Problema con Planorbarius

« Older   Newer »
  Share  
Orione
view post Posted on 26/5/2012, 10:26     +1   -1




Le ho spostate 5 giorni fa nella vaschetta che vedi nelle foto, sembrano stare bene, gironzolano a più non posso. Devo inserire qualche nutriente?
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 13:38     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Meglio di no, almeno per ora; è vero che hanno più bisogno di ferro, rispetto ad altre chiocciole, ma
non credo che sia stata una semplice carenza, piuttosto una strana malattia forse genetica,
come dicevamo.
Penso che il ferro ambientale (o nelle piante) sia sufficiente; ora aspettiamo, speriamo
che non si ripreenti in nessuna!
 
Contacts  Top
Orione
view post Posted on 26/5/2012, 17:09     +1   -1




Va bene, tengo aggiornato
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 14:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


sì aspettiamo notizie :) (spero conferme di non ricomparsa, ovviamente,...)

SE trovo qualcosa su questo sbiancamento, lo posterò qui; ma più o meno
in quanto tempo si era manifestato, in quelle che poi sono morte?
 
Contacts  Top
Orione
view post Posted on 27/5/2012, 15:42     +1   -1




Una settimana e mezzo massimo dopo l'inserimento in vasca. Ho notato nella vasca di provenienza delle piccole di planorbarius, evidentemente prima che le spostassi hanno deposto. Sono tutte bianche quelle che ho visto finora...
 
Top
Orione
view post Posted on 9/6/2012, 11:06     +1   +1   -1




Le piccole di Planorbarius sono ancora in vasca e sembrano sopravvivere, sono tutte molto chiare nel corpo e il guscio è quasi trasparente, non so se sia fisiologico per la crescita o se sia un altro aspetto di questa anemia. Comunque sembrano stare benino, non le ho spostate perché ho paura d rompere il guscio toccandole, sono ancora piccoline..
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 22:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


èuna cosa davvero strana :unsure: per ora quello che ci interessa è che sia compatibile con la sppravvivenza, possiamo solo stare a vedere... cerca di osservare bene e notare se hanno qualcosa di diverso, se sono meno attive delle loro coetanee rosse, ecc....
In fondo altre chiocciole sopravvivono bene benché 'anemiche'; anche fosse questa una mutazione che le rende tali, non è detto che sia sempre incompatibile con la vita (come i varii gradi di anemia falciforme, per gli umani)
 
Contacts  Top
Orione
view post Posted on 10/6/2012, 09:44     +1   +1   -1




Queste piccole sembrano diverse, non le ho mai avute in vasca ancora, credo siano un'altra specie ancora..
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=55880773
La lumaca di questa foro assomiglia un po' a queste piccole che ho trovato ieri, l'avvolgimento del guscio è tagliato di netto verticalmente e non rotondeggiante come nelle planorbarius pink che ho (le tre che ho spostato dalla vasca adesso stanno benissimo :) ) ma la parte iniziale del guscio invece di salire perpendicolare al corpo della lumaca, nasce come il guscio delle physa, obliquo e tondo, però se si voltano hanno la spirale tagliata in verticale.. Mai viste O.o
 
Top
Orione
view post Posted on 23/6/2012, 23:34     +1   +1   -1




Sono riuscita a fare una foto alle strane piccole, spero si capisca qualcosa! Purtroppo non si vede il lato opposto dove il guscio è stondato. E' come guardare il guscio di una physa da un lato, poi girarla e vedere la chiocciola tipica della planorbarius..

http://img703.imageshack.us/img703/5733/20120620192748.jpg
 
Top
Capsaso
view post Posted on 24/6/2012, 11:58     +1   -1




a me sembra una palanorbarius...
 
Top
Orione
view post Posted on 24/6/2012, 17:52     +1   -1




Sarà allora!
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 22:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Scusa se vedo solo ora... :unsure:
Difficile diagnosticare la specie, le Planorbidae sono difficili; tanto più quando sono così piccole..

Le Planorbidae poi hanno una struttura di conchiglia complessa, che corrisponde a una morfogenesi anch'essa complessa.
Anzitutto, anche se non si nota sono 'sinistrorse', proprio come le Physa; però poi è come se l'apice (= la punta) della conchiglia, ossia i primissimi giri della stessa quando inizia a formarsi, invece di 'restare fuori' e sporgere (come nelle specie fatte a cono, tipo Physa), è come se 'andasse sotto': in pratica, i giri nuovi di crescita, anziché mettersi 'in basso', come normalmente succede, vanno a crescere 'sopra'.

Un po' come prendere un tubo di plastilina : partire dal centro, e costruirci una 'coppa' con una spiarale che ''sale'', in modo che il principio della spira rimanga 'sotto', alla base anziché al vertice.

E' un po' complicato da spiegare a parole... :(

Ma in questa tua chiocciolina, in aggiunta, è come se la spira avesse un profilo 'squadrato'... o è solo un efffetto della foto?
 
Contacts  Top
Orione
view post Posted on 1/7/2012, 21:11     +1   -1




No è esattamente quello che volevo far notare con la foto ma non essendoci la luce giusta e usando il cellulare non era molto nitida come cosa. Comunque in queste diversamente dalle madri, la spirale sembra tagliata ai lati del guscio mentre le madri presentano dei bordi tondeggianti. Crescendo le piccole stanno assumendo un normalissimo colore rosa per fortuna!
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 22:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Quindi vuoi dire che è proprio 'angolosa', come sembrava a me dalla foto?

Interessante anche la variazione del colore, seguila con attenzione :)
 
Contacts  Top
1742399
view post Posted on 6/7/2012, 11:32     +1   -1




CITAZIONE (Orione @ 12/5/2012, 22:28) 
Quello che credo sia strano è che prima era rosa questa lumaca, ora è gialla, di rosa è rimasto solo un pezzetto.. o cambiano colore spesso?

ciao.io allevo planorbarius da un bel po di tempo. all'inizio va tutto a gonfie vele ma quando vedi che il suo colore da rosso comincia a diventare giallino è perchè stà per morire
 
Top
31 replies since 12/5/2012, 17:19   1545 views
  Share