Le mie ampullarie

« Older   Newer »
  Share  
ilasickhead
view post Posted on 11/4/2012, 16:48     +1   +1   -1




580932_306603232743522_100001815436515_722133_21992815_n

La Marisa, immensa chiocciolona! :wub:
 
Top
dòmino
view post Posted on 12/4/2012, 14:28     +1   -1




meglio così allora :)
 
Top
ilasickhead
view post Posted on 12/4/2012, 14:36     +1   -1




Un mio amico che alleva parrocchetti monaci ha chiesto alla forestale locale e gli han detto che per i leucistici (ed in generale i colori "da selezione") non serve il CITES ma la questione è ancora un po' troppo nebulosa per andare sul sicuro.
È anche vero che ho un amico che lavora come ricercatore e lavora su ratti ed axolotl :( ed i loro non hanno assolutamente CITES né denunciano le nascite, eppure è tutto in regola...vai a capire :S
 
Top
ilasickhead
view post Posted on 14/4/2012, 08:26     +1   +1   -1




580826_307933145943864_100001815436515_725255_1453114326_n

La Marisa e la sua cena :wub:
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 14:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


E infatti, teniamo presente che queste varietà non esisterebbero nemmeno , se non fosse stato per l'impegno degli allevatori!!
-Anzi, da quello che pare non esisterebbe forse neppure più la Specie in sé... che come dicevo in altri casi, è estinta o quasi per via dellì'inquinamento / alterazione dell'habitat, fenomeni macroscopici su cui c'è poco da fare... :unsure:
-Non è davvero con una norma, con una 'legge' di tutela e protenzione che si 'obbliga' la chimica di quelle acque a ''trasmutarsi'', come per magìa... l'Arsenico che diventa Fosforo, il Piombo che diventa Ossigeno... così, per 'atto di obbedienza all'autorità' ;) ... eppure gran parte dell'umanità pare convinta che la Realtà funzioni davvero così :lol: :lol: :lol: (gli Alchimisti erano già un pezzo più avanti... almeno 'qualcosa dii concreto' facevano o tentavano di fare per indurre la Natura a 'cambiare'; non se ne stavano di fronte agli alambicchi a recitare articoli commi e postille, con aria più o meno truce e intimidatoria :lol: :lol: :lol: )


E' stato a dir poco provvidenziale, che questa affascinante (e interessantissima) specie, con le sue caratteristiche così iuniche, sia entrata in quel ''mondo dell'allevamento' che in tanti oggi per moda e per vezzo criticano e boicottano, tanto per aprir bocca e dar fiato :angry: (se non avessero questo, troverebbero subito qualche nuovo argomento per fare i 'savonarola', loro naturale ruolo nell' ...'antroposistema' :angry: :angry: sempre, ovunque e in ogni epoca...
-Ma cosa hanno mai fatto costoro, di concreto? se fosse dipeso da loro, la specie sarebbe 'fatalmente' rimasta là ed estinta, come tante altre stanno (prorio per via di queste ''politiche'') facendo tuttora...

Le soluzioni degne di questo nome sono sempre pro-azionarie, non (ipocritamente) precauzionarie. Il ''Principio di Precauzione'', nemico non solo del Progresso ma della LIbertà in genere, con questo o con quel pretesto, è adottato da quanti, incapaci di escogitare soluzioni, sanno solo fare i 'censori' ... ma se fosse dipeso dalla ''intelligenza''(??) di inquisitori del genere, l'umanità non avrebbe neppure... la ruota quadrata :lol:

Che le soluzioni pro-azionarie siano anche quelle più gratificanti (la soddisfazione di riuscire a fare / vedere vivere, crescere e riprodursi un'altra Specie Vivente grazie alle proprie cure, la presenza 'extra' che arricchisce la "Biodiversità" delle nostre sempre più asettiche e artificiali vite, e la soddisfazione di 'contribuire' con l'impegno -che non è poco- a tutto questo), non è che una prova della loro validità, in senso completo :)

Non è sbagliato adottare misure di tutela, anzi.... ma io le baserei su 'incentivi' (premierei ed encomierei, per dirla esplicitamente, chi alleva bene/ riproduce), anziché basarla su limitazioni, deterrenze e costrizioni a muoversi su incerti 'campi minati', che non servono proprio, ma proprio a nulla... :angry: se non a scoraggiare, spesso, proprio coloro che davvero potrebbe far qualcosa di buono, di utile e di ''positivo'', in un contesto che valorizza solo la non-vita di banalità e mediocrità fasulle, come quello in cui siamo immersi...


P S
Belissima la Marisa :wub: :wub: La hai chiamata così per la colorazione striata, che ricorda un po' quella delle Marisa (cornuarietis)? Sono Chironomus quel groviglio rosso, mangia anche quelli?

Edited by fabrizio3 - 14/4/2012, 15:52
 
Contacts  Top
ilasickhead
view post Posted on 14/4/2012, 14:38     +1   -1




A dire il vero l'ho chiamata Marisa perché mi piaceva il nome :D
Sì, sono Chironomus e dire "mangia" è riduttivo...li DIVORA! Piacciono da morire alle mie ampu (oltre che agli Axolotl),
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 03:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


...Non potrebbero esser loro a contribuire, con qualcosa che contengono, alla ''frenesia'' di Mario... ?? :P
Non so se anche in natura le mangino, e comunque dovrebbero aver effetto anche sulle altre due (se c'è un altro maschio, cosa ancora incerta...)
Ma è una possibilità, forse :)
Forse non li davi, all'inziio (anche alle Ampu intendo) o li hanno sempre mangiati?

Comunque se li apprezzano tanto non credo che facciano male; solo cerca di far in modo che mangino principalmente vegetali, non vorrei che alla lunga ne risentissero :unsure:
 
Contacts  Top
ilasickhead
view post Posted on 15/4/2012, 14:14     +1   -1




al 90% mangiano vegetali, considera che con la velocità degli Axolotl loro riescono a mangiare ben poco dei chironomus che scendono in vasca!
Li ho sempre dati così come le camole, i lombrichi, il pollo ecc. ma Mario è così attivo solo recentemente...e non è cambiato nulla nell'acquario, né l'alimentazione né altro.
 
Top
22 replies since 6/4/2012, 08:59   493 views
  Share