physa marmorata

« Older   Newer »
  Share  
andreados28
view post Posted on 7/11/2011, 20:14     +1   +1   -1




ciao a tutti sono nuovo.
possiedo un acquario da 100 litri allestito da poco, per ora all interno sono presenti 4 piante e tre pesci(ancistrus,otocinclus,gyrinochellius). le piante sono:cabomba,anubias e elodea densa.dopo una quindicina di giorni o scovato delle piccole lumache sui vetri , così, consultando delle foto, sono arrivato alla conclusione: sono delle physa marmorata.ho quindi pensato di togliere quelle che riuscivo a vedere ( contro i consigli di altre persone, NON le ho buttate via,poichè ogni essere vivente ha il diritto di vivere) e le ho messe in piccolo acquario da 7 litri (ogni lumaca non supera il centimetro)
in tutto sono otto. vorrei poter avere un quadro generale di questa specie che mi ha subito colpito,riproduzione,allevamento,temperature e esigenze particolari.grazie in anticipo a tutti quelli che saranno così cordiali da rispondermi :)
 
Top
andreados28
view post Posted on 7/11/2011, 20:46     +1   +1   -1




dimenticavo di dire che per ora le ho nutrite con un paio di scagliette per pesci che hhanno divorato in pochi minuti . la più piccola misura circa 3.5 mm e la più grande 1 cm
p.s.bellissimo forum sui gasteropodi,complimenti agli amministratori

Edited by andreados28 - 7/11/2011, 21:06
 
Top
dòmino
view post Posted on 7/11/2011, 22:15     +1   +1   -1




ciao andreados! benvenuto :)
è fantastico vedere che qualcuno porta rispetto anche per gli esserini esteticamente meno ornamentali come le Physa!! ^_^ ^_^
quelli che t sto per dare sono consigli sulla base della mia esperienza personale, quindi non sono assolutamente certi ;)
1-la cosa fondamentale per le Physa è mantenere un ph superiore a 7, altrimenti si sciolgono letteralmente. se hai acqua tenera, basterà inserire qualche conchiglia o pietra calcarea, o mettere in acqua piccoli pezzi di osso di seppia, che loro mangeranno
2-mangiano qualsiasi alimento per pesci e se ogni tanto darai loro qualche rondella di zucchina sbollentata, saranno felicissime :woot:
3-sono ermafrodite, ma necessitano di un'altro esemplare per la fecondazione, e più darai loro cibo, più deporranno!! ma non spaventarti, il loro numero si autoregolerà in base alla disponibilità di cibo, riconosci gli adulti perchè raggiungono 1-1,3 cm..
buona fortuna :)
 
Top
andreados28
view post Posted on 7/11/2011, 22:23     +1   -1




grazie mille!!!. avrei intenzione di mettere qualche bella lumaca nel mio acquario, come ad esempio delle ampullaria, hai qualche alternativa?,
non saprei se rimetterle nell'acquario(le physa) poichè sono veramente piccole e ho assistito a un assassinio verso una physa da parte del gyrynochellius.grazie ancora
p.s.per ora il mini acquario per le physa e vuoto(niente arredamento)sarebbe megli mettere della sabbia oppure no?(sono a disposizione di un ghiaino non eccessivamente fine)
 
Top
dòmino
view post Posted on 7/11/2011, 23:23     +1   -1




io ho messo del ghiaino a granulometria media e qualche pietra vulcanica, così le vedo entrare ed uscire dai buchi della roccia :)
a quanto mi risulta, non hanno l'abitudine di interrarsi, per cui non è necessario un fondo facilmente scavabile, magari qualche pietra e una o due piantine a crescita rapida per aiutare l'acquario a trovare un equilibrio.. io ho inserito dell'elodea, così quando vedo che si attaccano a quella povera piantina significa che bisogna nutrirle con verdure ^_^

qual è il litraggio del tuo acquario e che inquilini intendi inserire?
 
Top
andreados28
view post Posted on 8/11/2011, 07:05     +1   -1




ciao! di quale acquario parli? quello delle physa e di 7 litri,
mentre quello da cui le ho prelevate 100,in quest'ultimo volevo inserire neon e poecilidi.ormai e da un mese e piu che gira l'acquario da 100 litri,e
penso che dal punto di vista biologico sia perfetto, ovviamente esamino una volta ogni 7-8 giorni durezza, ph nitriti e nitrati(per i pesci).in quello delle physa predo l'acqua dal 100 litri quindi penso sia apposto,adesso ho anche aggiunto delle conchiglie come mi hai consigliato per aumentare il ph.
p.s. volevo inserire anche delle ampullarie,ce qualche controindicazione?
ciao e grazie ancora :)

Edited by andreados28 - 8/11/2011, 07:22
 
Top
dòmino
view post Posted on 8/11/2011, 16:07     +1   +1   -1




ammetto di sapere pochissimo sui Poecilidi, ma non credo che predino i gasteropodi :)
le ampullarie richiedono un ph rigido, come potrai immaginare, e vivono bene tra i 20 ed i 24 gradi. sappi che a queste temperature il loro metabolismo accelera e quindi diventeranno presto adulte e soprattutto le vedrai camminare per tutto il tuo acquario :)
ma penso che potrà esserti molto più utile la scheda esplicativa del forum, è completa di tutto, ti allego il link https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=17229632 ;)
tra l'altro su questo sito, in caso tu non l'abbia notato, c'è una sezione chiamata "mercatino" in cui alcuni utenti vendono i propri "cuccioli", a causa del sovrappopolamento, e puoi trovare colorazioni ancora rare presso i negozianti :lol: :lol:
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 14/10/2012, 17:05     +1   +1   -1




ciao,
rimettile pure nell'acquario da 100l, se ci sono molte piante e rocce si troveranno benissimo. i poecilidi e i neon non sono un problema. spesso le physa vengono dette infestanti, questo e vero, si, ma fanno solo che bene all'acquario! il sovrappopolamento e' dato da quantita supriori a quella richieste di cibo.
loro ti aiuteranno a smaltirlo e puliranno il fondo ma non aspettari che te lo aerino.. non si sotterrano quasi mai.
per la ampullarie, in 100l con altri pesci e lumache, non metterne piu di 5-6 altrimenti la vasca e sovrappopolata e il filtro tende a collassare!
le varieta sono principalemente 3, gialla (bellissima) blu (bella) bianca(bella).
come alimentazione le physa e le ampu e' simile:
verdurine (insalatina, zucchina e carote(poche) un po marce)
carne cruda (pochissima... per le physa puo ianche fare a meno)
alghe (a volonta!)

e posibile che ti mangino i pesci morti.

altra cosa, attento a quando muore la ampu! inquina tantissimo!
pero ricorda anche che se tenute sotto i 23gradi ti vivono 6-7 anni!
le pysa purtroppo non superano l'anno di eta'.

spero diesserti stato id aiuto, ciaoo



 
Top
7 replies since 7/11/2011, 20:14   2347 views
  Share