integrare calcio

« Older   Newer »
  Share  
gattosilvestro74
view post Posted on 23/4/2012, 10:06     +1   -1




ciao a tutti!
ho due ampullarie in compagnia di due pesciolini rossi a coda doppia. sembra che tutto vada bene, sono tutti piuttosto attivi. ho parecchie piante nella vasca (solo 10 litri) un filtro e provvedo a cambiare l'acqua almeno 1 volta a settimana. mi stavo chiedendo come posso integrare il calcio. inserire osso di seppia o guscio d'uovo o bicarbonato non potrebbe essere rischioso per i due pesciolini?
grazie dell'aiuto!
 
Top
Capsaso
view post Posted on 23/4/2012, 12:05     +1   -1




L'osso di seppia se prima lo lavi bene non dovrebbe dare problemi... Il problema credo sia più che altro il litraggio... 10 litri????
 
Top
gattosilvestro74
view post Posted on 23/4/2012, 12:59     +1   -1




l'obiezione è giusta... lo so che 10 litri sono pochini, ma ho scelto pesciolini piccoli (che comunque stanno crescendo) e lumachine altrettanto piccole. ho messo tante piante e posso garantirti che "stanno tutti bene". comunque mi sto attrezzando per ampliare il litraggio. purtroppo è la mia prima esperienza e ...posso migliorare ;)
 
Top
Capsaso
view post Posted on 23/4/2012, 13:58     +1   -1




Beh, pesciolini piccoli sono punti di vista.... Se consideri piccoli pesci come i carassi che raggiungono 25 cm tranquillamente, direi che DEVI migliorare non "puoi".....

Ma non andiamo OT... Facciamo finta che non abbia letto della tortura inflitta ai pesci e concentriamoci sulle Ampullarie, che in 10 litri possono sopravvivere, di certo non viverci... Non ho ancora fatto la prova a mettere osso di seppia, anzi ora che mi ci fai pensare devo provarci... Il difetto è che galleggia, ma considerando che le ampu vanno tranquillamente a mangiarsi le mie piante galleggianti, non avranno difficoltà a raggiungere l'osso...
 
Top
dòmino
view post Posted on 23/4/2012, 23:17     +1   -1




un altro metodo per integrare il calcio potrebbe essere l'introduzione di una conchiglia nell'acquario, piccola però che già il litraggio è da pozzanghera ;)
pian piano noterai che la conchiglia sembrerà consumata, ma in ogni caso spesso le acque che escono dai rubinetti sono già con un pH intorno a 7,6 quindi sufficientemente adatto a delle Pomacea. ^_^
 
Top
gattosilvestro74
view post Posted on 24/4/2012, 08:43     +1   -1




l'idea della conchiglia mi piace, posso farla bollire in acqua per sterilizzarla, immagino.
per quanto riguarda il litraggio... avete ragione, ma sapete bene che, all'inizio ti fidi di chi ti vende qualsiasi cosa... io ho già avuto l'accortezza (wooow!) di acquistare i pesci più piccoli possibile e le ampullarie anche. i pesci ce li ho da dicembre e stanno crescendo a vista d'occhio, le ampullarie sono con me da 20 giorni. poi, dopo l'acquisto dell'acquario (ops, volevo dire della pozzanghera!) ho provveduto ad acquistare 1 anubias nana, 2 clodophore e ho inserito anche 1 bamboo e 1 potus... insomma sto facendo il possibile per rendere il loro spazio più vivibile possibile e poi, appena posso/al più presto, gli regalerò una casetta più grande... ragazzi, ma vi siete accorti che mazzata è l'imu?
 
Top
dòmino
view post Posted on 24/4/2012, 11:11     +1   -1




vivevo in una caserma, l'imu non mi tocca ;)
per la conchiglia fai bene a procedere con la sterilizzazione! so che gli acquari hanno costi elevati, volevano rifilarmi un 240 l a 500 euro! però ci sono scorciatoie, puoi cercarlo usato ad esempio oppure comprare le lastre di vetro e saldarle con silicone atossico per acquari, se hai tempo per il fai-da-te ^_^

controlla la crescita del guscio delle tue chiocciole, se vedi che non è uniforme, cioè se il guscio sembra lamellare nel senso della crescita potrebbe essere per valori dell'acqua troppo altalenanti, quindi controlla anche il KH oltre al pH ^_^

mi spiace dirtelo, ma non hai scelto pesci piccoli, i sarasa e gli oranda crescono finchè hanno spazio, ci sono altri tipi di pesciolini che rimangono piccoli, come i Guppy, anch'essi molto facili da allevare :)
 
Top
gattosilvestro74
view post Posted on 24/4/2012, 14:54     +1   -1




ho provveduto a inserire una conchiglia sterilizzata.
adesso il pensiero è: per 2 ampullarie quanti litri devo mettere a disposizione? a questo punto potrei vendere la pozzangera e acquistare un acquario più confortevole. potrei tenere solo le chioccioline e regalare i pesciolini... tenere la pozzanghera per gamberetti o per sole piante non mi entusiasma. in compenso (ma siamo ot) mio figlio mi ha portato a casa 2 lumache trovate in giardino che si sommano a due lumachine piccoline trovate nell'insalata... le ho messe tutte insieme e adesso vado a preparare un terrario (mi sono procurata l'osso di seppia e vorrei seminare un po' di legumi per creare un minimo di vegetazione) per me il 2012 è l'anno della lumaca!!!!!!
grazie dei preziosi consigli!
 
Top
Capsaso
view post Posted on 24/4/2012, 15:39     +1   -1




Le lumache di terra le separerei per specie se non sono della stessa... Comunque con una vasca da 20-30 litri puoi fare un bel gasteropodario o caridinaio senza spendere una fortuna e ben piantumato... Mi associo a domino nel consigliarti il fai da te o l'usato... Per i pesci neanche quel litraggio va bene, minimo 100 litri per 2 pesci di quelli..

@domino: ora che mi ci fai pensare o qualche ampullaria con guscio poco regolare.... mi sa che aprirò un topic e ne discutiamo.. :)
 
Top
Capsaso
view post Posted on 17/5/2012, 13:12     +1   -1




Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra uguale... Ho letto su un altro portale che le Ampullarie non integrano il calcio... Una minima integrazione si ha nei giovani esemplari, ma crescendo smettono.. Quindi è inutile proporgli ossi di seppia conchiglie o gusci d'uovo...

Può essere vero?
 
Top
dòmino
view post Posted on 17/5/2012, 21:08     +1   -1




io ho notato che nell'acquario più grosso, dove l'unico gasteropode è una Neritina, le conchiglie introdotte dopo un po' si consumavano, per cui su una bella ostrica ho trovato dei buchi da corrosione, angoli smussati, mentre in quella nell'acquario con le Ampullaridie è ancora integra, nonostante sia molto più piccola. :blink:
 
Top
Capsaso
view post Posted on 17/5/2012, 21:40     +1   -1




Quindi c'è forse un fondo di verità...
 
Top
ghie90
view post Posted on 4/6/2012, 17:48     +1   -1




La mia l'osso di seppia non se lo fila manco di striscio.
Sbriciolarne un po' in acqua può servire?
 
Top
dòmino
view post Posted on 5/6/2012, 00:33     +1   -1




sui miei vetri si vede la striscia bianca di calcare dovuta all'evaporazione, quindi l'acqua dovrebbe essere sufficientemente dura..
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 16/10/2012, 10:53     +1   +1   -1




io sono in una zona di acqua molto dura.. penso intorno a 9 di durezza...
per l'osso di seppia si puo sbriciolare, ma proprio polverizzare cosi si scioglie.
voi avete ampu e io non sono molto esperto nelle pomacee... quidni mi limito a dire qualcosa sulla quantita di h2o...

intanto per tenere i pesci che hai servono 70 litri ben piantumato e le rocce sono importanti altrimenti le lumache allo scoperto non fanno una bella fine...
se invece vuoi "specializzarti" in lumache... un 10 litri e perfetto (pensa me che le tengo in 3 litri e stanno benissimo). metti un terriccio fertile e sabbia grana grossa... o media.. con molte rocce (ti consiglio tufo, le alghe crescono tantissimo su questi sassi). poi di piante vanno bene quelle che hai.. magari qualche lemna minor ti puo aiutare per fare dellombra. cosi puoi tenre 2-3 ampu, 10-15 physa, 5 plano... e anche delle patelle.
per il filtro metti un 30l-h ma lo posizioni a 12-15 litri cosi da non fare troppo movimento.
 
Top
14 replies since 23/4/2012, 10:06   1594 views
  Share