Brotia pagodula, Allevamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2012, 16:11     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+28
Location:
Prov. Siena

Status:


Ciao a tutti, volevo informarvi che meno di un anno fa' ho iserito in un acquario di 60 litri con un filtro esterno Pratiko askoll 100 e assieme a 6 Neocaridina red 4 brotia pagodula, adulte ma di dimensioni abbastanza diverse. Un esemplare molto grosso e con il guscio piuttosto rovianto sembra anora godere di buona salute e almeno altre 15 -16 chiocciolette sono nate da allora.
Ovviamente vorrei condividere con voi questo successo sia per scambiare idee con chi fosse interessato alla specie, sia perche' a questo punto mi piacerebbe cenderne qualche esemplare (non so' distinguere i sessi, ma dovrebbero aver sessi separati) e mi piacerebbe in particolare scambiare per Achatina acathina Ghana. Scrivetemi se qualcuno e' interessato ad avere queste interessanti chiocciole (che credo richiedano corrente, acqua piuttosto dura e pulita e soprattutto alghe incrostanti, anche se da giovani cercano di mangiare qualche volta alghe anche sulla superficie delle foglie. Sembra possano rappresentare buone compagne per poecilidi, caridine e altri inquilini dell'acquario che si adattano a luce intensa, corrente in vasca e acqua piuttosto dura. Uso due lampade ad U di tipo marino per illuminazione e le piante sono rigogliosissime senza alcun uso di Co2, non pulisco praticmente mai la vasca visto che tutto cio' che avanza e' ripulito dai gambereitti e dalle caridine. Le piante che sono in vasca sono muschio di giava, Vallisneria, Microsorum pteropus e una Chladoflora, la palla verde, che e' cresciuta ed e' molto piu' bella di quando l'ho comprata. I gamberetti sono proliferati a dismisura inizialmente per poi assestarsi su un buon numero stazionario, nutro soltanto loro con qualche pellet per crostacei che affonda e in pratica solo quando me ne ricordo. Quindi low maintainance! :-)
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 16:13     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+28
Location:
Prov. Siena

Status:


Ciao a tutti, volevo informarvi che meno di un anno fa' ho iserito in un acquario di 60 litri con un filtro esterno Pratiko askoll 100 e assieme a 6 Neocaridina red 4 brotia pagodula, adulte ma di dimensioni abbastanza diverse. Un esemplare molto grosso e con il guscio piuttosto rovinato sembra ancora godere di buona salute e almeno altre 15 -16 chiocciolette sono nate da allora.
Ovviamente vorrei condividere con voi questo successo sia per scambiare idee con chi fosse interessato alla specie, sia perche' a questo punto mi piacerebbe cenderne qualche esemplare (non so' distinguere i sessi, ma dovrebbero aver sessi separati) e mi piacerebbe in particolare scambiare per Achatina acathina Ghana. Scrivetemi se qualcuno e' interessato ad avere queste interessanti chiocciole (che credo richiedano corrente, acqua piuttosto dura e pulita e soprattutto alghe incrostanti, anche se da giovani cercano di mangiare qualche volta alghe anche sulla superficie delle foglie. Sembra possano rappresentare buone compagne per poecilidi, caridine e altri inquilini dell'acquario che si adattano a luce intensa, corrente in vasca e acqua piuttosto dura. Uso due lampade ad U di tipo marino per illuminazione e le piante sono rigogliosissime senza alcun uso di Co2, non pulisco praticmente mai la vasca visto che tutto cio' che avanza e' ripulito dai gamberetti e dalle caridine. Le piante che sono in vasca sono muschio di giava, Vallisneria, Microsorum pteropus e una Chladoflora, la palla verde, che e' cresciuta ed e' molto piu' bella di quando l'ho comprata. I gamberetti sono proliferati a dismisura inizialmente per poi assestarsi su un buon numero stazionario, nutro soltanto loro con qualche pellet per crostacei che affonda e in pratica solo quando me ne ricordo. Quindi low maintainance! :-)
 
Top
Capsaso
view post Posted on 24/4/2012, 21:58     +1   -1




Sfrutterei il mercatino per la richiesta di scambio...

Quanto al resto, non posso che implorarti di pubblicarci qualche foto di questo splendido ambiente e delle chiocciole in particolare.. :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 01:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Ciao, benvenuto intanto :) (anche se ho risposto già a un tuo post)

Complimenti anzitutto per il successo con questa splendida specie!! :woot: Ti confermo comunque che sono a sessi separati, anche se le loro parenti Melanoides (e solo alcune specie) presentano partenogenesi -restando comunque a sessi separati, ovviamente, anche se le femmine sono autosufficienti.

Io ho riprodotto (ne parlerò in un topic) una specie di Cerithium nostrano, esattamente in condizioni 'minimali' e di totale autosufficienza, come nel tuo caso -è una condizione ideale sotto ogni punto di vista, andrebbe realizzata ogniqualvolta sia possibile ;)
Questa specie, appartiene al grande Sottordine / Clade di cui fanno parte anche specie salmastre e dulciaquicole (si osserva una transizione continua e c'è perfino uan specie a respirazione aerea!!), che compremde anche Melanoides, e Brotia.

Anche se purtroppo le conosco solo da foto, il corpo ha la stessa struttura (più colorato nelle Brotia).
Credo che sia importante la disponibilità di calcio, visto lo spessore del guscio.

Si trova pochissimo su questa specie, e nulla sulla riproduzione; ogni tua osservazione sarà preziosa, e spero che tu crei e mandi avanti un bel gruppetto riproduttivo, mi raccomando!!
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 26/4/2012, 15:02     +1   -1




foto foto foto!
 
Top
4 replies since 24/4/2012, 16:11   200 views
  Share