Cepaea speciale

« Older   Newer »
  Share  
goofy 1
view post Posted on 3/5/2011, 05:39     +2   +1   -1




buon giorno a tutti

guardate un pò cosa ho trovato nella mia terrazza.....


image

image

image

image

image

 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 3/5/2011, 08:51     +1   -1




Ciao Goofy, trasmetta prego l'immagine delle due chiocchiole che ai inviato nell'altro forum, perché ognuno può vedere più meglio che cosa è così speciale di questa chiocchiola "nobile" :) Immagini molto fini!

image
Un re di Helix pomatia ed una Helix lucorum "normale" destrale.

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
goofy 1
view post Posted on 3/5/2011, 09:15     +1   +1   -1




volevo vedere sé qualcuno se ne accorgeva da solo...... ;) Perché anchio a primo impatto non ho riconosciuto cosa mi rosicchiava il dito.... :lol:
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 15:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Bellissima Goofy, è sinistrorsa!!! :woot: :woot:

Come Robert spiegherà meglio di me, l'eredità di questo carattere è complessa, passa solo per linea 'materna', e poi hanno difficoltà meccanica ad accoppiarsi con soggetti 'normali', destrorsi...

Ma spero che tu tenti lo stesso di farla accoppiare, pensa se riuscissi a crearne una linea di Cepaea sinistrorse :woot: Non è facile, ma se si riproduce intanto almeno le uova deposte dal lei (di cui è 'madre'), ereditano la predisposizione... poi si vedrà!
 
Contacts  Top
goofy 1
view post Posted on 3/5/2011, 15:29     +1   -1




per dire la verità, il mio cuore mi dice di liberarla....


image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 3/5/2011, 17:46     +1   +1   -1




Mi scusi tante, non ho voluto distrubare la surpresa...

Non potrei spiegare così bene questo - almeno non in italiano. Le gastropodi sono Spiralia e la direzzione di avvolgimento è determinata con la direzzionre della mitosi nella cellula materna.

Quello significa che non potete vedere da una chiocciola a che cosa la relativa prole assomiglierà. Benchè il gene sinistro sia recessivo, le chiocciole destrale possono avere esclusivamente prole sinistre. Alfred H. Sturtevant ha ricercato questo in Lymnaea (oggi Radix) negli anni 1920.

Inoltre vedi:

http://www.weichtiere.at/english/gastropod...snail_king.html
http://www.weichtiere.at/english/gastropod...t/crossing.html.

Sulla ultima pagine ch'è un' immagine de due Helix pomatia in accoppiamento: Una sinistra ed una destra. E possibile, ma difficile. Ma il accoppiamento in Helix pomatia sempre e difficile con molti esperimenti... <_<

Cordiali saluti
Robert
 
Top
goofy 1
view post Posted on 10/5/2011, 09:02     +1   +1   -1




ho trovato una regina per la mia lumacha reale :B):

una domanda agli esperti, di cosa si tratta: di una cepaea sylvatica o cepaea nemoralis????

un piccolo video della coppia più bella del mondo.... :lol:
www.youtube.com/watch?v=--Yl7I6mSlg

image
 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 12/5/2011, 08:56     +1   +1   -1




Ho avuto pensiero, questo ero Cepeae sylvatica.

Le fasce dovrebbero essere macchiate, non continuo (che alcuni di loro sono) e la apertura del guscio dovrebbe essere più chiara del colore marrone.

Sulla mia immagine di Cepaea sylvatica della regione di Bern le fasce sono piu macchiate.image
Immagine: Robert Nordsieck

Inoltre le conchiglie dovrebbero essere più chiare (colore giallo della paglia) che nel Cepaea nemoralis, e con un superficie piu striate, piu come in Cepaea vindobonensis.

Ma non sono esattamente sicuro altro.

Que dice Fabrizio?

O trovato un articolo: Il tuo re delle chioccole avrà migliora probabilità, se incontra un serpente mangiando le chiocciole! Ma non ci ne sono di quelli in Svizzera, né in Germania ed esso non funzionerà con gli serpenti domestichi (Natrix natrix), io penso.

Ed Yong: Single gene creates snake-resistant mirror-image snails, and maybe some new species. Discover Magazine Blog, 07.10.2010.

Saluti
Robert
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 14:31     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Scusami se rispondo solo adesso... ma non posso fare a meno di farti questa domanda :woot: :woot:
Questa affascinante chiocciola sinistrosa infine si è accoppiata?? Perchè da un video che ho visto dal tuo canale si vede lei e la sua "regina" in corteggiamento :D
Allora si? hanno deposto? se si come sono le piccole?
 
Contacts  Top
goofy 1
view post Posted on 18/1/2012, 16:20     +1   +1   -1




no, purtroppo non sono riuscite ad accopiarsi, perché la mia chiocciola reale cercava di introdure il suo organo sessuale nella parte sbagliata del collo dell`altra lumacha....

ho cercato di dare qualche aiuto a trovare la parte giusta...ma purtroppo senza risultati positivi.... :P
www.youtube.com/watch?v=HJkOj4aAm6E&feature=related

Edited by goofy 1 - 18/1/2012, 16:40
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 18:10     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Poverina... Mi dispiace davvero tanto :(
Sarebbe stato davvero interessante scoprire una nuova morfologia di questa Cepaea :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:20     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Se la hai ancora tenta, anche con altri esemplari, non si sa mai!!!!

Dovrebbe esssere una questione statistica; è difficile che possa accoppiarsi,ma non impossibile!
Per questo, allevandola e tenendola costantemente vicina ad altre, potresti darle maggiori possibilità ;)

In effetti quell'impedimento meccanico/di posizione, è proprio la causa della rarità dell'affermarsi, in una popolazione, di linee che hanno 'chiralità' (= verso di allolgimento delle spire) opposta...

-Anzi, nel genere giapponese Euhadra (di cui allevammo una specie), sembra che questo fattore sia stato una causa di 'speciazione', e di segregazione definitiva dellle specie risultanti: alcune sistematicamente destrorse, altre sistematicamente sinistrorse.
-Però, se le (poche) specie sinistrorse sono 'comparse' e si sono alla fine stabilizzate. e oggi 'vanno avanti' tranquillamente, vuol dire che, in partenza, qualche mutante sinistrorso sarà ben riuscito ad accoppiarsi con una normae-destrorsa della sua stessa popolazione/specie! ;)
Quindi, anche se è più difficile, le possibilità per esserci ci sono ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2012, 23:35     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Non sapevo questo fatto dell'Euhadra che un tempo erano destrose :blink:
Perciò tu pensi che qualche esemplare che sia riuscito a salvarsi (sinistroso) si sia accoppiato con qualche esemplare sempre sinistroso oppure destroso e abbia continuato questa morfologia conchiliare??
Sarebbe davvero importante saperlo... :woot:
La stessa cosa può avvenire con le spiralizzate??
Scusami se non te l'ho detto durante le nostre innumerevoli chiacchierate, ma nel mese di settembre\ottobre è nata un'Eobania piuttosto... :wub: UNICA x ME :wub:
32146062.th 65713209.th
Che ne dici??? e in questa foto la vedi mangiare dopo un'agonia durata più o meno una settimana :( (non volevo che morisse di nuova una "speciale"... una cosa simile è successa l'anno scorso con la Ciclope Limacus flavus... non proprio simile, ma è morta :cry: ) Non so neanche come si è agonizzata :blink: praticamente mentre stavo per chiudere il fauna-box delle adulte me la sono ritrovata agonizzante e poggiata sulla scrivania :blink: per una settimana l'ho controllata e ricontrallata come se fossi stato una telecamera!! finchè poi non si riprese :woot: :woot:
e penso proprio questo... una volta adulta (essendo anche lei destrosa) se avrà la possibilità di accoppiarsi con un esemplare normale, le sue figlie nasceranno con questa modificazione morfologica??
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2012, 01:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Le Euhadra sono diventate un caso-modello, Roberto :) ritrovo l'articolo e te lo linko ;)
Anzitutto è un Genere endemico, esclusivo del Giappone (della Famiglia Bradybaenida, tutta asiatica e con alcune specie tropicali arboree coloratissime -da noi una sola specie, Fruticicula fruticum e solo al nord)

Ne esistono 22 specie, di cui 5 sinistrorse.
Sicuramente la speciazione è stata recente e anche favorita dalla frammentazione del Giappone in molte isole, grandi e piccole.

Ma in sostanza sì, esisteva di sicuro già in partenza una variabilità genetica con una (relativa) predisposizione alla comparsa di indivudui sinistrorsi; e sarà accaduto che -una volta su 100, su 1000 o chissà :rolleyes: - una prima mutante sinistrorsa sia riuscita lo stesso ad accoppiarsi, con una 'normale' Dx :)

La trasmissione del carattere è indiretta, solo per via materna pare, e non riappare quindi subito...Ma saranno comparsi più esemplari, nelle generazioni successive.
Questi, avranno dapprima continuato a tentare di accoppiarsi 'a caso', con chi capitava (perloppiù quindi con soggetti Dx, e dunque con successo abbastanza scarso)... ma diventando 'sempre di più' le Sx, aumentava statisticamente la probabilità che fossero proprio 'due sinistrorse', a incontrarsi!!

In questo caso (incontro di due Sx, o una portatrice del gene), la percentuale di Sx nella discendenza sarà stata molto più alta; e la probabilità che si riaccoppiassero 'tra di loro ' (= tra Sx ) aumentava sempre di più...
mettici poi che le chiocciole tendono molto a localizzarsi (a roma trovai una popolazione di Eobania 'tigrate' in una aioletta incolta- soltanto là, e quasi tutte quelle della aioletta erano più o meno tigrate = tutte parenti).

-Col tempo, altre mutazioni avranno aggiunto fattori specifici di 'preferenza / scelta sessuale' : invece di continuare ad accoppiarsi a caso (e comunque fallendo nella maggior parte dei casi, se il partner era di chiralità opposta), 'qualccosa' --tipo un segnale chimico,semiochimico- le avrà avvertite della loro 'affinità', ed ecco che avranno preso sempre più a unirsi solo con altre Sx, allontanandosi in modo definitivo dalla specie di partenza...

-Insomma , il fatto di essere Sx invece ch DX, e relativo scarso successo degli accoppiamenti misti, ha 'funzionato' un po' come una vera e propria barriera fisica/geografica: come le catene montuose o gli oceani, che 'separano' due popolazioni di una stessa specie inziale, e queste poi soi ai 'allontanano' geneticamente sempre più, fino a diventare diverse e reciprocamente incompatibili.

-Il 'non - accoppiarsi' (ma anche solo il ...'non - piacersi', che si sarà poi aggiunto), ha funzionato esattamente come una simile barriera, uno spartiacque che ha concretamente separato le specie l'una dall'altra!

-Lo stesso potrebbe ancora succedere, e di sicuro succederà, con altre specie attuali, se compaiono esemplari che presentano la mutazione Sx: dipende dal 'caso', è come una 'lotteria' in cui è assai improbabile vincere....ma una Cepaea come quella di Goofy potrebbe essere, senza che noi lo si possa sapere/vedere oggi, la capostipite di una 'nuova' specie di Cepaea, ( Cepaea perversa - lo invento :P ) che sarà magari comune tra ...100mila anni :woot: ...Ma anche molto, molto prima, se noi aiutiamo e guidiamo il processo ;)

Edited by fabrizio3 - 20/1/2012, 03:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2012, 02:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Divido la risposta per quanto riguarda la Eobania:
Ti confermo che ...sì, qualla stupenda mutazione che vedo in foto dovrebbe esser trasmissibile, con quasi certezza!! :woot: :woot:

Davvero una splendida sorpresa... :wub: ti ringrazio moltissimo per avercela fatta conoscere, oltre che per averla 'individuata' e curata con attenzione, comprendendone la 'preziosità'!!! e non poteva capitare in mani migliiori, visti i tuoi successi con specie anche difficili ^_^ (vale anche per Apo ovviamente; basta che non sia capitata a me, che sul piano 'pratico' spesso sono un vero disastro :( )
-Ti posso dire che lessi un vecchio libro (dell' '800, esperienze di una malacologa calabrese), che parlava di Eobania 'despiralizzate' simili alla tua, reperite nelle montagne della zona; e ... confermava la trasmissione del carattere, per averle lei stessa allevate e fatte accoppiare!!! :woot:
Chissà se è una caratteristica più diffusa tra le popolazioni di Eobania del Sud, localmente... non so se fosse sulla punta estrema della Calabria, devo ritrovarlo (è un libro scannerizzato in pdf, il cui link mise due anni fa su NM Sandro, malacologo competentissimo :) Cerco di ritrovarlo e domani te lo posto! E'un testo che può creare un po' di confusione, perché usa terminologie 'vecchie' e piuò capitare lì per lì di non capire di che specie si parla...ma tu ti ci raccapezzeresti prestissimo ;)

E' comunque una questione diversa, questa della despiralizzazione... se si risolve in un semplice allungamento, può derivarne (se le circostanze giocano a favore) una nuova razza/specie che presenterà una conchiglia allungata, come carattere stabile.
Anche in questo caso, la differenza di forma può rendere più difficoltosa la copula, ma non come nell'altro caso (dove si trovano proprio malmesse, con i rispettivi apparati copulatori invertiti :wacko: ).
Va detto anche che tra le specie a spira allungata, il problema Dx/Sx di pone di meno : la forma lunga/stretta della conchiglia, rende infatti più agevole il congiungimento anche se sono una Dx e l'altra Sx, mentre in quelle 'a spira bassa' (come anche Euhadra) la cosa è molto più difficile.
Infatti, noterai che tra le Clausilidae ci sono varie specie DX, e altre Sx; e diceva un vacchio utente, di un Clausilidae locale (Toscana), con popolazioni composte quasi per metà da Dx e per l'altra da Sx.
Insomma pare non sia un grosso problema, per le specie (molto) allungate :) Lo è invece per quelle 'piatte'.


Però nel caso di vera 'despiralizzazione' ( ossia 'separazione'' delle spire, non solo semplice 0allungamento'), il problema è un altro: la conchiglia è molto più fragile e vulnerabile, e -anche se il carattere èè trasmissibile- in Natura vengono quasi sempre eliminate; per questo, non vediamo in giro specie che abbiano questa caratteristica come stabile e normalmente presente...
In effetti qualcuna ne esiste:ma vivono in ambienti riparatissimi, dove avere quella strana e delicata conchiglia non rappresenta un handicap e non ne mettte a repentaglio l'incolumità ...Ma questa situazione 'protetta', possiamo benissimo ricrearla anche noi.... nei terrrarii ^_^

Edited by fabrizio3 - 20/1/2012, 03:05
 
Contacts  Top
15 replies since 3/5/2011, 05:39   490 views
  Share