convivenza, tra A. helena ed altre specie

« Older   Newer »
  Share  
dòmino
view post Posted on 10/1/2012, 23:49     +1   +1   -1




personalmente ho sperimentato la convivenza in un unico acquario di Anentome helena e alcune ampullaridie. di seguito riporterò i passaggi principali nella speranza che a qualcuno tra gli utenti possano essere utili ^_^

1-il mio acquario è destinato esclusivamente ai gasteropodi, contiene 10 l netti, è arredato con piante finte, pietre lisce, ghiaia con granulometria da 3 mm per poter scavare, conchilie, ossigenatore e filtro con spugna, lana sintetica e cannolicchi
2-nell'acquario erano già presenti da un anno 4 esemplari di Pomacea bridgesii e una cornuarietis
3-sono state inserite 2 Physa marmorata all'interno dell'acquario
--contemporaneamente è stata allestita una vasca provvisoria per la piccola helena, dove è stata sfamata , in quanto ho spesso letto che arrivano fameliche dai negozi a causa d sottoalimentazioni
4-dopo 2 mesi e mezzo di isolamento helena è stata introdotta nell'acquario di comunità, dove nel frattempo le Physa avevano notevolmente figliato
5-a più di un mese dalla sua introduzione, non ha ancora causato danni nè infastidito le chiocciole maggiori, nonostante passi spesso loro vicino, anzi se ho riscontrato una tendenza ad aggregarsi alla cornuarietis.

spero d esser stata esaustiva e che anche altri possano sperimentare felicemente la convivenza :)
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 23:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Grazie per la tua esperienza, di sicuro utilissima :)

Così, sappiamo che Anentome helena (ma è ancora piccola?) non rappresenta un pericolo per le Pomacea, almeno non per quelle già cresciute.

Strano poi che tenda ad aggregarsi addirittura, alle Marisa cornuarietis... :blink: vorrei che osservassi e studiassi meglio che puoi questo fenomeno!
-Anche M. cornuarietis è (in parte) carnovora, ma questo in genere non promuove alcuna forma di 'amicizia', anzi...

-Mi sembra però piccolo lo spazio, per le grosse Pomacea... :unsure: aspetterei pareri di chi ha pratica (non ne ho), ma se fino a ora stai ottenendo risultati positivi, che dire..? :D
Vidi una volta un acquario affollatissimo :o: nel quale tuttavia le Pomacea propsperavano e si riproducevano; raggiungevano anzi dimensioni enormi :blink:

Continua a osservare e a tenerci aggiornati ;)
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 14/1/2012, 22:34     +1   -1




so che come dimensioni non è molto, infatti era inizialmente destinato agli avannotti.
Poi girando per negozi ho visto una Pomacea di medie dimensioni con il guscio rovinato e l'ho comprata e portata a casa! però nell'acquario con i pesci sono sorti problemi (hanno provato a mangiarla) e l'ho spostata lì. per le altre tre il meccanismo è stato simile: due Pomacea azzurre stavano per essere date a dei pesci palla perchè il loro guscio non è blu uniforme, ma ha delle zone marroni e quindi nessuno le comprava, mentre la piccola gialla era nascosta nell'angolo dell'acquario con dei sesarma (i granchi) con l'opercolo chiuso, ed è stata immediatamente presa e portata a casa! :cry:

la cornuarietis tende a scavare nella ghiaia sotto il depuratore e ad incastrarcisi sotto, ed ho notato che, nonostante le physa abbiano colonizzato la spugna dell'ossigenatore, la Anentome stranamente preferisce scavare la ghiaia e infossarsi insieme alla sua compare :)
in ogni caso non credo che la helena sia ancora adulta, ne ho viste di molto più grandi di lei, che è solo 1 cm e 3 :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 23:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Hai fatto bene in ogni caso a trarle in salvo:) Penso che se il filtraggio è efficiente e tieni sotto controllo l'acqua (cambi parziali) possano anche viverci bene :)

Cerca di sollevare il filtro ed eliminare così strettoie dove la Marisa possa incastrarsi (tendono a farlo tutte le chiocciole, e non solo, ne so qualcosa <_< ed è difficile sistemare in modo da evitarlo)

Le Anentome da quello che so tendono a vivere infossate, come le loro strette parenti marine (Nassarius, Sphaeronassa, Engina...) che lasciano sporgere dalla sabbia solo il lungo 'sifone' attraverso il quale respirano.
Di sicuro in natura predano altrre chioccioline da fondo; ma l'importante è che di tanto n tanto qualche Physa capiti loro a tiro :P
Sì deve ancora crescere: speriamo che non attacchi poi le Pomacea.. :unsure: ma penso che molto dipenda dalle rispettive taglie.
Tu tienila sempre d'occhio, pronta a cogliere eventuali modificazioni delle sue mire predatorie!

I Sesarma sono molto aggressivi, anche se affascinanti.. :wub: io sto cercandone una femmina (S. moeshi, a chele rosse), crescevano benissimo insieme in coppia, ma un giorno ho trovato la femmina mutilata :( La ho separata ed è andata avanti per un po', ma pochi giorni fa l'ho trovata morta :( Non è la prima volta, e purtroppo qui non è facile ritrovare questi granchi, devo sperare che ci siano al negozio, quando capito a roma... :cry:
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 16/1/2012, 18:48     +1   +1   -1




qua a genova è abbastanza facile trovare svariati esemplari da acquario, dai granchi alle rane alle anguille, ma non lo trovo un fattore positivo, anzi! credo che questo renda un alto tasso di mortalità, in quanto la vendita è raramente associata ad una corretta informazione da parte dei negozianti e ad un vero e proprio interesse riguardo alle necessità dell'animale, che viene scelto di fatto per arredare una casa o per un capriccio di qualche figlio che l'ha chiesto per natale, più che per essere allevato. mi è spesso capitato di vedere animali d'acqua salmastra o semi acquatici, come granchi, pesci palla e salamandre, infilate in un acquario con un po' di sabbietta colorata e alghe finte. :angry:

un caso terrificante è stato quando comprando la mia neritina, il commesso ha infilato il braccio nell'acquario e l'ha messa nel sacchetto, senza curarsi dell'introduzione di elementi tossici!!!! :o: :blink:

la piccola helena in mio possesso mi è stata data insieme a dei gusci vuoti che avevo chiesto al negoziante credendola morta, ma arrivata a casa l'ho vista viaggiare per il sacchetto, fortunatamente con un po' d'acqua :D
adesso ha una casa e la sua pietra preferita da cui tende agguati, ma chissà cos'ha passato prima! :cry:
credo che mantenere una temperatura di 22° non acceleri troppo il suo metabolismo e quindi non diventi eccessivamente vorace ^_^
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 23:57     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


sì anch'io i Sesarma li ho visti in vache 'alte' senza che potessero emergerne :angry: con pesci e Pomacea...
(sono anche di acque che diventano salmastre, stagionalmente...)

E le Neritina, le Pomacea, in vasche 'pulite', sì, senza nemmeno il fondo...ma senza cibo brucabile :( Così erano le helena, in vasche senza chiocciole/predabili :(

Bellissima la storia delle piccole Anentome 'rediviva' :wub: ora si è ripresa, per fortuna, da quanto capisco :) E curioso il fatto che usi questa pietra come 'appostamento', ma sei sicura di averlo notato?



 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 17/1/2012, 00:24     +1   -1




mi spiego meglio: al lato opposto rispetto al filtro ho posizionato l'ossigenatore, ma a causa di una base non sufficientemente pesante, si alzava e spostava sempre <_< , quindi l'ho circondato con pietre prive di spigoli e qualche cannolicchio per dare stabilità.
C'è un'unica pietra non scura, è azzurrina e dato che le Physa sono andate in buona parte a vivere e a depositare nel perlon dell'ossigenatore, Helena si nasconde dietro la pietra prima di sera e poi va a mangiare.
infatti, nonostante molte Physa girino attorno al filtro, perchè è la zona in cui somministro il cibo, e quindi anche per lei sarebbe più facile mangiare, trovo gusci vuoti solo tra i sassi. :lol:

solo una volta sono riuscita a vederla mangiare, e mi sono sentita un po' un verme per il destino riservato al cibo vivo :cry: , però mi ripropongo di riuscire a filmare un giorno, anche se è velocissima! :woot:
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 00:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Allora usa il sasso come 'tana' :woot: è un comportamento strano forse mai osservato per questa specie; ma in alcune altre specie di Gasteropodi (es. le comuni 'patelle' degli scogli= esiste questo comportamento: hanno un punto della roccia (che si approfondisce anche grazie al lavorìo dei margini della conchiglia), di notte vagano in cerca di alghe, poi tornano sempre lì ^_^

Si chiama 'homing', in Etologia...

Interessanti anche le modalità di preazione :) Capisco un po' il dispiacere (anche a me con i grilli che do ai Gechi ... :unsure: ) del resto là è più semplice, nemmeno sei tu a doverle prelevare/scegliere e offrirgliele, almeno è un piccolo sistema chiuso e va avanti praticamente da solo, in pratica 'limita la popolazione' :)
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 17/1/2012, 22:07     +1   -1




non avevo mai dato cibo vivo, e non ho mai visto mangiare cibo vivo,a ma nel mentre mi sono chiesta se avesse paura e se facesse male, di solito mi limito semplicemente a togliere i gusci vuoti e a sterilizzarli. -_-

vorrei poter controllare meglio la sua dieta, selezionare con cosa sfamarla e variare, come per le altre chiocciole, ma non riesco a controllarla, e anche se ho provato con piccoli pezzi di gambero, l'ha snobbato. <_<

pur mantenendo una temperatura non tropicale, la mattina gira piuttosto spesso,anche se mai sugli arredi o sui vetri, e quando mi avvicino per guardarla, si ritrae :blink:
inoltre ho notato la scomparsa di alcune uova di Physa, quindi durante la notte si arrampica fino in cima al filtro, a pelo con l'acqua :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 05:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Di notte di sicuro è più attiva ;) Ma quindi anche le uova, mangia; non lo sapevamo..!

Prova aanche altri cibi, fai bene è sempre utile e istruttivo (e vitale, a volte,dovesse essecii un calo di Physa...!)

Potresti provare con anellidi 'da esca', quelli noti come 'coreano', o 'tremoline'; sono di mare, in acqua dolce durerebbero poco ma se ne tagli un pezzettino alla volta (che si dimena, tipo coda di lucertola), dovrebbe sopravvivere abbastanza da destare interesse ed esser predato; per quello che posso dire, ne gradiscono molto le mie due Euthria cornea (è una specie marina mediterranea, piuttosto grossa... ma la Famiglia -Buccinidae- è esattamente la stessa di Anentome helena ;) )

Curioso il fatto che si retragga quando ti avvicini a osservarla :lol: anche a me a volte è capitato di osservare reazioni simili; evidentemente sono molto più 'percettive' di quanto non immaginiamo ;)
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 28/1/2012, 02:13     +1   -1




anche la melanoides si spaventa vedendomi! non solo, ma nemmeno si riproduce! e pensare che c'è gente che ne è invasa :huh:
oggi ho scoperto la piccola helena arrampicarsi sul vetro dritta spedita verso la pomacea che respirava col sifone, appena l'ha raggiunta la Pomacea è uscita all'improvviso dal guscio e l'Anentome è prima scivolata velocemente giù per il vetro, poi è direttamente caduta sul ghiaino. le Pomacea si fanno rispettare ^_^
 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 17:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Interessante, davvero una bella osservazione :)
Evidenyemente sono attratte in teoria anche dalle Pomacea, ma... poi si scontrano con la loro mole e forza :P
Se fossero piccole però penso che le prederebbero...

Se avrai piccole Pomacea prova a studiare le reazioni:al limite tu stai là, pronta a intervenire (se vuoi evitare che le predino davvero :) )

Strano il caso della Melanoides... oltre che vivipare sono partenogeniche, ma non sempre... ti fosse capitata per caso una femmina non-partenogenica, o addiritura un maschio, che non + a priori impossibile che esista...? :blink:
Sei sicura che sia M.tuberculata e non altra specie affine ma distinta (e forse non partenogenica)?
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 28/1/2012, 22:08     +1   -1




ma non posso essere così sfortunata! :wacko:
qui è già difficile trovarle, costano la bellezza di 3,50 euro e ne ho presa una sperando mi invadesse di piccoli, e invece rischio di averne una in menopausa?? :angry:
1-avrei potuto variare la dieta (finalmente) alla Anentome
2-avevo promesso a mio fratello di insegnargli ad allevare e riprodurre i gasteropodi e aveva scelto proprio una futura piccola di Melanoides

la natura complotta alle mie spalle :(
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 19:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Speriamo di no, aspetta per dirlo ;)
Potrebbero addirittura già esserci dei piccoli,forse nascosti nel ghiaino e ancora troppo piccoli per essere individuati!

La forma è quella 'tipica' da Melanoides tuberculata? Allora è molto improbabile che non si riproduca, prima o poi, anche se è da sola!
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 13/2/2012, 15:28     +1   -1




eccola finalmente! lei è la mia helena, si chiama Ohio :)

http://img42.imageshack.us/img42/6002/dscf3108b.jpg

in primo piano c'è una pomacea con manie di protagonismo, ma Ohio è sulle ventose del filtro, dove le Physa depongono le uova. stamattina non ce n'era più nemmeno una!
in media mangia tre chioccioline a settimana, ma mai adulte, infatti i gusci vuoti che trovo sono sempre di taglia media, mentre gli adulti sono vivi e vegeti.
inoltre viene bistrattata dagli altri inquilini, che con le loro lunghe antenne la sera quando esce la spaventano facendola cadere dai vetri :o:



Edited by dòmino - 13/2/2012, 22:30
 
Top
20 replies since 10/1/2012, 23:49   305 views
  Share