Problema con Planorbarius

« Older   Newer »
  Share  
Orione
TOPIC_ICON13  view post Posted on 12/5/2012, 17:19     +1   -1




Ciao a tutti, è il mio primo acquario e le prime Planorbarius, ho allestito da qualche mese e dopo che è maturato ho inserito i primi abitanti: delle Planorbarius varietà rosa e delle Caridine Red Cherry.
Di Planorbarius ne ho di diverse dimensioni, una delle grandi è sparita per qualche giorno, oggi si è fatta rivedere ed era GIALLA a parte per una macchia fucsia in corrispondenza della bocca e della testa. :blink: Non credo sia molto normale, sono un po' preoccupata..
La più grande invece ieri si è incastrata tra la resistenza ed il vetro, non appena mi sono accorta ho spostato la resistenza ed è caduta sul fondo, ma da lì non si è più mossa ed è rientrata tutta dentro il guscio..
Quando le ho trasferite in acquario ho fatto delle manovre di adattamento a temperatura e valori dell'acqua.
Quando avevo allestito, dopo un mese e mezzo era spuntata una Planorbarius Leopard, evidentemente era nelle piante, non so bene: sta di fatto che dopo un mesetto mi è morta, anche lei accucciata dentro il guscio.
 
Top
Capsaso
view post Posted on 12/5/2012, 20:22     +1   -1




Strana la storia delle macchie... Malattia?
 
Top
Orione
view post Posted on 12/5/2012, 21:28     +1   -1




Quello che credo sia strano è che prima era rosa questa lumaca, ora è gialla, di rosa è rimasto solo un pezzetto.. o cambiano colore spesso?
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 21:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ciao, benvenuta :)

Non so come possa esser successo... se avessi delle foto sarebbe meglio :unsure:

Posso solo dire che il ''rosso'' in corrispondenza della bocca (e zone circostanti) dipende dalla concentrazione di Mioglobina, affine all'emoglobina e fonte di ossigeno per muscoli (quelli della radula) che lavorano molto.

I Planorbidae sono spesso più o meno rossi in tutto il corpo; perché da questa Mioglobina, che anche altre chiocciole hanno nei muscoli della radula (bocca/lingua), hanno evoluto una vera e propria Emoglobina, simile alla nostra e unica (per quanto finora se ne sa) tra tutti i Gasteropodi.

Sembrerebbe quindi, che sia diventata letteralmente 'anemica', conservando abbastanza emoglobina solo dove indispensabile (o perdendola, e trattenendo solo la Mioglobina della radula).

Non so se cii possa esser stato qualcosa che ha influito con l'assorbimento del ferro, o qualche agente 'emolitico', o una tara genetica (ma non per forza letale, n.b.) ddella singola chiocciola.... Continua a osservare ogni dettaglio e facci sapere :)
 
Contacts  Top
Orione
view post Posted on 12/5/2012, 22:53     +1   -1




Prima di questo episodio era di un normalissimo rosa, posto qualche foto fatta col cellulare ergo scarsa. Mi sai dire qualcosa sulla morte della leopard e di quest'altra planorbarius grande?

Non so usare image shack purtroppo, provo a mandare il link
http://my.imageshack.us/v_images.php
 
Top
Capsaso
view post Posted on 13/5/2012, 13:36     +1   -1




Dopo aver caricato l'immagine devi cliccare sulle info e incollarci il Forum Link... Così non si vede
 
Top
Orione
view post Posted on 18/5/2012, 11:46     +1   +1   -1




20120512180411.th

Scusate il ritardo, comunque ne ho trovata un'altra dello stesso colore. sto iniziando a pensare che non vada bene l'acquario per loro ma non so perché sinceramente. Pensavo di spostarle in una vaschetta a parte, cosa mi consigliate per l'allestimento? Ho un po' di sabbia e qualche pianta facile che sopravviverebbe bene
 
Top
Capsaso
view post Posted on 18/5/2012, 13:49     +1   -1




Per l'allestimento puoi permetterti una certa malleabilità per la vaschetta... fondo puoi non metterlo se l'estetica ti interessa poco ed è una cosa temporanea... Altrimenti la sabbia va bene... Piante poco esigenti, a limite qualche galleggiante giusto per ossigenare un po.. La lumachina come si comporta? mangia, si muove?
 
Top
Orione
view post Posted on 18/5/2012, 14:40     +1   -1




In realtà è un po' che non la vedo, ogni tanto spariscono per qualche giorno..spero vada tutto bene, non appena la becco la sposto. Comunque l'ultima volta che l'ho vista era tutto ok, anzi è una della più attive!
 
Top
Orione
view post Posted on 24/5/2012, 00:19     +1   -1




Purtroppo è deceduta. Ho trovato rapidamente una sistemazione per le tre piccole Plano rimaste e alcune Physa Marmorata che avevo in vasca. Metto la foto, dovrebbe andare bene ora :)

jpg
By null at 2012-05-23

jpg
By null at 2012-05-23

jpg
By null at 2012-05-23
 
Top
Capsaso
view post Posted on 24/5/2012, 20:43     +1   -1




Mi sa che la prossima volta devi scegliere il link di tipo forum per postarle.. Così sono troppo grosse
 
Top
Orione
view post Posted on 25/5/2012, 00:20     +1   -1




Mi sono accorta dopo
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 01:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Mi dispiace.. :( Purtroppo lo prevedevo, non so spiegarne la causa ma come dicevo sembra
una specie di 'anemia emolitica' -non da prendere alla lattera, perché il sangue di
queste chiocciole contiene sì Emoglobina, ma disciolta nel plasma e non contenuta
in elementi figurati (per noi le emazie -globuli rossi).
Comunque è come se si distruggesse (causa qualche enzima? -una malattia genetica che lo fa
attivare o sovraesprimere?), lasciando i tessuti incolori (e privi di sufficiente ossigeno).
 
Contacts  Top
Orione
view post Posted on 25/5/2012, 18:00     +1   -1




Ritengo più probabile che le lumache avessero un gene latente per qualche malattia e dei fattori l'hanno scatenata. In alternativa qualcosa nell'acqua che ha causato questo malessere, ma mi pare meno probabile. Vediamo come se la cavano nella nuova casa le tre rimaste
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 23:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì, se l'ambiente era lo stesso è possiblle che si tratti di una anomalia genetica latente
attivatasi per conto proprio o in relazione a qualche fattore, non significativo per le altre;
non so se possa esser dovuto alla consanguineità, comunque nel dubbio spostale e
cambia l'acqua.
Sto cercando qualcosa sulla emolisi delle PLanorbiidae ( o comunque sul loro 'sbiancamento'),
ma ancora non trovo nulla... :unsure:
 
Contacts  Top
31 replies since 12/5/2012, 17:19   1545 views
  Share