Evolution MegaLab, Censimento europeo Cepaea nemoralis

« Older   Newer »
  Share  
_bluca_
view post Posted on 30/3/2011, 21:14     +1   -1




Buonasera! Su un altra discussione Fabrizio mi ha fatto ricordare un progetto di cui avevo sentito parlare.
E' un sito in cui volontari censiscono il tipo di colorazione del guscio della specie Cepaea nemoralis.
Il sito è: www.evolutionmegalab.org/it
Buona lettura!
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 21:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Grazie Luca!
Sì lo conoscevo, lanciato credo due anni fa dall'Università di Ferrara (che indicava poi proprio il nostro forum, insieme al notissimo NM, come 'riferimento' sui Gasteropodi!)
-E io stesso pensai che potremmo -ma dovremmo essere 'abbastanza', anche solo per inziare- prendere spunto,e 'inventarci' noi stessi analoghi progetti, con altre specie, magari focalizzati su altre caratteristiche (anche di fluttuazione demografica, competitività interspecifica, frequenza in rapporto a stagioni/temperaure), come addirittura lanciare progetti 'sperimentali':
es. quelli sulla selezionabilità/ereditabilità di dati caratteri,
-sulle preferenze alimentari delle varie specie,
-effetti di variazioni termiche o altri fattori fisici (e chimici),
-adattabilità a condizioni 'nuove' (la stessa cattività).... Ci sarebbe solo da pensarci!
 
Contacts  Top
ary18
view post Posted on 31/3/2011, 13:08     +1   -1




molto interessante,pensate che questo progetto potrebbe essere realizzabile amche sulle limacce???
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 03:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Certo Ary, perché no? anzi su di loro si sa ancora di meno, sono così elusive, 'instabili' come popolazioni, mal distinte addirittura come specie/sottospecie, forme geografiche o polimorfismi in genere... Altro che se non c'è da fare!
 
Contacts  Top
ary18
view post Posted on 1/4/2011, 06:09     +1   -1




grazie Fabrizio la splendida notizia...:)
comunque ho trovato altri esemplari ieri sera,ti mostrerò le foto:)
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 19:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


sì Ary postale! Anch'io ne ho trovate alcune davvero particolari l'altro ieri proprio, e sto sistemando le foto... anche se non vorrei illudermi troppo di riuscire a porarle avanti e riprodurle :unsure: ma ci provo!
 
Contacts  Top
ary18
view post Posted on 1/4/2011, 19:17     +1   -1




Ok benissimo Fabri,non devi illuderti devi provare!!!!!!!
di sicuro con la tua esperienza ci riuscirai senza problemi...:)
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 00:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Grazie Ary, farò quello che posso, senz'altro!
Intanto cercherò anche di documentare il possibile, su questa nuova specie... sarebbe fantastico riprodurla e diffonderla, ma per ora mi tranquillizzerei già a vederle semplicemente sopravvivere (in salute) ;)

-Per riprendere il tema sollevato da quel progetto degli Evolution Magalabs, che ne pensate di creare un topic In Evidenza (potrebbe essere questo stesso) su cui aggiungere e discutere proposte di analoghe (o differenti) ricerche/esperimenti che potremmo promuovere, avviare e svolgere (almeno come fase iniziale) *noi stessi* ?

Come accennavo, alla fin fine si sa davvero poco (basti pensare alla alimentazione delle specie, sia in natura sia -eventualmente- in coltura, che comunque ne svelerebbe le propensioni 'latenti'... e i diversi 'effetti'' su crescita/riproduzone/longevità/morfologia, di un genere di alimentanzione (anche non-naturale) rispetto a un altro, come ciò modifica la 'risposta' del loro organismo..
-Occupandoci di 'allevamento', aspetto pressoché ignoto nel mondo dei Gasteropodi (eccetto che per le pochissime specie allevate per gastronomia), potremmo lanciare 'progetti' su base 'genetica', ma anche sulle diverse risposte alla variabilità (intenzionale, e controllata) dei parametri di allevamento, osservando ciò che 'in natura' non sarebbe stato *mai osservabile* ....

Chiunque abbia proposte da suggerire, lo faccia :)
 
Contacts  Top
ary18
view post Posted on 2/4/2011, 12:30     +1   -1




Ciao Fabri,io ora sto avviando un diaro in cui annoto tutte le cose che noto e caratteristiche su ogni esemplare...:)
in più sto descrivendo dei possibili progetti di riproduzione per selezionare un cappo stabile che si possa differenziare,tutto ovviamenta da sperimentarte e vi informerò ulteriormente,spererò di pubblicare qualche pagina di questo diaro:)
Saluti...:D
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 15:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Sì Ary questo va già benissimo, credo che si inizi così ;) Troveremo magari una sezione per questi diari. quando saranno avvviati :)
Ci vuole tempo, e pazienza (non so se di questa ne avrei.. :unsure: ) ma chi ne ha e la usa, può fare davvero moltissimo, come spiegavo!
 
Contacts  Top
9 replies since 30/3/2011, 21:14   133 views
  Share