Ampullarie che si accoppiano ma...niente uova!, Che utilizzino anticoncezionali? ahah!

« Older   Newer »
  Share  
ilasickhead
view post Posted on 13/4/2012, 08:46     +1   +1   -1




...da un paio di mesi e mezzo circa ho Mario, un'ampullaria (l'ho chiamato così) che da buon macho si sta accoppiando con due femmine, COSTANTEMENTE.
Credo sia una sorta di maniaco sessuale. :lol:
La cosa "strana" (o quantomeno per me, che non me ne intendo) è che mi aspettavo almeno delle uova, dopo tutto 'sto delirio orgiastico...invece nulla!

Da un lato son contenta, perché mi dico che non saprei dove mettermi altre ampu ed al tempo stesso mi dispiacerebbe gettare le uova come fanno in molti...dall'altro sarei curiosa di provare l'ebbrezza uova almeno una volta! ^_^
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 14:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Strano, metti delle foto se le hai :)
Ma ha cominciato a fare così da quando lo hai immesso, o lo avevi già da prima?
Non ho pratica di Ampullaria, ma non ho mai sentito di comportamenti così!
Sono solo lui e le due femmine? (Ricordo di un'altra, chiamata Sir Nicholas... :) )
Sono abbastanza grandi? Potrebbe dipendere dalla loro maturazione... poi ci sono state osservazioni strane sulle Ampullaria, che cambierebbero sesso, in alcuni casi; non credo però che sia il caso (/perché allora spiegherebbe la 'sterilità', se fossero ex-maschi che hanno acquisito anatomia femminile, ma non (ancora) la fertilità...
Tienici aggiornati, comunque :)
 
Contacts  Top
ilasickhead
view post Posted on 13/4/2012, 14:19     +1   +1   -1




Fotograferò gli amplessi! :D
Mario ce l'ho da 4 mesi circa, le femmine, una da tre mesi circa ed una da due. Intuisco che sono femmine perché vedo che le penetra...
Sir Nicholas e Marisa, quelle grossissime, non ho idea di che sesso siano perché non le ho mai viste in azione...

Mario si attacca sul guscio delle donzelle e le penetra lateralmente, ci sta una mareeea! (20 minuti di rapporto!)
Non so se sia un marpione sterile o se veramente abbia brevettato il preservativo per lumache...
Vi terrò aggiornati, è una cosa che mi incuriosisce molto!

Considerate che si accoppia costantemente con le stesse due femmine, è un affamato...
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 18:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


:D :D Sì è la prima volta che sento di un caso simile, incuriosisce davvero!!
Vuoi dire che sceglie sempre le stesse due? (le altre due da quello che ho capito sono ancora indeterminate... ma la taglia è persino maggiore da quello che si vede e che confermi, quindi sono per forza adulte...)

Mario è cresciuto (= maturato, quindi presumo) da quando lo hai immesso a quando a cominciato la sua ...iper-attività :D un paio di mesi fa? O era già come asesso?

Non so se possa essere sterile lui (ma resterebbe comunque strano il fatto che sia associato a questo ... ''satirsimo'' :blink:
Sapevamo anche che cambiano sesso, lo scoprì una ragazza che le allevava e che purtroppo non è più attiva sul forum (stava anche portando avanti delle selezioni interessanti, con loro e con le Achatina..) Quindi pensavo, potrebbero essere sterili le 'femmine', se magari fossero ìex-maschi' metamorfosati, ma solo come anatomia, e senza avere (o non avere ancora) acquisito la funzione riproduttive vera e propria.

Fai foto sì, se puoi :) e poi tieni nota di particolari: a parte la durata, anche la frequenza, per capire se e quanto deviano dalla norma della specie (io purtroppo per ora non le allevo quindi non posso confrontare in alcun modo, ma altri forse potranno!)
Nota anche se ci sono particolarità di approccio, corteggiamento ecc.. e reazioni da parte delle femmine (parlavamo della riluttanza che hanno spesso le chiocciole a sentirsi 'montate' da altre, anche solo per brucare le alghe)-
Ci sarà di sicuro un riflesso nervoso che blocca questa reazione (onde permettere l'accoppiamento), ma spesso reazioni ci sono, e valgono come 'test di resistenza', per valutare la 'fitness genetica' del maschio.
Sarebbe davvero interessante vedere se ci sono anche in questa specie (o in questo caso), e in quali forme si attuano :)
 
Contacts  Top
ilasickhead
view post Posted on 13/4/2012, 19:31     +1   -1




Io durante la giornata sono 10 ore fuori casa dunque considerate che osservo l'acquario solo la sera e nonostante tutto lo vedo accoppiarsi (sempre con le solite due) almeno due volte a settimana, a volte anche di più.
Mario all'inizio non era così assatanato...è una cosa recente, sarà un mese e mezzo che s'è dato al porno!
Le femmine spesso non si mostrano proprio felici, proprio l'altra sera la guscio giallo / piede blu era caduta dal vetro (il maledetto le approccia ovunque) ed era finita quasi cappottata, si dimenava per riuscire ad alzarsi ma col peso di Mario (ben avvinghiato sul lato) non riusciva! Poveretta!
L'ho rimessa in piedi io ma lui non mollava!
Non ho mai potuto vedere il corteggiamento (ammesso che ci sia) perché mi rendo conto di tutto solo quando lui è già all'opera sulla povera chiocciola di turno! :D
Con le altre due non ci ha provato anche perché sono il doppio di lui, credo...

La cosa strana di Mario è che nonostante ce l'abbia in acquario da quasi 3 mesi è cresciuto poco e niente, nonostante si alimenti esattamente come le stesse che sono diventate BISONTI.
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 20:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Io lessi che un diverso bilancamento ormonale può portare o a incrementare la crescita corporea, o l'attività riproduttiva; sonostudii sporadici sus singole specie, e le chiocciole possono essere diversissime da una specie all'altra, ma penso che sia questo proprio il caso di Mario :)
Le altre, pur della stessa specie, avranno un equilibrio opposto al suo... Però resta strano che non si accoppi mai cn loro: non hai neppure mai notato tentativi, anche se non andati poi a buon fine?
Annota e osserva quello che puoi, nei limiti del tuo tempo disponibile, ne vale la pena davvero :)
E' anche poi strano che tutti questi accoppiamenti non producano (almeno per ora) alcuna covata...
 
Contacts  Top
ilasickhead
view post Posted on 14/4/2012, 08:26     +1   -1




Non ho mai neppure notato tentativi con le ampullarione.
Mangiano come BUOI, hanno i l loro osso di seppia per il calcio (che gradiscono molto) eppure nessuna covata.
Te lo dico: secondo me usano contraccettivi! :D
 
Top
ilasickhead
view post Posted on 11/5/2012, 09:45     +1   -1




FINALMENTE hanno deposto!! ♥
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 16:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Finalmente :D Prima o poi dovevano, lo dicevamo...

Metti foto delle uova se vuoi :) Dove hanno deposto, entrambe alla stessa distanza dal pelo dell'acqua? (questa è una c aratteristica sulla cui variabilità vorrei indagare di più, da tempo ;) )

Mario continua come prima, o si è 'calmato' ? :lol: :lol:
 
Contacts  Top
ilasickhead
view post Posted on 11/5/2012, 16:49     +1   -1




Qui trovi foto e post: https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=61513915

Mario è sempre così, considera che settimana scorsa un amico mi ha regalato un'ampu blu e lui TAC! se l'è subito fatta! è PAZZESCO.
Ha deposto (solo una delle femmine) sul coperchio dell'acquario.
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 17:58     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


:lol: :lol: Sarà stato contento del nuovo arrivo! Almeno allevia la pressione sulle altre due... e potrebbero venire belli, gli ibridi con la blu :wub:

Addirittura deposte sul coperchio... :blink: A che distanza si trova dall'acqua? (sia diretta, sia come percorso 'geodetico' che ha dovuto fare la chiocciola per arrivarci)

Non ne ho pratica diretta, e non so quanto oscilli questa variabilità... ma penso che, siccome a differenza delle Marisa che depongono sott'acqua, anche in questo le Ampullaria siano più 'anfibie', ma alcuni individui -questo è il punto- potrebbero esserlo in misura maggiore di altri, e tutto questo dovrebbe essere ereditabile...

-Non per niente, ma da 'antenati' comuni con le Ampullaria, e probabilmente similissimi a queste, si sono nel tempo evolute famiglie e specie 'terrestri', come questi bellissimi Cyclophorus (che purtroppo non ho più... :( ) che sembrano 'Ampullarie terrestri' :woot:
http://google.it/url?sa=t&rct=j&q=cyclopho...2-yzzFkfU4DYfQQ
(Purtroppo, se pure nel gruppetto c'era un maschio, di sicuro non era come il tuo Mario... altrimenti ci sarebbero ancora, penso :( )
 
Contacts  Top
ilasickhead
view post Posted on 12/5/2012, 16:47     +1   -1




considera che l'acquario è un 60 litri e l'acqua attualmente (avevo messo delle lenticchie d'acqua e mi piaceva vederle) non era altissima. Ha percorso una ventina di cm buoni fuori dall'acqua tra risalire il vetro ed arrivare a metà coperchio
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 17:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Mi sembra molto.... :blink:
Come dicevo, non ne ho esperienza diretta, ma per quanto leggo pare che in genere si accontentino di superare di poco la superficie dell'acqua.

Chissà che queste differenze, nello scegliere punti sempre più distanti dall'acqua per deporrre, non implichino davvero qualche tendenza latente alla vita 'terrestre', secondo me è possibile!

Resta però penso cruciale il fatto che l'acqua sia raggiungibile (e da una posizione a perpendicolo lo è ancora meglio); perché altrimenti i piccoli potrebbero non farcela a raggiungerla.
Anche qui però potrebbe intervenire un'ulteriore selezione : solo i più 'terrestri', per dotazione genetica / fisiologica, sopravviverebbero a ogni generazione, stabilizzando via via la loro caratteristica.
 
Contacts  Top
ilasickhead
view post Posted on 12/5/2012, 17:53     +1   -1




Pensa che già la sera prima l'ampullaria era uscita dall'acqua ed aveva attraversato tutto il coperchio, in lungo ed in largo. è stata fuori dall'acqua più di 15 minuti!
 
Top
13 replies since 13/4/2012, 08:46   436 views
  Share