Truffe

« Older   Newer »
  Share  
Jar-Jar
view post Posted on 7/9/2011, 21:40     +1   -1




Mi vergogno molto di ciò che sto per raccontarvi,io che critico sempre la gente che si lascia abbindolare dalle truffe alla fine ci sono cascato. ma più dell'orgoglio ferito è importante non rinchiudersi nel silenzio della vergogna e testimoniare per fare in modo che a nessun altro succeda.


meno di un mesetto fa ho formattao il pc e dopo le installazioni dei driver di scheda amdre,audio e video è cominciata la solita routine dei programmi via internet (tipo i vari adobe). Stavo cercando flash player ma in quel momento il sito ufficiale di adobe non era disponibile per cui come ho fatto altre vole mi sono diretto verso quei siti che scaricano questi programmi free. Clicco su google "flash player 10 download" e mi appare un sito con la solita scritta "download gratis adobe flash player". Come capita su altri siti chiede i soliti dati per la registrazione (nome,mail e username e password) e mi avvio verso il download. Solo che alla fine la procedura di quel sito era talmente macchinosa che mi ha rpeso il nervoso e ne ho cercato un altro.
Il sito in questione è

www.italia-programmi.net/

Successivamente controllo la mail,una normalissima mail come tante simili a quando mi iscrivo su qualunque sito o forum

CITAZIONE
Italia-Programmi Service a me
mostra dettagli 21 ago
Ciao Roberto Cotza,

Grazie per esserti registrato a Italia-Programmi.net.

Il tuo accesso:

www.italia-programmi.net/login.php

E-Mail: [email protected]
Passwort: 9nct6ydj


Buon divertimento con Italia-Programmi.net

E-mail di conferma.

La redazione di Italia-Programmi.net
Estesa Ltd.

Condizioni di utilizzo:
www.italia-programmi.net/1terms.php

Stanotte,poco prima delle 4 del mattino ricevo questa mail

CITAZIONE
Rispondi
Italia-Programmi Service a me
mostra dettagli 03:10 (11 ore fa)
Italia-Programmi.net - Sollecito di pagamento


Roberto Cotza
Sacco 114
09032 Assemini


07/09/2011

Numero fattura: F202825

Gentile Signor Roberto Cotza,

la ringraziamo per l'iscrizione a pagamento del 21/08/2011 17:58 (indirizzo IP: 78.15.74.4) effettuata
da www.italia-programmi.net/sign.php?686. Non avendo fatto ricorso al diritto di recesso di 10 giorni,
siamo lieti di poterla annoverare tra i nostri clienti per il portale di download premium www.italia-programmi.net.

Nel suo account personale troverà contenuti preparati dalla redazione e informazioni in tema Software per computer,
nonché numerose funzioni esclusive. Ai fini della preparazione e dello svolgimento dei nostri servizi
ci permettiamo di inserire in fattura le tariffe di utilizzo concordate sulla base del seguente prospetto:

---------------------------------------------------------------------------

Accesso per 12 mesi a www.italia-programmi.net - 96,00 EUR

8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali dell'anno precedente.

---------------------------------------------------------------------------

Importo dovuto 96,00 EUR

---------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------

La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 entro il 17/09/2011 tramite SEPA / bonifico UE
sul seguente conto bancario:

Beneficiario: Estesa Ltd.
IBAN: CY30005001400001400154795201
BIC-Code: HEBACY2N

La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in modo da poter
tracciare il Suo pagamento: F202825

Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro ordine di bonifico
da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-F202825.PDF). Lo troverete in allegato a quest'e-mail.
Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca dopo averlo firmato.

Vi preghiamo di provvedere al pagamento dell'importo in scadenza entro il termine stabilito,
onde evitare di incorrere in spese di ingiunzione supplementari.

Se ha dimenticato i dati di accesso o la password, può richiedere questi dati in qualsiasi
momento al link www.italia-programmi.net/lostpwd.php.

Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga tramite e-mail al nostro
servizio clienti: [email protected]

In allegato trovate il sollecito di pagamento in formato originale su nostra carta intestata.

L'allegato non contiene virus. Per aprire il documento è necessario Adobe Reader,
che potete scaricare a questo indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader/


Distinti saluti,
Il Team di Italia-Programmi.net
www.italia-programmi.net

.....................................
Estesa Ltd. - Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles
E-Mail: [email protected]

Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book
ORDINE-DI-BONIFCO-202825.PDF
10K Visualizza Scarica

Io ho subito risposto dicendo che non ricordo di aver mai sottoscritto nessun abbonamento. L'ansia comincia a prendermi,comincio a controllare bene il sito e le mail ricevute (da cui ho trovato la prima che vedete quotata) e ho scoperto che inconsapevolmente,registrandomi al loro sito ho aderito al loro contratto. Mia grossa disattenzione,poichè nella pagian del sito duraante la registrazione si nota chiaramente il fatto che stai aderendo a un servizio con le relative quote ma io sinceramente non ricordavo nulla di tutto ciò. Ho passato una notte insonne con l'angoscia,pensando a tutte le volte che guardavo "mi manda rai3" e di tutta quella gente che rimaneva anni in causa per cose come questa.

Stamattina racconto tutto ai miei e mi tranquillizzano dicendomi che comuqnue la cosa è strana. come potete leggere anche voi richiedono bonifico bancario come pagamento,la loro sede è nelle Seychelles :blink:
Insomma una volta ripreso appieno il controllo della calma comincio a fare ricerche su internet e digitando "italia programmi.net" la quarta pagina su google che mi compare è una simile a questa

www.aduc.it/comunicato/italia+progr...atori_19198.php

Comincio a capire molte cose,sono migliaia le eprsone che hanno avuto a che fare con questo sito,tutte nella medesima maniera. Molti col pensieri di aver commesso una leggerezza nell'aderire al sito hanno anche pagato. Ci sono diverse pagine che riguardano questa vicenda,il succo è che l'antitrust (olltre ad aver emanato multe fino a 5 milioni di € per pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette) dopo le numerosissime segnalazioni (oggi ha ricevuto anche la mia) ha intimato già dal mese scorso il sito "italia-programmi.net" a sospendere le forme di abbonamento poichè non offre nessun tipo di servizio (al suo interno ci sono solo programmi free) e di modificare le varie informazioni per arrivare a compilare quello che alla fine è un contratto.
Leggendo altre persone che come me sono incappate inq uesta truffa ho recuperato un pò di memorie e ora possi dire bene com'è andata.

Vado su google e come tante volte cerco il programma. clicco su un siti che mi dice "scarica gratis flash player 10",dopo aver cliccato scopro che era solo un sito ponte che mi portava al famoso italia-programmi.net dove apparivano soltanto i campi di registrazione e in basso cliccabile la scritta che indicava i termini della registrazione.
Grazie al sito aduc sono riuscito a capire questa situazione e ho diffidato tramite mail il sito e segnalato all'antitrust l'accaduto. Ora sono tranquillo,so che non mi succederà nulla. Questo tipo di truffe puntano sulla paura delle eprsone.

Ora vedremo in futuro come si evolveranno le cose.
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 00:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Ti ringrazio a nome di tutti per la segnalazione, Roberto, e credo che tu non ti debba così rimproverare per la distrazione; è come se avessero piazzato, dissimulata, una botola (ma anche fasulla a quanto pare, ed è questo che conta ;) ) su un percorso che si è abituati a fare ormai tutti i giorni e 'a occhi chiusi', e del resto tempi, fretta ecc impedirebbero materialmente di controllare ogni singolo passo che facciamo...
Mi dispiace solo per questa brutta nottata che hai trascorso per colpa di questa ...'gente' :angry: spero che tu ora sia più tranquillo :)
Anche se dovessi aspettare per esser davvero sicuro che sia tutto risolto, non lasciarti prendere dall'angoscia -oltretutto, come tu stesso hai successivamente accertato, pare che non debba essercene motivo :)
 
Contacts  Top
1 replies since 7/9/2011, 21:40   918 views
  Share