Hanno deposto!

« Older   Newer »
  Share  
andreados28
TOPIC_ICON6  view post Posted on 9/11/2011, 18:57     +1   -1




ciao a tutti! sò che forse non è una grande conquista, ma le mie physa hanno deposto!! :lol: dopotutto e la prima volta che allevo lumache e per me è un evento !!! :lol: .un grazie partcolare a dòmino che mi ha aiutato nel loro mantenimento :). e stato un caso che io sia riuscito a scovare quelle microscopiche uova dato che erano tra due roccie scure.
si vede un puntino bianco all'interno...immagino che sia l'embrione.
per caso qualcuno sà quanto impiegheranno ad uscire dall'uovo?
grazie anticipatamente a tutti! w le lumache!!! :Sn1:
 
Top
andreados28
view post Posted on 9/11/2011, 19:16     +1   -1




p.s. sono riuscito a contare le uova, sono trentadue. ma è possibile che nascano dei "gemelli"? perche in un uovo vedo due puntini bianchi(ovviamente con una lente di ingradimento)
 
Top
dòmino
view post Posted on 9/11/2011, 23:16     +1   -1




sono felicissima di esserti stata di aiuto! :D
io ho notato la prima deposizione delle mie Physa il 27 ottobre e le prime piccole sono uscite il 4 novembre.
un'emozione unica al primo globo gelatinoso pieno di puntini binchi :woot:
il giorno dopo, spostati i genitori in un'altra vaschetta per monitorare meglio le piccole, ho smosso un pochino il fondo x tentare di sifonarlo e...ho trovato altre 13 deposizioni! quindi preparati ;)
e hanno deposto pure nella nuova vaschetta, e quella che ho provato a dare in pasto ad una lumaca carnivora, è riuscita ad autofecondarsi e a deporre! quindi se guardi meglio probabilmente ci sono tanti altri piccolini nascosti ^_^
in ogni caso i tempi di schiusa dipendonno anche tanto dalla temperatura ambientale, più è alta, più il loro metabolismmo accelera.
per quanto riguarda i gemelli, non so dirti, quindi seguili attentamente, potrebbe uscirne qualcosa di interessante :lol:
 
Top
andreados28
view post Posted on 9/11/2011, 23:36     +1   -1




ciao! avevi ragione, per curiosità ho spostanto le pietre sul fondo, e oltre ad aver trovato altre due deposizioni,ho con mia sorpresa scovato delle mini-physa scambiate inizialmente per sassolini,penso che una delle piccole abbia qualche mutazione genetica,siccome è "rossa".la mia prima supposizione e stato il possibile incrocio con un esemplare di planorbis messo insieme alle physa di cui mi sono dimenticato di parlarti,potrebbe essere minimamente possibile? oppure la piccola planorbis si è "autofecondata"creandone una piccola stirpe? :huh: grazie ancora per la tua disponibilità!
 
Top
dòmino
view post Posted on 9/11/2011, 23:56     +1   -1




non credo sia possibile un'incrocio, perchè appartengono a famiglie differenti. :huh:
mi sembra più probabile un'autofecondazione della Planorbis, in quanto ermafrodita. non so se sia autosufficiente, ma so che se fosse l'unico esemplare nella vasca, potrebbe autofecondarsi per istinto di preservazione della specie.
per quanto riguarda la disponibilità, non aspettavo altro che qualcuno con cui poter parlare di queste cose, a casa e tra amici, nessuno mi sopporta più :)
 
Top
4 replies since 9/11/2011, 18:57   114 views
  Share