convivenza, tra A. helena ed altre specie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2012, 21:43     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Bellissima :wub: anche se la foto non è nitidissima (ma ti capisco, so bene quanto sia difficile fotografarle in acqua o attraverso il vetro ;) )
Merritava comunque almeno un'anteprima, non soltanto il link :)

Ancora nteressanti osservazioni... ;) Osserva se poi, col crescere, dovesse cambiare anche la taglia media delle Physa predate..
Ma ne mangia anche le uova... ?
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 16/2/2012, 12:29     +1   +1   -1




le uova sono sparite, erano tutte sul filtro, infatti avevo difficoltà a sciacquare la lana fitrante perchè dovevo prelevarla in acqua per non dannegiare le uova, che non erano ancora pronte per schiudersi tra l'altro, quindi non possono essere nate ed inoltre se così fosse ci sarebbe l'involucro gelatinoso vuoto. :blink:
infatti ho dovuto prelevare alcuni esemplari dall'acquario monospecie per ripopolare l'acquario di comunità, prima che le risorse di cibo si esaurissero <_<
sto cercando di prelevare quotidianamente (l'acquario è sulla scrivania dove studio) i gusci vuoti perchè, lasciando le Anentome le viscere delle prede) non vorrei andare incontro a troppo inquinamento, già le Pomacea sporcano un sacco!
oggi pomeriggio dovrebbero arrivare i test nuovi per i valori dell'acqua e vedrò se la mia pulizia maniacale ha dato risultati ^_^
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 01:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Come è andata poi coi test e i valori?

-Quindi sembra che mangi anche le uova... comprese le capsule gelatinose :blink: Controlla meglio per confermarlo!

E' importante saperlo, anche perché serve per impostare un costante approviggionamento di cibo; se confermerai questo fatto allora significa che un acquarietto-vivaio a parte serve proprio...

Ma mangiano solo il piede? Sicura che le viscere restino dentro?
Anche questo è interessante saperlo, ma allo stesso tempo utile nella pratica, perché significa che occorre rimuovere i gusci (apparentemente) vuoti, e anche per tempo!

 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 29/2/2012, 18:14     +1   -1




sulle viscere sono sicura al 96%, infatti dopo che mangiano il guscio non rimane mai vuoto al 100% e devo rimuoverlo, si nota facilmente una parte molle e scura che rimane all'interno, non presente invece in gusci completamente vuoti.
il problema è che essendo tutto di dimensioni molto ridotte è difficile documentarlo fotograficamente, si per quanto riguarda le uova sia per i gusci vuoti e sia perché la mia macchina fotografica non eccelle nel suo campo ;)
infatti nonostante riesca a vederla mangiare, le riprese e foto sono una vera schifezza :wacko:
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 17:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


So bene quanto sia difficile fotografare piccole specie,tanto più se in acqua :(

La parte che lasciano sono le gonadi e forsel'epatopancreas, organi più 'apicali'; non sappiamo se per il sapore,o semplicemente perché sono 'fuori portata', visto che la conchiglia si restringe molto all''apice e potrebbero risultare inaccessibili.

Potresti provare a rompere una delle punte rimaste piene, offrirla e osservare se a quel punto ne gradisce il contenuto oppure la ignora...

Le Physa hanno anche conchiglia con apertura larga, ciò che agevola l'accesso a buona parte del corpo. Altro fattore critico (che ignoro) è la lunghezza/estensibilità della proboscide delle Anentome, che consentirebbe accesso ad aperture più strette e a partimolli site più in profondità; di sicuro esistono specie (o razze,o anche singli individui mutanti in una data sepcie) che presentano questo carattere più o meno pronunciato, traendone accessibilità alimentare da prede che per esemplari normali sarebbero troppo piccole o a fauce troppo stretta.

Per altro verso, è interessante sapere che proprio le Physa presentano un polimorfismo a carici della fauce, adattativo proprio in vista della ifesa da predatori; e cosa ancor più sorprendente, si tratta di geni 'latenti' ma che possono 'risvegliarsi' in un singolo esemplare già sviluppato, e 'cambiara' la forma della fauce della conchiglia :woot: :woot:

In pratica, si è visto che dividendo in due una popolazione di Physa, e facendone crescere una metàin vasca con presenti granchi, queste 'cambiano forma', sviluppando una serie di creste e dentellature sulla fauce, rendendosi quindi meno accessibili alle chele dei predatori!
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 7/3/2012, 22:26     +1   -1




non ho notato nessuna modifica nella fauce delle mie Physa, ma ho notato che sta aumentando l'età delle prede, perchè i gusci vuoti sono più grandi di quelli che trovavo all'inizio. :B):

i valori dell'acqua sono:
cl2: 0
ph: 7,6
kh: 7
gh: 16
no2:0
no3:30

non ci sono piante vive in acquario, e so che i valori sono piuttosto alti, ma una delle Pomacea è arrivata con una corrosione del guscio, che dopo una settimana si è verificata anche in un altro esemplare, portandomi a prevenire danni con un graduale innalzamento della durezza dell'acqua.
 
Top
20 replies since 10/1/2012, 23:49   305 views
  Share