Accoppiamenti e incroci Achatina, Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
Buga88
view post Posted on 17/9/2011, 12:22     +1   +1   -1




Non so se è già parlato di questo argomento, comunque oltre alle informazioni che sono riuscita a reperire mi restano vari dubbi...

Volevo sapere cosa esce dall' accoppiamento di queste Achatina:

Fulica normal x white jade: dovebbero nascere sia fulica normali che albine giusto?

Fulica normal x rodatzi: mi par di capire che nascono sia normal sia rodatzi con guscio sporco o sbaglio?

Fulica normal x jadatzi: cosa esce?

White jade x rodatzi: cosa esce?

White jade x jadatzi: pure qui cosa ne esce?

Jadatzi x rodatzi: ne nascono un po jadatzi e un po rodatzi?

Mi piacerebbe capirci di più sia per curiosità, e anche perchè così se in futuro deciderò di fare accoppiamenti non farò dei casini...a proposito quali di questi incroci sono sconsigliati?

Poi volevo sapere se tra specie diverse (fulica, reticulata, immaculata, ecc.) possono avvenire accoppiamenti, e se si tra quali specie...

Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere :lol: e mi chiarirà queste cose visto che io ancora ne capisco poco e ho un po di confusione ^_^

Edited by Acha-Roby - 17/9/2011, 13:52
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 13:16     +1   +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Fulica normal x white jade: suppongo esemplari normali e WJ in proporzione variabile nelle varie generazioni filiali.

Fulica normal x rodatzi: uguale a sopra

Fulica normal x jadatzi: suppongo esemplari normali, WJ, rodatzi e jadatzi in proporzioni diverse nelle varie generazioni filiali

White jade x rodatzi: jadatzi

White jade x jadatzi: suppongo gran parte jadatzi e una piccola parte WJ, poi bisogna vedere nelle varie generazioni..

Jadatzi x rodatzi: come sopra ma con piccola parte di rodatzi

Mi piacerebbe capirci di più sia per curiosità, e anche perchè così se in futuro deciderò di fare accoppiamenti non farò dei casini...a proposito quali di questi incroci sono sconsigliati?

Per gli incroci tra specie diverse (non tra generi), non si sa molto. forse sono possibili incroci tra immaculata e fulica e tra fulica e reticulata, di altri incroci non abbiamo notizia
 
Web Contacts  Top
haworthii
view post Posted on 20/9/2011, 12:47     +1   -1




a tutt'oggi esistono parecchi forme o varietà non pure .... non aumentiamo i casini .....
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 13:11     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


quoto, assolutamente quoto, sono fermamente convinto che gli ibridi non si dovrebbero cercare, a meno di esperimenti "scientifici".. già ora il riconoscimento a volte è molto complicato (vedi le immaculata oppure le marginata), mancano solo ibridi incontrollati! se poi capitano per caso è un altro discorso, e ovviamente vanno tutelati in tutti i sensi!
 
Web Contacts  Top
Buga88
view post Posted on 3/10/2011, 10:29     +1   -1




Infatti avevo fatto la domanda proprio per capirci di più ed evitare in futuro possibili incroci e ibridamenti non voluti, comunque grazie per la risposta mi ha aiutato a farmi un'idea un po più chiara :)
 
Top
Gasteropodo
view post Posted on 28/10/2011, 16:46     +1   -1




E fulica per immaculata?
 
Top
Gasteropodo
view post Posted on 31/10/2011, 14:29     +1   -1




C'è nessuno??
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 16:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


fulica X immaculata 'sembrava' che si fosse verificato, c'è un lungo thread su questo... ma ora le abbiamo, e osservandole meglio sembra che siano solo immaculata 'pure' (della forma 'stuhlmannii', anche se non è il nome ufficiale), e forse c'è stato un errore (involontario) nel pensare che fosse stato un incrocio... ma ancora devono crescere, perciò non è detta l'ultima parola!
 
Contacts  Top
Buga88
view post Posted on 5/12/2011, 02:07     +1   -1




E fulica x reticulata è possibile? si è mai verificato?
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 08:12     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Dubito sia possibile, ma non è detto al 100% che lo sia
 
Web Contacts  Top
9 replies since 17/9/2011, 12:22   552 views
  Share