Curiosità su comportamento lymnaea

« Older   Newer »
  Share  
ºAriº
view post Posted on 3/4/2012, 12:35     +1   +1   -1




Premetto che sono riuscita a caricare i video solamente così, con l'anteprima. Mettendo unicamente il link, come volevo fare, non mi permette di postare la discussione (come ho scritto nella sezione dedicata ai problemi "tecnici"). Spero di non aver violato il regolamento e di non creare problemi. In caso ci siano cancellate pure la discussione e vi prego di scusarmi. :)

Venendo al dunque... ho una curiosità che vorrei soddisfare e purtroppo usando la funzione cerca non ho trovato nulla (ma magari sono impedita io).

Per rendere più semplice l'eventuale risposta vi descrivo l'acquario e i suoi abitanti.
L'acquario è 112 litri lordi, piantumato per quanto lo consentono due carassius pestiferi, se volete dare un'occhiata d'insieme qui c'è il video:

(Purtroppo la pesciolona calico non c’è più).

Gli abitanti attuali sono due carassius tipo orifiamma, una pomacea bridgesii, una physa marmorata (credo) e 3 lymnea non ben identificate, dalle foto assomigliano più alla peregra... ma non sono un'esperta.

Ho le lymnaea che hanno uno "strano" comportamento quando vengono avvicinate, o in alcuni casi molestate (è bene precisare), dagli altri abitanti dell'acquario. Lo fa soprattutto la più anziana e grossa. Non tollera che le altre lumachine le salgano sul guscio, anche se della sua specie.

In parole povere prende a "gusciate" il disturbatore di turno... carassio di 16 cm di lunghezza compreso, quando ancora c’era. Infatti i miei pesci la evitano come la peste e di conseguenza tendono ad evitare anche gli altri due esemplari e la physa (non so se facciano il collegamento mentale lumaca piccola e scura = legnate sul muso :D ). Con l’ampullaria hanno molta più “confidenza” e la toccano/disturbano senza problemi.

Per darvi un'idea del suo comportamento potete vedere questo video... è un po' lungo, ma rende bene l'idea di quelle che a me sembrano "legnate" tra la lymnaea (quella più grossa) e la physa.


Se vi interessano sul mio canale ci sono altri video con le mie lumache.

Mi incuriosiva sapere se è un comportamento che la sua specie usa di proposito per difendersi. Ho notato che la physa, se infastidita, si limita a ritirarsi "in casa" in attesa che il molestatore se ne vada.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Arianna
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 13:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


ciao Arianna, grazie per i bellissimi filmati :)

Noto che anche la piccola Physa adotta questo comportamento, al 1,18 circa e al 2,24; nel secondo caso anzi sembra reagire così, nonostante l'assenza di un contatto vero e proprio, ciò che lo rende davvero strano, quasi volesse 'premunirsi'... :blink:

Il tipo di movimento in sé, devo dire che lo ho osservato e lo osservo anche nelle mie chioccioline (marine, specie diversissime anche se sempre di piccola taglia) : non appena un esemplare sale sulla conchiglia di un altro (o piccolo, forse per usufruirne a mo' di trasporto', ma anche per brucare le alghe che vi crescono), la 'vittima' adotta proprio lo stesso comportamento, scuotendo vigorosamente la conchiglia in senso circolare; dev'essere un pattern motorio condiviso da titta la Classe, vista la distanza evolutiva delle specie di cui parliamo...

Strano comunque che la Physa lo faccia di meno (ma un po' lo fa anche lei, come dicevo); dovresti osservare ancora meglio, notare se/quando lo fa, in relazione a quale tipo di disturbo o minaccia (che forse per istinto riesce, qualitativamente, a discriminare meglio dell'altra specie...??)

-Le Physa, e affini, fanno spesso affidamento sulla possibilità di sviluppare una diversa apertura, facendo addirittura crescere dentelli sell'imboccatura qualora vengano poste in ambiente ricco di potenziali predatori, quindi forse le loro strategie non sono identiche... Lymnaea ha una grossa apertura, che così rimane e che appare molto più 'accessibile e accresce la vulnerabilità', quindi forse la chiocciola si premura di sbarazzarsi subito di un potenziale pericolo.
In generale comunque può esser solo una reazione di fastidio - ''pesa'' molto portare addosso un'altra lumachina :)

_Penso che anche l'Ampullaria farebbe così, per sbarazzarsi di un 'peso' addosso; ma per il resto, a differenza di entrambe le altre specie, Ampullaria può fare affidamento sull'opercolo, che le permette di 'chiudere la porta' all'istante, in caso di minacce esterne!

-Spero di far filmati anche delle mie, per confrontare i comportamenti... ma con la digitale, pur riuscendo con buona definizione, non vengono ben a fuoco (nelle riprese da vicino... :( )
-I tuoi sono bellissimi, complimenti :) (anche per come mantieni l'acquario, e bellissimi i Carassi - pestiferi :D -peccato per la calico era stupenda :( )
 
Contacts  Top
ºAriº
view post Posted on 3/4/2012, 16:06     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/4/2012, 14:12) 
ciao Arianna, grazie per i bellissimi filmati :)

Grazie, sei molto gentile! :)

CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/4/2012, 14:12) 
ciao Arianna, grazie per i bellissimi filmati :)

Noto che anche la piccola Physa adotta questo comportamento, al 1,18 circa e al 2,24; nel secondo caso anzi sembra reagire così, nonostante l'assenza di un contatto vero e proprio, ciò che lo rende davvero strano, quasi volesse 'premunirsi'... :blink:

Il tipo di movimento in sé, devo dire che lo ho osservato e lo osservo anche nelle mie chioccioline (marine, specie diversissime anche se sempre di piccola taglia) : non appena un esemplare sale sulla conchiglia di un altro (o piccolo, forse per usufruirne a mo' di trasporto', ma anche per brucare le alghe che vi crescono), la 'vittima' adotta proprio lo stesso comportamento, scuotendo vigorosamente la conchiglia in senso circolare; dev'essere un pattern motorio condiviso da titta la Classe, vista la distanza evolutiva delle specie di cui parliamo...

Strano comunque che la Physa lo faccia di meno (ma un po' lo fa anche lei, come dicevo); dovresti osservare ancora meglio, notare se/quando lo fa, in relazione a quale tipo di disturbo o minaccia (che forse per istinto riesce, qualitativamente, a discriminare meglio dell'altra specie...??)

Sì, nel litigio del video c'è un certo concorso di colpa... ad un certo punto. :D
Diciamo che la physa non lo fa quando viene toccata dai pesci o da me (quando faccio pulizia e potatura le sposto nella sala parto perchè ho paura di far loro del male), mentre le lymnaea sì. Come ti dicevo poi lo fa soprattutto un esemplare, quello di taglia più grande.
Se fosse una persona direi che è parecchio scorbutica, rispetto alle altre. :D

CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/4/2012, 14:12) 
-Le Physa, e affini, fanno spesso affidamento sulla possibilità di sviluppare una diversa apertura, facendo addirittura crescere dentelli sell'imboccatura qualora vengano poste in ambiente ricco di potenziali predatori, quindi forse le loro strategie non sono identiche... Lymnaea ha una grossa apertura, che così rimane e che appare molto più 'accessibile e accresce la vulnerabilità', quindi forse la chiocciola si premura di sbarazzarsi subito di un potenziale pericolo.
In generale comunque può esser solo una reazione di fastidio - ''pesa'' molto portare addosso un'altra lumachina :)
_Penso che anche l'Ampullaria farebbe così, per sbarazzarsi di un 'peso' addosso; ma per il resto, a differenza di entrambe le altre specie, Ampullaria può fare affidamento sull'opercolo, che le permette di 'chiudere la porta' all'istante, in caso di minacce esterne!

Molto interessante, non sapevo questa cosa del diverso sviluppo dell'apertura.
Osservandole pensavo che più di tanto non si infastidissero a portare un'altra lumachina sul guscio.
Con l'ampullaria non ho mai notato questo comportamento, anche se spesso e volentieri le altre lumachine le salgono sopra... e a volte ci stazionano per ore... ma forse è solo a causa della mole molto differente.

CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/4/2012, 14:12) 
-Spero di far filmati anche delle mie, per confrontare i comportamenti... ma con la digitale, pur riuscendo con buona definizione, non vengono ben a fuoco (nelle riprese da vicino... :( )
-I tuoi sono bellissimi, complimenti :) (anche per come mantieni l'acquario, e bellissimi i Carassi - pestiferi :D -peccato per la calico era stupenda :( )

Grazie!
Anch'io all'inizio ho avuto problemi a fare video nitidi (o quasi, insomma :D ), bisogna trovare la giusta combinazione di impostazioni per la propria digitale.
Sì, la calico, che si chiamava Venerdì, era molto bella e anche simpatica... sembra assurdo dirlo di un pesce, ma sembrava quasi un cagnolino. :(

Grazie per i chiarimenti e le informazioni! :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 17:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Grazie a te, per la partecipazione :)

Chissà se questa 'scorbuticità' aumenta, con età/taglia della chiocciola... osserva anche le altre Physa, man mano che cresceranno, e cerca di notare se accade o no.
Ma ci possono esser benissimo differenze individuali!

Non mi pare di averlo mai notato nelle terrestri; le Achatina hanno spesso addosso dei piccoli nati, ma non mi pare reagiscano così,,, mentre quelle marine lo fanno, anche se sono 'lontanissime' come parentela dalle Lymnaea e Physa (che sono onvece più affini a quelle terrestri, in linea di massima).
I muscoli per eseguire quei movimenti sono sicuramente gli stessi, e anche il 'programma neuro-genetico' anche se forse in molte specie non si attiva.

Curioso poi che reagisca in modo differenziale, se la prelevi tu, se la sfiorano altri pesci oppure un'altra chiocciola... :blink: il loro comportamento in realtà è più complesso di quanto non si creda, e c'è sempre da approfondire e scoprire ;)

Quello delle Physa è un fenomeno interessantissimo, cambiano forma, in pratica....ma non è immediato, richiede un po' di tempo per la crescita della nuova parte di conchiglia, che avviene attorno all'ìimboccatura- Devo ritrovare l'articolo che lo spiegava...

CErcherò di realizzare brevissime riprese sulle mie, aggiustando la regolazione come meglio posso; se hai consigli, sarebbero preziosi :)

Peccato per il Carassio :( se è morto 'presto', forse risentiva di stress di coltura, so che spesso si usano ormoni per accelerarne la crescita, e queste varietà sono già un po' più 'delicate' per loro costituzione... se ci si accontentasse di tempi meno brevi, la sopravvivenza e la longevità ne guadagnerebbero :(
 
Contacts  Top
Capsaso
view post Posted on 3/4/2012, 20:36     +1   -1




Bella vasca veramente, complimenti.... Non pensavo che anche le chiocciole potessero manifestare comportamenti così scorbutici... Sembra proprio che cerchi di scrollarsi di dosso un nemico.... :o:
 
Top
ºAriº
view post Posted on 5/4/2012, 18:08     +1   +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/4/2012, 18:08) 
Grazie a te, per la partecipazione :)

Chissà se questa 'scorbuticità' aumenta, con età/taglia della chiocciola... osserva anche le altre Physa, man mano che cresceranno, e cerca di notare se accade o no.
Ma ci possono esser benissimo differenze individuali!

Non mi pare di averlo mai notato nelle terrestri; le Achatina hanno spesso addosso dei piccoli nati, ma non mi pare reagiscano così,,, mentre quelle marine lo fanno, anche se sono 'lontanissime' come parentela dalle Lymnaea e Physa (che sono onvece più affini a quelle terrestri, in linea di massima).
I muscoli per eseguire quei movimenti sono sicuramente gli stessi, e anche il 'programma neuro-genetico' anche se forse in molte specie non si attiva.

Curioso poi che reagisca in modo differenziale, se la prelevi tu, se la sfiorano altri pesci oppure un'altra chiocciola... :blink: il loro comportamento in realtà è più complesso di quanto non si creda, e c'è sempre da approfondire e scoprire ;)

Grazie a voi! :)
Osservando le altre 2 direi che è proprio una peculiarità individuale. Anche se una ormai ha raggiunto la sua taglia non è così guerrafondaia!
Non so se sia indicativo anche il fatto che quando si accoppiano è sempre la scorbutica che fa la parte del maschio... anche perchè, come dicevo, è ben difficile che le altre riescano ad agguantarla. Tanto più che è l'unica lumaca che ha il guscio tanto ricoperto di alghe da sembrare un pellicciotto. :D

CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/4/2012, 18:08) 
Quello delle Physa è un fenomeno interessantissimo, cambiano forma, in pratica....ma non è immediato, richiede un po' di tempo per la crescita della nuova parte di conchiglia, che avviene attorno all'ìimboccatura- Devo ritrovare l'articolo che lo spiegava...

Se lo trovi mi piacerebbe leggerlo... :)


CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/4/2012, 18:08) 
CErcherò di realizzare brevissime riprese sulle mie, aggiustando la regolazione come meglio posso; se hai consigli, sarebbero preziosi :)

Non sono un'esperta. Con la digitale che avevo prima ero andata per tentativi, variando la distanza... anche perchè non aveva molte opzioni.
Con quella che ho adesso c'è la possibilità anche di fare la messa a fuoco manualmente. Prova a vedere se anche la tua ha questa opzione, oltre all'automatico che di solito è impostato di base. :)

CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/4/2012, 18:08) 
Peccato per il Carassio :( se è morto 'presto', forse risentiva di stress di coltura, so che spesso si usano ormoni per accelerarne la crescita, e queste varietà sono già un po' più 'delicate' per loro costituzione... se ci si accontentasse di tempi meno brevi, la sopravvivenza e la longevità ne guadagnerebbero :(

No, in questo caso penso sia stata una forma di idropisia fulminante. Qualche organo interno ha improvvisamente collassato. La cosa "positiva" della brutta faccenda è che se ne è andata in fretta, senza agonizzare per giorni o mesi addirittura.
Purtroppo, nonostante il tentativo di curarla appena sono comparsi i sintomi, non sono stata capace di fare niente. E' morta nel giro di 24 ore. :(
Aveva circa 4 anni. Me l'avevano regalata quando era appena lunga 3,5 cm... ed era arrivata a misurarne 16... come si vede dal video era una bella pesciolotta! :)

CITAZIONE (Capsaso @ 3/4/2012, 21:36) 
Bella vasca veramente, complimenti.... Non pensavo che anche le chiocciole potessero manifestare comportamenti così scorbutici... Sembra proprio che cerchi di scrollarsi di dosso un nemico.... :o:

Grazie! :)
Sì, sembra proprio che sia indispettita! :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 17:48     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


...Allora il Carassio stava bene, e meglio ancora lo avrai tenuto tu, se era sopravvissuto per quattro anni raggiungendo poi quella mole :( Purtroppo sono malattie accidentali e imprevedibili, anch'io ne sperimentai, purtroppo... :(


Per le Physa, diventa sempre più interessante quello che dici... :woot:

Così, avresti notato che la 'aggressiva' agisce da maschio?
Da poco si conosce l'effetto degli ormoni steroidi sui Molluschi, che pima se ne ritenevano del tutto privi; in realtà ne hanno come i Vertebrati, ma la loro fuzione spesso è diversa, variabile da specie a specie (e se ne sa pochissimo, n.b.)

Physa è tipicamete *ermafrodita* ... ma sappiamo bene che questa conddizione, idealmente definita, poi non di rado viene smentita nella realtà, dove si osserva spesso una 'specidicazione di ruolo'-
Questa può dipendere sia da uno 'sbilanciamento' della porzione m/f della gonade ermafrodota (Ovotestis), quindi avere una base fisiologica, sia da una variabilità occasionale, dovuta a fattori contingenti

Non so proprio se nella tua Physa 'combattiva' ci sia un eccesso di Testosterone, lo stesso che la spinge a comportarsi da maschio, o ci siano cause differenti... ma l'evidenza suggerisce almeno una correlazione con quanto osservi, che ripeto, sembra del massimo interesse :woot:

Posso dirti che in genere, anche in specie ermafrodite e in modo equilibrato, esiste spesso la tendenza ad 'agire da maschio', trasmettendo i proprii geni senza far da veicolo (col dispendio energetico/proteico delle uova) ai geni del partner.
Ci sono anche però studi che dimostrano la 'convenienza', almeno per molte specie di chiocciole, ad adottare una strategia 'simmetrica'', paritaria, agendo da m/f allo stesso tempo.
Anche di questo, le ricerche si limitano a poche specie studiate, per quanto ne so (su decine di migliaia... :unsure: ) quindi, ogni oosservazione come questa tua, potrebbe rivelarsi inedita :woot:

Sono perfettamente ermafrodite òe specie del genere Glaucus, ''limacce'' marine pelagiche (Nudibranchi . Aeolidae -i Nudibranchi, anche se marini sono fileticamente molto vicini alle chiocciole terrestri, anche come anatomia, e soprattutto alle chiocciole 'palustri' come Lymnaea o Physa, cui sono strettamente imparentati a livello di Ordine).
Eppure, nei Glaucus, si osservano vere e proprie 'lotte', nel corso di accoppiamenti, per fecondare l'altro senza esserne fecondato a propria volta.
www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=glau...Qif6m_fwvDeOfdA
Non so se questo dipenda da fattori ormonali tipici di un singolo individuo, o solo dalla sua struttura neurolale (= comportamento istintivo); entrambe le cose comunque dovrebbero avere una base genetica, quindi esser ereditabili.

Interessante poi il fatto della... pelliccetta :lol:
Anche qui, potrebbe trattarsi di una strategia (istintiva) di successo; possiamo immaginare come tale 'pelliccetta' in natura mimetizzi e nasconda le chioccioline agli occhi voraci di pesci ecc., e come quindi rappresenti un vantaggio il fatto di averla-
Non a caso, molte chiocciole (marine ma anche terrestri, è ''trasversale'') sviluppano un ricco periostraco che prende forma di veri e proprii 'peli', o rigide setole sulla conchiglia, che la trasformano in qualcosa di irriconoscibile.. :blink:

-La 'pelliccetta di alghe' è anche più vantaggiosa, perché la chioocciola non deve fabbricarsela da sola (con dispendio energetico e proteico -si tratta di conchiolina e proteine fibrose), ma essa le cresce addosso da sola! Vero anche è che un eccessivo sviluppo comporterebbe un intralcio locomotorio, ma esiste sempre un ''trade off'' di benefici e svantaggi, in ogni soluzione evolutiva.


Quello che voglio dire, è che forse esiste:

1) una maggiore/minore predisposizione alla crescita di alghe, dovuta alla struttura superficiale della conchiglia (per es, nelle Haliotis, acune sono 'accoglienti' mentre altre no, avendo conchiglia troppo liscia); e
2) una maggiore/minore propensione, a livello comportamentale (che ha sempre base genetica) da parte della chiocciola, a ''tenersele addosso'', reagendo agli approcci e quindi -indirettamente- difendendo le alghe da possibili brucatori...

Il fatto di aver adottato questa strategia ''scorbutica'', di fatto impedisce ad altre chiocciole di brucare il 'pellicciotto', che quindi mantiene la sua funzione protettiva e criptica...

-Voglio dire, non che la chiocciola 'sappia' che, così facendo, impedisce alle altre di 'denudarla', e che questo la lascerebbe più visibile ed esposta ai predatori; ma finisce per agire in un modo, che si rivela indirettamente utile alla sua sopravvivenza.


Le due componenti ( 1) propensione della conchiglia a far sviluppare alghe, 2) comportamento della chiocciola che scaccia brucatori), saranno comparse per caso e indipendentemente l'una dall'altra.
MA se, sempre per caso, nasce una chiocciola che le possiede entrambe, ecco che si attiva una sinergia utile: il comporamento 'scaccia-intrusi' diventa particolarmente utile per conservare la 'pelliccetta', che a sua volta è utile per mimetizzare la chiocciola, accrescendo le sue propbabilità di sopravvivere (= quindi di riprodursi, diffondendo ulteriormente entrambi i caratteri alla progenie, sia pure non a tutta)-

C'è davvero molto da osservare, e ci sarà da rifletterci su ;)

Edited by fabrizio3 - 7/4/2012, 22:46
 
Contacts  Top
6 replies since 3/4/2012, 12:35   426 views
  Share