Tylomelania sp. "Orange"

« Older   Newer »
  Share  
whereis
view post Posted on 9/6/2011, 19:10     +1   +1   -1




Un saluto a tutti,
da qualche tempo sto allevando questo interessante gasteropode viviparo, ho visto che anche un altro paio di utenti lo allevavano qualche tempo fa... avrei curiosità di conoscere le vostre impressioni ed esperienze in merito.
Ammetto di non essermi ancora debitamente informata sulla tassonomia di questo genere perchè mi è mancato materialmente il tempo di farlo, così mi sono limitata ad allevare i miei due esemplari in un 40 lt (un vecchio biotopo africano LOL) piantumato e al momento adibito al loro specifico allevamento. Le temperature sono intorno ai 26°C con una certa escursione notturna dovuta all'accensione del neon e l'alimentazione consiste prevalentemente di pasticche per il fondo.
Con mio grande piacere ho potuto osservare oggi qualche piccolo camminare per la vasca, segno che la stabulazione sembri essere di gradimento. ^_^ Purtroppo mancando della fotocamera a tempo indeterminato ho dovuto ripiegare sul cellulare... stringete i denti e accontentatevi come faccio io :rolleyes: Piccoli di 1 cm e adulto di 5 cm:




La foto dell'adulto non rende minimamente la sua bellezza... quindi, mio malgrado, posto una foto non di mia appartenenza che mostra l'aspetto di questo meraviglioso mollusco:

http://i.ytimg.com/vi/fMBTMRsy5z0/0.jpg

Ora non appena avrò il tempo mi piacerebbe approfondire l'identificazione di questa specie/varietà, se possibile, che mi sembra ancora molto poco diffusa in Italia.
Voi che mi sapete dire?

A presto!
 
Top
superfigo95
view post Posted on 11/6/2011, 10:26     +1   +1   -1




Io le allevo e ho avuto due parti, di cui però i piccoli non sono sopravvissuti :cry:
La temperatura la tengo a 28 gradi, e cosa molto importante, tengo sempre a portata di mano della cababomba, di cui vanno matte, ti consiglio vivamente di inserirla, anche perché è anche molto bella visivamente!!! Ho comunque notato anch'io che si nutrono benissimo di pastiglie per pesci di fondo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 20:48     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Ciao Linda!!

Complimenti per la bellissima specie, e per ...i risultati :woot:

Secondo me dovete lasciare 'sporcare' un po' il vetro di alghe, anche tu Superfigo se -come spero e come è probabile- figlieranno di nuovo: da piccolissime, credo che quelle micro alghe siano essenziali, io posso dire solo che (in micro-marino) ho ottenuto un risultato impensabile, con una specie affine (però marina, ovviamente ;) ) di cui parlerò poi a parte!

Il genere è in effetti pochissimo noto qui da noi, ma sembra stia prendendo piede il Germania (almeno spero), e ci sono davvero molte specie (non identificate spesso, perché nuove) e varietà stupende in allevamento :woot: Spero che non sia (solo) una moda, nel senso che non si tratti di un fenomeno passeggero. Nel dubbio però, dovremmo cercare di diffonderle e riprodurle, chiunque abbia spazio; perderle sarebbe un delitto.

-Non sono sicuro che siano 'partenogeniche' (come le Melanoides loro affini, che poi per esser esatti la famiglia non è neppure esattamente la stessa); sono vivipare, quello sì. e già è molto utile.
Però temo che occorrano entrambi i sessi, perciò consiglierei sempre di acquisirne un gruppetto, almeno 4-5.
 
Contacts  Top
whereis
view post Posted on 12/6/2011, 12:34     +1   +1   -1




CITAZIONE (superfigo95 @ 11/6/2011, 11:26) 
tengo sempre a portata di mano della cababomba di cui vanno matte, ti consiglio vivamente di inserirla, anche perché è anche molto bella visivamente!!!

Cabomba. ;)
Comunque grazie del consiglio ma rintengo sia più conveiniente fornire verdure e pastiglie piuttosto che una pianta acquatica del genere... è un peccato.
Spero che la crescita dei piccoli continui a dovere, vi aggiornerò in caso fosse necessario ^_^ .
Saluti

Edit: Chao Fabrizio, non avevo letto il commento!
Mi trovo d'accordo con te... per le alghe invece non saprei se nei primi "stadi" ne necessitino... fatto sta che al momento nel mio acquario non gli mancherebbero :rolleyes: lol
 
Top
Jar-Jar
view post Posted on 13/8/2011, 01:39     +1   +1   -1




Ne ho una nel mio acquario da diverso tempo,è abbastanza vivace con una temperatura costante in autunno e inverno di 28°,ora ovviamente tende a salire..
Mi piacerebbe prenderne un'altra per farla riprodurre ma non riuscirei più a tenere una pianta in acquario,mi ha distrutto quasi tutto mi son rimaste 2 anubias e 2 criptocoryne,mi ha mangiato pure tutti i nuovi germogli delle microsorum :P
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 14:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Ciao :) forse si trovano piante più resistenti, di sicuro ce ne sono basta inforarsi bene da chi le ha allevate; e ti raccomanderei di tenerle, un piccolo / medio acquario 'dedicato' lomeriterebbero, potrebbe essere lo stesso ornato, magari con rami e radici, e rocce... ma ne varrebbe la pena, se le riproducessi ;)
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 13/8/2011, 21:38     +1   +1   -1




Linda confermo le alte temperature (27 gradi) e le pastiglie per pesci vegetariani da fondo come alimentazione ;)
 
Top
Jar-Jar
view post Posted on 18/8/2011, 01:28     +1   +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 13/8/2011, 15:25)
Ciao :) forse si trovano piante più resistenti, di sicuro ce ne sono basta inforarsi bene da chi le ha allevate; e ti raccomanderei di tenerle, un piccolo / medio acquario 'dedicato' lomeriterebbero, potrebbe essere lo stesso ornato, magari con rami e radici, e rocce... ma ne varrebbe la pena, se le riproducessi ;)

Le anubias sono rimaste intatte,non so se per la loror esistenza o perchè in effetti per la mia tylomelania è difficile arrivarci,come va via il caldo farò qualche esperimento ;)
Un altro acquario al momento è troppo per il mio budget.. mesi fa ho cominciato ad allestire un acquarietto da 20 litri con l'intenzione di trasformarlo in un piccolo orto botanico che ospiterà 6/8 engler. Come prato sto usando la vescicularia che per un periodo ho tenuto nell'acquario grande e la tylo sembrava non calcolarla. Ne parlo un pò col mio negoziante e vedo come combinare così potrei tenerle là dentro
 
Top
whereis
view post Posted on 18/8/2011, 20:47     +1   +1   -1




Le mie posso dire invece che hanno fatto festa con l'Anubias, lasciando - con mia grande sorpresa - perfettamente intatte altre piante a foglia molto più fine e tenera...
 
Top
Jar-Jar
view post Posted on 18/8/2011, 22:36     +1   +1   -1




Che piante erano? Magari le mie sono rimaste intatte perchè sono posizionate in zone in cui non riescono ad arrivare
 
Top
whereis
view post Posted on 19/8/2011, 12:59     +1   +1   -1




Roba tipo Cryptocoryne e Ceratophyllum svolazzante...
 
Top
10 replies since 9/6/2011, 19:10   2822 views
  Share