canaliculata!! comunque devo ammettere che è davvero bella anche se mi ha massacrato la mia Anubias!!(bastarda!!!) :Sn1:
ci aggiorniamo! spero che il mio progetto vada in porto!!
ciaoooo

Edited by Acha-Roby - 7/4/2011, 11:24
 
Top
supertonj
view post Posted on 12/4/2011, 09:57     +1   -1




Ciao, è una canaliculata, ne ho avute pure io, ma ho dovuto allontanarle, puoi dare lattuga a tutto spiano, ma i germogli sono sempre i piu' prelibati.
non ibridarla, gli ibridi di solito prendono solo la sua voracita

Edited by Acha-Roby - 12/4/2011, 11:02
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 10:01     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


CANALICULATA, scrivetelo in modo giusto per una volta!
 
Web Contacts  Top
12 replies since 29/3/2011, 22:35   420 views
  Share