identificazione specie nostrane

« Older   Newer »
  Share  
Scap
view post Posted on 14/3/2012, 21:19     +1   -1




Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo del forum.
Da circa due mesi ho allestito una piccola vasca "naturale" (mirata alla minima gestione possibile), senza filtro, con acqua e sedimento di un canale di campagna (provincia di Venezia). Ho inserito Vallisneria spiralis e Ceratophyllum demersum (acquistate da un privato), Daphnia sp. e copepodi ciclopoidi. La manutenzione si limita al rabbocco dell'acqua evaporata, e per ora pare tutto andare bene (valori chimici e fioriture algali nella norma). L'idea generale è quella di mantenere un piccolo sistema autoctono, quindi con flora e fauna riscontrabili nei corsi d'acqua del mio territorio.
Vorrei mostrarvi alcuni esemplari dei gasteropodi che mi sono ritrovato in vasca (contrassegnati con le lettere A, B, C, D nelle foto), per tentare di identificarli. Vorrei per lo meno sapere se sono tutte specie autoctone (o naturalizzate) o se, assieme alle piante acquistate, mi sono arrivate specie non presenti in Pianura Padana (andrebbe contro i miei obiettivi).

Se non dovesse essere chiaro dalle foto: A ha tentacoli allungati, sottili ed epidermide chiara. B e C, invece, hanno tentacoli brevi, triangolari ed epidermide scura e punteggiata di bianco.
A livello comportamentale, ho notato che gli esemplari A sono relativamente più veloci nella locomozione, e generalmente più attivi rispetto a B e C.


Può essere che gli esemplari B e C siano la stessa specie?

Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Ciao

ps. non riesco a caricare le foto...copincollando i link delle foto da ImageShack il forum mi da errore (mi dice URL non valido)...come posso risolvere? Non è possibile inserire le foto direttamente nel messaggio? grazie ancora

Edited by Scap - 14/3/2012, 21:36
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 22:55     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Non sono un'esperto sui gasteropodi acquatici nostrani quindi lascerò ad altri il compito di rispondere ai tuoi quesiti.
Però posso esserti d'aiuto per le immagini.
Prova a cliccare su "rispondi" (il pulsante verde in basso) e ti si aprirà una pagina per scrivere il tuo post. Se guardi bene sotto al riquadro in cui puoi scrivere, ci sarà l'utile strumento integrato in forumfree per uppare le immagini direttamente nei post.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)
 
Web Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 15/3/2012, 11:21     +1   -1




se le foto sono troppo grosse e vanno ridimensionate, questa è la guida del forum per farlo https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=42980182 :)
 
Top
2 replies since 14/3/2012, 21:19   74 views
  Share