Identificazione gasteropode

« Older   Newer »
  Share  
PinkBetta
view post Posted on 28/4/2011, 15:16     +1   -1




Ciao, ho acquistato recentemente una lumaca (allego la foto) che non riesco ad identificare; sembra una Clithon Corona ma senza "spine" (a meno che non le abbia troncate) ed è piuttosto grande (sui 3 cm); sembra inoltre che abbia abitudini notturne.

Sapete dirmi di che specie si tratta?

Grazie! :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 01:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Non trovo la foto... :unsure:
è la stessa che hai in avatar? Comuque ci vorrebbe un'immagine più grande :)

Per essere un Clithon credo sarebbe oltremisura, non ho idea di cosa possa essere..

Cerca di postarla, sono curioso di capire di cosa possa trattarsi!
 
Contacts  Top
PinkBetta
view post Posted on 29/4/2011, 15:00     +1   -1








Ce l'ho fatta a mettere le foto! Mi dispiace che siano venute un pò grandi e che spaginino il forum.

Ah dimenticavo di dire che spesso sale in superficie a prendere aria.
 
Top
superfigo95
view post Posted on 29/4/2011, 18:18     +1   -1




Marisa cornuarietis. Ha le antenne lunghe vero, e un piccolo sifone (una specie di tubo con cui prende l'aria)??? Se sì allora è proprio lei!!!
 
Top
PinkBetta
view post Posted on 29/4/2011, 20:19     +1   -1




Grazie della risposta, ma però a me non sembra lei, ora non so se dalla foto si vede male ma non è schiacciata come le Marisa, il guscio è "bombato" come le Clithon Corona. :)
Il sifone a dire la verità non l'ho visto, quando va a prendere aria si mette mezza fuori dall'acqua.
 
Top
superfigo95
view post Posted on 29/4/2011, 21:23     +1   -1




Allora potrebbe essere un planorbarius
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 01:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Anche a me sembra una Marisa, fore ha una forma anomala, succede.. (e anzi secondo me le rende anche più 'preziose' ;) )

Planorbarius con questo aspetto lo escluderei, anche se si vede così poco del corpo... se ha opercolo, va escluso assolutamente (Planorbarius ecc..)

Ci sono altri generi nella famiglia Ampullaridae; ma dovremmo vedere la conchiglia anche frontalmente, per capire quanto è alta la spira.
Comunque al 99% per me è una Marisa, anche se forse 'strana/anomala' come conformazione
 
Contacts  Top
PinkBetta
view post Posted on 30/4/2011, 13:35     +1   -1




Guardo allora di fare delle altre foto, anche frontali. Non è facile perchè sta sempre nascosta!
Spero che non sia una Marisa, perchè l'acquario è piantumato. Se lo è, mi toccherà isolarla.

Lì per lì avevo pensato anche ad una Asolene Spixi, ma mi sa che ha il guscio diverso.
 
Top
PinkBetta
view post Posted on 30/4/2011, 14:17     +1   -1








Ecco altre due foto (scusate la qualità), una frontale e una laterale.
 
Top
PinkBetta
view post Posted on 30/4/2011, 14:55     +1   -1




Dimenticavo: ha l'opercolo scuro e la conchiglia spessa, tipo neritina.
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 15:16     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Asolene spixi potrebbe essere, sì... Se ci riesci riprendi il corpo, la testa, che dovrebbe avere comunque una struttura simile a quella di Marisa o Ampullaria.

La bombatura, che ora lateralmente si nota, fa pensare a quella specie; non è affatto diffusa, se puoi cerca di trovarne altre e riprodurla!
 
Contacts  Top
PinkBetta
view post Posted on 30/4/2011, 15:31     +1   -1




Se ci riesco faccio un filmato mentre è sul vetro, così si vede bene il corpo. I filmati di YouTube si possono inserire vero?
Adesso non posso perchè per fare le foto l'ho spostata e lei si deve essere arrabbiata e non esce più dal guscio! :P
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 22:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì prova con un link, credo che lo prenda!

...Dàlle anche tempo di riprendersi, ora che la hai 'infastidita' :P

E' bellissima, in ogni caso :wub: :wub:
 
Contacts  Top
PinkBetta
view post Posted on 2/5/2011, 17:21     +1   -1




Purtroppo non sono riuscita a fare il filmato, la lumaca gira solo di notte. Comunque ho fatto due foto mentre era sul vetro ferma; in una si vede bene l'opercolo e lo spessore della conchiglia.
Vista così mi sembra più una neritina.




 
Top
PinkBetta
view post Posted on 4/5/2011, 17:53     +1   -1




Mi sa che è morta :cry: non si muove più. Ho provato a tirarla fuori dall'acqua e toccarle l'opercolo ma mi sembra che non reagisca... comunque per adesso l'ho rimessa nell'acquario.
 
Top
14 replies since 28/4/2011, 15:16   310 views
  Share