litigi!

« Older   Newer »
  Share  
dòmino
TOPIC_ICON7  view post Posted on 25/9/2011, 18:28     +1   -1




il mio cattivissimo pesce da fondale (un ancystrus maschio adulto e piuttosto antipatico) :angry: , che non ha mai mostrato ostilità verso le varie specie di caridina presenti nell'acquario, ha iniziato invece ad inseguire l'ampullaria :huh: , a disotterrarla e a sbatterla contro il vetro, danneggiandole le spirali iniziali della conchiglia, la punta, per intenderci.. :blink: :( :(
ovviamente lei è stata immediatamente spostata nell'altro acquario, ma il guscio resta danneggiato, come posso fare per aiutarla a rimettersi in sesto? l'acquario è un 20 litri contenente l'ampullaria e tre paludomus, quindi non avrei problemi ad inserire dosi di calcio extra, ma servirebbe? attualmente non mostra segni di soffereza, "cammina" e mangia cn entusiasmo, ma fa tanta pena :( :( :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 22:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


ciao :)
il calcio è utile, senza eccedere, ma non credo che la aiuterà a riformare la parte apicale, al massimo si svilupperà una pellicola (più o meno calcificata) di protezione, ma le parti vecchie del guscio si riformano solo in un gruppo particolare di Gasteropodi marini.

Potresti però valutare se è il caso di applicare un trattamento come quello che discutemmo a proposito di Achatina; anche se fosse necessaria una breve permanenza all'asciutto per applicare e far consolidare la pasta, l'Ampullaria la tollererebbe senza difficoltà https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=45354337
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 28/9/2011, 20:17     +1   -1




grazie mille!!! :D :D :D
ma è meglio prendere dei provvedimenti o è meglio lasciarla stare? ho paura che subisca troppo stress :/ ed i tessutii non sembrano emergere dalle parti rotte del guscio, nè affiorare, non so che fare! :wacko:
ogni tanto vorrei che mi parlasse per dirmi direttamente lei cosa preferisce :lol:
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 21:16     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


è difficile dirlo... ma se non ha tessuti visibili dalla frattura, potrebbe farcela da sola; in ogni caso quei prodotti dovrebbero essere de tutto innocui, e anche la loro applicazione (se fatta senza spingersi a fondo) è semplice e sicura :)
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 29/9/2011, 13:01     +1   -1




grazie mille!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
4 replies since 25/9/2011, 18:28   79 views
  Share