Avvelenamento no2?, ampullarie gold

« Older   Newer »
  Share  
ghie90
view post Posted on 25/4/2012, 18:52     +1   -1




Buonasera a tutti!
Mi riaffaccio al forum dopo parecchio tempo per chiedere il vostro aiuto.

La storia, in breve, è questa: ho deciso di riciclare un acquario inutilizzato dedicandolo esclusivamente alle piante. Fondo sabbioso e qualche piantina per cominciare. Da brava appassionata di gasteropodi ho poi deciso di inserire delle ampullarie e ho così acquistato 3 ampullarie gold. Il filtro era maturo, cloro e nitriti assenti, ph sopra i 7, temperatura 20°C.

Delle 3 una non si è mai mossa da quando l'ho presa, credo fosse già morta al momento dell'acquisto :( ma ne ho avuto la certezza solo 10giorni dopo, quando la puzza non ha lasciato dubbi :sick: Nel frattempo ovviamente i nitriti (che io stupidamente non avevo più controllato) sono saliti alle stelle e credo mi abbiano avvelenato anche le restanti 2.

Una è chiusa da giorni, attraverso il guscio vedo la testa della poveretta ma non da assolutamente segni di vita tantè che l'ho isolata perchè il filtro collassato è già messo a dura prova senza aggiungerci un altro cadavere.

La terza è viva, anche se non è più attiva come i primi giorni in vasca. Spero si riprenda.

Vi lascio immaginare lo sconforto e i sensi di colpa, spero si salvi almeno la terza. Se avete critiche, consigli, trucchi del mestiere vi sarei molto grata.

Edited by ghie90 - 25/4/2012, 20:35
 
Top
Capsaso
view post Posted on 25/4/2012, 19:26     +1   -1




Direi innanzi tutto di procedere con un cambio del 50% dell'acqua nella vasca, non distruggerai la flora batterica e ridurrai lo schifo che il cadavere ha introdotto, dando modo al filtro di "respirare" un attimo... Fare l'operazione isolando in una vaschetta a parte almeno per una settimana le altre due... se sospetti che una sia in fase di trapasso userei una vaschetta per ciascuna...

Cambierei anche negozio a questo punto!!!!
 
Top
ghie90
view post Posted on 25/4/2012, 19:34     +1   -1




Il cambio d'acqua l'ho già fatto.
Ieri un buon 70%, oggi un altro 20%.
Il cloro è a 0 (panico perchè ieri ho cambiato l'acqua talmente di corsa che non era decantata 24h) i nitriti 0.05, ph 7,8.

Ora galleggia, prima era in superficie che respirava col sifone.
Sperem.

Per quanto riguarda il negozio è il più decente fra quelli provati fin'ora, onestamente non gliene faccio una colpa perchè due ampullarie le ha prese staccandole dal vetro, la terza la tirata su dal fondo e non poteva sapere che fosse morta. Anche se logicamente a me è venuto un nervoso mica male.
 
Top
ghie90
view post Posted on 26/4/2012, 10:51     +1   -1




Ora è in giro!!
Anche questa mattina cambio d'acqua parziale.
Mi piacerebbe postare una foto, ma imageshack richiede l'iscrizione obbligatoria ora?
 
Top
Capsaso
view post Posted on 26/4/2012, 12:47     +1   -1




Personalmente sono iscritto, ci vuole poco e ti levi il pensiero... L'acqua accontentati di non cambiarla ma falla decantare... Tienici aggiornati
 
Top
dòmino
view post Posted on 26/4/2012, 15:08     +1   -1




per aiutare il filtro vendono i batteri in barattolo, sono degli starter che aiutano la maturazione, ma nel tuo caso i no2 sono un po' alti, quindi può fare solo che bene ;)
se vedi che si muovono ancora poco e hai termoriscaldatore puoi provare ad alzare di due gradi mooolto lentamente, in modo che il loro metabolismo acceleri e corrano alla ricerca di cibo. altrimenti puoi prenderle per la gola, provando a nutrirle con le loro amate zucchine sbollentate, ma senza eccedere nelle dosi, sai, per il carico del filtro ^_^
 
Top
ghie90
view post Posted on 26/4/2012, 16:18     +1   -1




CITAZIONE (Capsaso @ 26/4/2012, 13:47)
L'acqua accontentati di non cambiarla ma falla decantare... Tienici aggiornati

Cioè l'acqua che tolgo dall'acquario la devo far decantare 24h e poi reinserire? Ma in questo modo i nitriti non si azzerano..

CITAZIONE (dòmino @ 26/4/2012, 16:08)
per aiutare il filtro vendono i batteri in barattolo, sono degli starter che aiutano la maturazione, ma nel tuo caso i no2 sono un po' alti, quindi può fare solo che bene ;)
se vedi che si muovono ancora poco e hai termoriscaldatore puoi provare ad alzare di due gradi mooolto lentamente, in modo che il loro metabolismo acceleri e corrano alla ricerca di cibo. altrimenti puoi prenderle per la gola, provando a nutrirle con le loro amate zucchine sbollentate, ma senza eccedere nelle dosi, sai, per il carico del filtro ^_^

Si, il filtro è proprio collassato, non c'è storia.

Una secondo me è morta, dubito si riprenda miracolosamente; è in una vasca a parte. Che dispiacere però :(
L'altra si è mossa anche se è meno attiva del solito, sperem.
 
Top
ghie90
view post Posted on 26/4/2012, 18:14     +1   -1




Volevo mettervi il link a flickr con le foto ma mi dice URL non valido
 
Top
dòmino
view post Posted on 26/4/2012, 21:08     +1   -1




se vuoi caricare le foto qua spiega come https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=42980182

per quanto riguarda l'acqua è meglio aspettare che decanti che avere fretta ed introdurre cloro, ma se non vuoi aspettare ci sono dei prodotti apposta che in mezz'ora rendono utilizzabile l'acqua del rubinetto ^_^
 
Top
Capsaso
view post Posted on 26/4/2012, 21:27     +1   -1




CITAZIONE (ghie90 @ 26/4/2012, 17:18) 
CITAZIONE (Capsaso @ 26/4/2012, 13:47)
L'acqua accontentati di non cambiarla ma falla decantare... Tienici aggiornati

Cioè l'acqua che tolgo dall'acquario la devo far decantare 24h e poi reinserire? Ma in questo modo i nitriti non si azzerano..

CITAZIONE (dòmino @ 26/4/2012, 16:08)
per aiutare il filtro vendono i batteri in barattolo, sono degli starter che aiutano la maturazione, ma nel tuo caso i no2 sono un po' alti, quindi può fare solo che bene ;)
se vedi che si muovono ancora poco e hai termoriscaldatore puoi provare ad alzare di due gradi mooolto lentamente, in modo che il loro metabolismo acceleri e corrano alla ricerca di cibo. altrimenti puoi prenderle per la gola, provando a nutrirle con le loro amate zucchine sbollentate, ma senza eccedere nelle dosi, sai, per il carico del filtro ^_^

Si, il filtro è proprio collassato, non c'è storia.

Una secondo me è morta, dubito si riprenda miracolosamente; è in una vasca a parte. Che dispiacere però :(
L'altra si è mossa anche se è meno attiva del solito, sperem.

Dicevo di far decantare l'acqua prima di metterla in acquario, quella che levi puoi solo buttarla, ma se come dici il filtro è collassato procederei nuovamente con la maturazione...

Come dettoti da domino poi se non vuoi o non puoi aspettare prima di introdurre l'acqua, esistono i prodotti Acquasafe che la purificano... Comunque mi spiace davvero per questa brutta esperienza che hai avuto... Non vorrei mai trovarmi nella tua situazione
 
Top
ghie90
view post Posted on 27/4/2012, 20:16     +1   -1




Ah ok, si l'acqua la lascio decantare.
Solo che il primo cambio d'emergenza mi ha colto impreparata e l'acqua non ha decantato 24 ore ma la metà. D'altra parte o così o direttamente del rubinetto..

Proprio una brutta esperienza, sfortuna e inesperienza sono un mix micidiale.
 
Top
ghie90
view post Posted on 30/4/2012, 07:33     +1   +1   -1




Piccolo aggiornamento:
l'ampullaria è viva e sembra più attiva rispetto ai giorni precedenti, però ho dovuto metterla in una vaschetta a parte.
Col filtro praticamente devo ripartire da zero, i nitriti invece che abbassarsii sono saliti sopra l'1 quindi preferisco lasciargli il tempo che gli serve.
 
Top
dòmino
view post Posted on 30/4/2012, 11:07     +1   -1




mi spiace per il tuo filtro ma sono felice che la tua piccola stia bene :)
 
Top
ghie90
view post Posted on 30/4/2012, 11:13     +1   -1




Già, speriamo di riuscire a sistemare tutto,vorrei provare ad allevarle ma sono un attimo scoraggiata, ci andrò coi piedi di piombo prima di comprarne un'altra.
 
Top
dòmino
view post Posted on 2/5/2012, 20:29     +1   -1




magari girando trovi qualcuno sovraffollato che te ne regala una ^_^
ma di dove sei?
 
Top
55 replies since 25/4/2012, 18:52   360 views
  Share