pomacea bridgesii e canaliculata

« Older   Newer »
  Share  
Ninda77
view post Posted on 17/4/2012, 17:47     +1   +1   -1




Ciao a tutti, mi chiamo Nicla e da circa un paio di mesi ho un acquario con dentro dei guppy e 2 ampullarie gialle, una coppia, perchè ho controllato e sono riuscita a intravedere solo in una delle due la sacchetta del pene dentro il guscio mentre questa girava la testa per ribaltare il guscio nella posizione corretta (la tenevo io in mano a testa in giù proprio per vedere il sesso). Ovviamente ho chiesto al mio negoziante di darmi 2 pomacea bridgesii e non canaliculata perchè ci tengo alle mie piantine.. e infatti pareva così... perchè fino a pochi giorni fa è andato tutto per il meglio.. adesso però mi sono accorta in questi ultimi giorni che purtroppo una delle mie ampullarie mi mangia una delle piante come una matta... le piace solo un tipo di pianta che ho in acquario ma la divora.. povera piantina era talmente fitta e rigogliosa.. e ora invece ha a malapena qualche fogliolina qua e là.. :-( però lo fa solo una delle due mi pare.. l'altra sembra non calcolare le piante.. il che da una parte mi solleva (per il bene delle piante), dall'altra mi fa sorgere un dubbio: secondo voi possono riprodursi lostesso se una è una bridgesii e l'altra una canaliculata? Perchè lui (la canaliculata) appena messe in acquario è stato sopra di lei (bridgesii) per diverse ore.. scendeva e poi risaliva... e dopo un paio di giorni poi ha smesso di calcolarla... secondo voi che cosa significa? tra l'altro sono passati almeno un mese e mezzo ma non ha ancora deposto le uova... :-( boh... sapete dirmi qualcosa di più?

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Ciao, Benvenuta Nicla :)

Purtroppo non sono esperto nel settore specifico, ma so che esistono ibrid di bridgesi x canaliculata e sembra siano fertili.
Anzi, se ne pèrlava perché alcuni li venderebbero come ''pure'', mentre non lo sono (e forse ereditano il carattere di mangia-piante delle cana... :unsure: )

-Poi altri le avversano per una questione di principio, di ìpurezza'... ma dal momento che devono vivere solo in acquario, io a questo riguardo sarei meno ''intollerante'', non rappresentano un problema concreto, a patto di dire 'cosa sonp' in caso di cessione dei piccoli :)

Edited by fabrizio3 - 23/4/2012, 22:43
 
Contacts  Top
Ninda77
view post Posted on 23/4/2012, 15:31     +1   -1




grazie mille...
sai dirmi allora perchè la femmina non depone le uova nonostante le abbia in acquario da circa un mese? :-(
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 21:01     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Abbiamo visto recentemente proprio un caso di Ampullaria che si accoppiano anche molto spesso, ma non depongono; non so quali altri fattori intervengano...
Ma nel tuo caso, a maggior ragione potrebbe trattarsi di incompatibilità; so che esistono questi ibridi (e come dicevo spesso sono malvisti), ma probabilmente questo accoppiamento tra due specie diverse *non sempre* risulta fertile...

Possiamo solo aspetttare, non affretiiamoci a dire che è impossibile :)
 
Contacts  Top
Ninda77
view post Posted on 2/5/2012, 15:24     +1   -1




speriamo che sia presto..
Mi puoi dire i fattori giusti dell'acqua ecc... per aumentare la fertilità?
grazie...
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 14/10/2012, 16:25     +1   +1   -1




generalmente non centrano i valori chimici... ma magari un po di cibo in piu puo aiutare.io non sono esperto di ampullarie, ma posso dirti che spesso non fanno le uova perche non riescono a deporle. mi psiego meglio: le ampullarie (almeno la specie che conosco io) depone le uova fuori dall'acqua. quindi devi assolutamente mettere dei marri o legni che escano in parte dall'acqua cosi forse depongono.
 
Top
5 replies since 17/4/2012, 17:47   133 views
  Share