opercolo

« Older   Newer »
  Share  
chicco1990
view post Posted on 18/4/2011, 19:04     +1   -1




da cosa si forma l'opercolo? qual'è l'organo o tessuto che va a formare l'opercolo e che composizione ha?
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 03:22     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Ci sono due tipi fondamentali di opercolo: quello corneo, fatto di materiale proteico e conchiolina (flessibile,e diventa fragile dopo essiccato), che è il più diffuso, in specie tra le famiglie più evolute (ma anche piuttosto primitive, come quella delle Ampullaria che infatti lo hanno così);

e quello calcareo, o semi-calcareo (come lo ha la terrestre Pomatias elegans), più comune nelle famiglie 'arcaiche', come i Turbinidae (Astraea, ecc... grosse chiocciole marine)

-In una famiglia evolutivamente 'intermedia', le marine Naticidae (che sono affini alle terrestri Pomatias, n.b.) coesistono entrambi i tipi: alcuni generi (come la comune Neverita) lo hanno corneo e sottile, e altri (come Naticarius) lo hanno calcareo.
-Poi ci sono famiglie (anche affini a queste due citate, come le Cypraeidae), in cui è del tutto scomparso.

-Le Stylommatophora, il Gruppo che ha avuto più successo sulla terraferma (quasi tutte le chiocciole che alleviamo sono tali) lo hanno tutte complessivamente perso da -forse- centinaia di milioni di anni... e secernono l'epifragma come 'surrogato'.


-E' utile a 'sigillare' la conchiglia, anche se comporta un dispendio di peso ed energie per realizzarlo.
Spesso ha una struttura che ricorda nelle sue spirali (piatte) quella della conchiglia, e può avere molte o poche spire.
Sembra che il tessuto che lo secerne, sia pure non il 'mantello' vero e proprio (quelloc he secerne la conchiglia), possa esser costituito da cellule del mantello 'migrate' in fase embrionale sul dorso del 'piede'.
 
Contacts  Top
chicco1990
view post Posted on 19/4/2011, 19:21     +1   -1




mmm... hai immagini a riguardo???? devo capire se posso asportare una parte...
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 00:34     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Altre immagini le posterò, e altre spiegazioni; ma non ti consiglio di asportare nulla, credo che sarebbe un trauma pericoloso, forse letale :o: Perché vorresti asportarlo? Se vuoi studiarlo meglio prendilo da qualche esemplare (anche marino) già morto ;)
 
Contacts  Top
chicco1990
view post Posted on 20/4/2011, 07:22     +1   -1




già una parte l'ho tolta perchè vedevo che la chiocciola ne soffriva ed ora sta meglio ma c'è ancora qualcosa che non va e non so se devo spingermi ancora più in profondità... pensa che in 2 mesi non si era arrampicata una sola volta ed era rimasta semre ferma... in due giorni ha girato tutto il terrario...
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 17:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Ma di che specie di chiocciola si tratta?
Non sarà forse l'epifragma, quello che hai rimosso? Quello, si può asportare senza ledere nulla (anche se constringe la chiocciola a sacrificare calcio ed energie per ricrearnsene un altro, se non aveva 'voglia' di svegliarsi!)
 
Contacts  Top
chicco1990
view post Posted on 22/4/2011, 21:38     +1   -1




diciamo che ho asportato quello solo che non so per quale motivo si era inspessito ed all'interno vi era un gel trasparente... secondo me era un'infezione ma non ci giurerei... ora sta meglio perchè questa parete oltre a non farla respirare non la faceva muovere ma ora fa i kilometri peggio dell'altra...
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 20:34     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Non riesco a capire bene, secondo me si trattava dell'epifragma.... ma a quale specie ti riferisci, fra quelle che allevi?
l'importante comunque è che ora stia bene :) ma sìi sempre cauto nel fare interventi di questo tipo!
 
Contacts  Top
chicco1990
view post Posted on 1/5/2011, 20:58     +1   -1




non avevo letto xD comunque mi riferivo alle Acha fulica... l'altro ieri ho ricontrollato ed ho ripulito il tutto ed eliminato una ulteriore minima parte che era rimasta.... ora sta bene.. tanto che non la distinguo più dall'altra....

Edited by Acha-Roby - 9/7/2011, 13:09
 
Top
8 replies since 18/4/2011, 19:04   728 views
  Share