aiuto!

« Older   Newer »
  Share  
dòmino
TOPIC_ICON14  view post Posted on 8/7/2011, 21:48     +1   -1




ciao a tutti!
dopo aver sbavato per ore davanti ad un acquario di neritine :woot: in un negozio della mia città, il mio fidanzato ha pensato di regalamene una :lol: , il problema è che quell'inesperto mi ha portato una chiocciola acquatica che non conosco e che non trovo da nessuna parte per farne un riconoscimento! :wacko:
vorrei il vostro aiuto peer identificarla, ma non riesco ad inserirne la foto! :angry:
qualcuno potrebbe aiutarmi? :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 23:25     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


usa imageshack oppure tinypic!
 
Web Contacts  Top
divino3n3ru
view post Posted on 15/7/2011, 23:52     +1   -1




questo e il link che ti spieghera come fare domino!

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=42980182

Edited by Acha-Roby - 27/7/2011, 23:47
 
Top
dòmino
view post Posted on 27/7/2011, 18:39     +1   -1




grazie per l'aiuto! :rolleyes: io con i computer e programmi vari non capisco niente :wacko: ho seguito le istruzioni, il link ( se sono riuscita a fare tutto per bene) è http://my.imageshack.us/v_images.php
spero che riusciate ad aiutarmi ed a colmare la mia ignoranza ;)
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 19:10     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


ehm.. no, il link non va bene:P
il link che devi copiare è quello che ti viene dato dopo l'upload della foto :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2011, 22:51     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


mai vista una chiocciola così, dubito che sia una neritina (almeno delle specie più comuni..). aspetto l'intervento di qualcuno più esperto di me nelle chiocciole acquatiche!

rettifico il mio precedente intervento, probabilmente è una Neritina ma di una specie che non avevo mai visto! dubito sia molto comune!! davvero una bella chiocciola!!
 
Web Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 28/7/2011, 17:23     +1   -1




nel negozio ce ne sono tante in più di una vasca, hanno detto che sono onnivore, :blink: infatti è l'unico gasteropode nella vasca perchè non vorrei si cibasse delle mie bellissime neritine <_<
nel negozio alcuni esemplari erano grossi come un'ampullaria adulta, mentre quella che ho io è sui due cm e mezzo :lol:
per ora non ha dato ancora segni di malessere, gira tutto il giorno e ogni tanto scava nel ghiaietto :D
aspetto altri responsi! ^_^
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 18:48     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


per favore evita colori particolari, soprattutto il rosso (colore che usiamo per eventuali comunicazioni importanti/avvertimenti/ammonizioni) e il verde (mio per diritto di amministratore:P).
 
Web Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 29/7/2011, 01:06     +1   -1




Non sono neritine, sono Paludomus :)
Specie molto poco allevata ancora
Ne ho avuti alcuni in passato ma erano gia troppo deboli dal negozio e morirono dopo pochi giorni :(
Il tuo sembra in forze però, visto che cammina
Io li tenevo a 25-27 gradi ma adesso dovrebbe andare la temperatura ambiente
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 02:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


è onnivora / erbivora / detritivora, non affine alle Neritina (ma molto più alle Melanoides, e si nutre anche in modo simile).
Non sono ermafrodite, dovresti prenderne qualche altra; possono riprodursi in acquario, e te lo consiglio perché sono ancora pochissimo diffuse ;)
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 29/7/2011, 14:02     +1   -1




grazie mille :D ^_^ :D
ho consultato vari siti con archivi piuttosto completi, ma non ero riuscita a trovare niente :unsure: :unsure: ma voi come sempre siete riusciti dove altri hanno fallito :woot:
proverò a farl riprodurre, ma ci vorrà ancora tempo, perchè ho visto esemplari molto più grossi della mia, che quindi penso sia ancora nella fase adolescenziale -_-
un'ultima cosa: dato che il mio muschio di giava è cresciuto molto, pensavo di introdurne un po' nell'acquario della paludomus, potrebbe cibarsene? :blink:

ps: per acha-roby, scusa, non sapevo del colore :o:
 
Top
giada1992
view post Posted on 1/8/2011, 08:52     +1   -1




Prova a introdurlo, al limite se non mangia rimarrà come arredo :P
Prova a offrire pastiglie per pesci vegetariani da fondo, di solito sono molto apprezzate dai gaasteropodi acquatici ;)
 
Top
dòmino
view post Posted on 2/8/2011, 10:56     +1   -1




proverò a dar loro le pastiglie che do agli Ancystrus, ma in ogni caso non sembrano disdegnare nemmeno le zucchine sbollentate che gli arrivano una volta a settimana :P
ho preso altri due esemplari, che però presentano delle "corna" lunche mezzo centimetro e sottili come spilli sulle spire della conchiglia :blink: appena posso metto una foto :lol: le ho prese perchè nel negozio la conchiglia sembrava piuttosto rovinata, probabilmente perchè nell'acqua non c'era calcio a sufficienza <_< :angry: c'è qualche possibilità che si riprendano? :cry:
per ora si interrano nel ghiaietto ed escono verso sera, non danno segni di sofferenza, ma mi fanno tanta pena :( :cry:

Edited by Acha-Roby - 2/8/2011, 12:42
 
Top
13 replies since 8/7/2011, 21:48   122 views
  Share