Planorbarius deceduta...

« Older   Newer »
  Share  
Capsaso
view post Posted on 13/5/2012, 17:05     +1   -1




Ragazzi, questa era una planorbarus red... corpo e guscio entrambi rossi quando la comprai... era già adulta e più o meno di queste dimensioni..... oggi dopo circa un anno in cui via via il guscio è diventato completamente bianco, è deceduta..

Ho fatto qualche foto...

dscn3346i.th
dscn3347s.th
dscn3348f.th

Quello che mi chiedo è... il fatto che il guscio diventa bianco è sinonimo di invecchiamento come la nostra "vecchiaia"? Di morire per eventuale malattia non credo sia stato il caso, visto che in vasca ho altri esemplari e stanno tutti benone...
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 22:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Sembra un problema simile a quello postato ieri da Orione... :unsure:

Come dissi, ciò che è sicuro è che la colorazione rossa nelle Planorbidae (o altre colorazioni, cui contribuisce il rosso) è dovuta a Emoglobina, simile alla nostra.

Ora, è plausibile che esista una correlazione tra la perdita/calo di Emoglobina (come fosse una intensa anemia, per intenderci), e la morte che sopraggiunge; ma non so se entrambe le cose siano un effetto di generico deperimento organico/invecchiamento, oppure sia una specifica malattia 'emolitica' che ha per esito finale quello di ucciderle.
Si potrà sapere solo con altre osservazioni, temo... :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2012, 22:29     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Si Capsaso è un fatto di vecchiaia questo sinonimo di sbiadimento del guscio in quanto avvenga anche con alcune terrestri... dopo aver raggiunto una certa età la "cromatura" del guscio si stacca.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2012, 22:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Questo sicuramente, Roberto :)
Ma a parte questo, il colore del guscio di questa Famiglia dipende molto dal colore dei tessuti in trasparenza; e mi pare di capire che ci sia uno sbiadimento generale (è così Capsaso?), che allora farebbe pensare anche a questa possibile, strana 'anemia'... :unsure:
 
Contacts  Top
Capsaso
view post Posted on 14/5/2012, 12:30     +1   -1




Guarda, ne ho un'altra comprata insieme a questa e presenta lo stesso fattore di "sbiancamento" del guscio... Le giovani invece sono ben colorate.... L'altra è ancora viva e passeggia comunque, de anche lei dovesse morire nel giro di poco tempo direi che si tratta proprio di vecchiaia.. Una malattia contagiosa che si fosse attaccata e lei la escluderei in quanto avrebbe preso tutte...

Vi farò sapere comunque come andrà a finire
 
Top
4 replies since 13/5/2012, 17:05   235 views
  Share