ampullaria nera (?!?)

« Older   Newer »
  Share  
dòmino
TOPIC_ICON9  view post Posted on 24/4/2011, 17:46     +1   +1   -1




salve a tutti, sono una nuova iscritta, anche se ho avuto il mio primo acquario 6 anni fa, ho sempre amato i pesci :wub: :
venerdì, andando nel mio negozio di fiducia per comprare dei filtri a carbone attivo di ricambio, ho notato in una vasca delle adorabili chiocciole nere. la commessa mi ha detto che sono ampullarie nere, e non mi ha mai dato dei "bidoni". tuttavia arrivata a casa ho cercato su internet e le ampullarie nere che ho trovato erano quasi identiche alle gold, tranne per i colori, mentre quelle del negozio avevano un guscio con delle escrescenze regolari :huh:
qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
inoltre sapreste dirmi se è possibile un incrocio tra una neritina ed un'ampullaria?
grazie in anticipo!!!!!!!
 
Top
teo335
view post Posted on 24/4/2011, 20:35     +1   +1   -1




incrocio tra neritina ed ampullaria è impossibile.

di ampullarie oltre le classiche gold ne esistono altre..

io ho avuto ampullarie marroni ed azzurre.

e ne ho viste di viola..

nere non le ho mai viste dal vero, ma credo esistano..
 
Top
dòmino
view post Posted on 26/4/2011, 21:10     +1   -1




meno male, non ho abbastanza spazio da potermi permettere dei piccoli, scusa l'ignoranza della mia domanda :)
cmq a stupirmi non è stato tanto il colore quanto il fatto che il guscio non fosse liscio come nelle altre specie viste fin'ora..
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 02:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Mi incuriosiscono molto queste Ampullaria, anche se come Teo escludo in modo assoluto una ibridazione con Neritine e affini (sono addirittura in Ordini distinti, molto molto 'lontane'... )

Ma non capisco cosa possano essere queste escrescenze che dici; se potessi mettere delle foto sarebbero graditissime!

Intanto, Benvenuta nel Forum :)
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 27/4/2011, 20:48     +1   +1   -1




grazie! :lol:
i commessi del negozio vietano CATEGORICAMENTE di fotografare gli animali perchè dicono che li stressa, anche se non si usa il flash.. :huh:
in ogni caso ho allestito due settimane fa un acqurio da dedicare alle neritine, ma dato che proprio oggi me ne è morta una :( (ho dovuto sterilizzare tutto e cambiare acqua di corsa) penso proprio che prenderò quegli adorabili esserini per poterli allevare :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 21:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ah scusa, pensavo che tu già le avessi :D
Bene allora aspettiamo le foto, chissà che non sia una 'nuova' interessante specie... :rolleyes: in ogni caso molto attraente, da come le descrivi!

Non credo che tu ti debba allarmare per la morte della povera Neritina :( spesso accade per sottoalimentazione, se l'acquario non era abbastaza 'vecchio' e incrostato di alghe (anche le filamentose piacciono molto, soprattutto ai Clithon se ben ricordo). Un eccesso di nitriti potrebbe essere un'altra ragione, facilmente risolvibile con acqua fresca. Soffrono anche però sbalzi di pH e di salinità, anche se queste suppongo tu le tenessi in acqua dolce 100%.

In effetti, se nemmeno usi il flash (che al massimo potrebbe disturbare pesci particolarmente sensibili, non gasteropodi), non c'è ragione, ma molti fanno così... <_< Se però il negozio come tu dici è fidato, almeno sappiamo che non lo fanno per celare magagne di manutenzione, ed è già buono a sapersi!
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 27/4/2011, 22:04     +1   +1   -1




mi dispiace perchè è un regalo di mio fratello (ha 10 anni) e ho paura c rimanga male. era su una pietra, non s muoveva da due giorni, pensavo le piacessero i miei basalti, ^_^
invece ho sentito un "toc", la poverina si è rovesciata, l'opercolo s è staccata ed i soui resti si sono sparsi nel mi acquario! :cry:
l'acqua è ricca di calcio in qunto periodicamente appoggio nel filtro "sacchettini" di tela con polvere di conchiglie (recuperate e lavate dagli spaghetti allo scoglio ;) della cena), di ossi di seppia e di marmo, ho sempre il terrore che il guscio si rompa :shifty:
per quanto riguarda il cibo, somministro verdure sbollentate una vcolta a sett e cibo in scaglie pastiglie gli altri giorni..
stranamente le alghe non vogliono crescere! è la prima volta che mi succede e non so il perchè.... :blink:
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 22:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Cerca di aumentare l'illuminazione, anche solo come durata e per tempi brevi, potrebbe bastare... ma le verdure sbollentate le mangiano? Attenta anche a non immetterne troppe, potrebbero contribuire a inquinare :o: e lo stesso vale per pastiglie e simili; anche se la piccola sarà morta per altre ragioni, non fartene una colpa :) magari per denutrizione pregressa durante la stabulazione, nella spedizione o per sbalzi di temperatura, soprattutto se al negozio erano arrivae da poco.
I gusci degli spaghetti dovresti però liberarli da olio ecc, perché potrebbe formare uno strato invisibile (ma che riduce lo scambio gassoso) in superficie.. l'ideale sarebbe calcinarli al caldo, distruggendo la matrice proteica (dei gusci) e rendendoli così più friabili, meglio ancora se poi frantumandoli.

Quando l'acqua sarà di nuovo a posto e introdurrai quelle strane chiocciole, ti raccomando di postare delle foto!
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 30/4/2011, 10:47     +1   +1   -1




certo, appena possibile farò una foto e la posterò! :) :) :) :)
grazie per i consigli!!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
dòmino
view post Posted on 6/5/2011, 15:51     +1   +1   -1




svelato l'arcano! ho preso coraggio e sono andata in negozio per comprare un esemplare, e la commessa ha detto che l'etichetta era sbagliata, non erano ampullarie, ma helena! :o: :woot:
può convivere con la mia neritina oppure è meglio metterla in un altro acquario? :huh:
anche perchè la tizia ha provato a spacciare le marisa per dei paguri, ha perso la mia fiducia <_<
 
Top
kingidium76
view post Posted on 9/5/2011, 22:19     +1   +1   -1




non mettere le helena mangiano le altre lumache ciao salvo
 
Top
10 replies since 24/4/2011, 17:46   709 views
  Share