LYMNAEA STAGNALIS, HAN FATTO LE UOVA!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Rintrah
TOPIC_ICON5  view post Posted on 7/6/2012, 07:28     +1   +1   -1




come promesso...queste sono le lumachine trovate dal mio cuginetto in uno stagno qua vicino al lago di lecco
stamattina ci siamo accorti che han fatto 5 FILA DI UOVA!!!!!


quindi vi chiedo :

che specie sono
cosa mangiano
dove metterle e come tenerle (ora sono nella ciotola che vedete)
le uova le spostiamo subito o aspettiamo che escano i lumachii???
..altre cose da sapere????


..sono bellissime!!! appena torna il lago ha detto che le prende anche per me :wub: :wub: :wub:

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg

 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 13:34     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Specie individuata!! Si tratta di tre esemplari adulti ben matura di Lymnaea stagnalis, comune in stagni con acque ferme e vasche di acquedotti...
Al lago dovresti tornarci il più presto possibile!

Prima di tutto hanno bisogno di un acquarietto o un semplice fauna-box medio o grande con qualche masso al fondo, alga verde infestante (è un'alga verde spugnosa che in acqua si gonfia e cresce in qualsiasi vasca o stagno), foglie di Ninfee o altre piante acquatiche.

Importante anche l'areazione e cambiare l'acqua una o due volte a settimana.

Per il momento, non avendo piante acquatiche moribonde da darle in pasto, prova a dare una fetta di zucchina divisa in due; le mie dulciacquicole la divorano in due giorni :) e sembrano gradire molto l'ortaggio!

Per le uova devi fare molta attenzione, ma tranquilla che non le mangiano; per lo più è importante quanto tempo ci stiano a nascere le creaturine :)

Io allevo una Radix auricularia (prima due, una morta di vecchiaia) e pur avendo notato un accoppiamento non fecero nessun gruppo di uova! :( per lo meno ho avuto il pensiero di raccogliere esemplari giovani, e la prossima volta che vado all'Orto Botanico devo prendere uno (max 2) gruppo di uova di Radix per studiarne tempo di schiusa.

PS: Famiglia Lymnaeidae
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 14:55     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Sono stupende :woot: :woot: :woot: molto grosse anche!

Quoto il bravissimo Roberto, come al solito... :)

Ti raccomando di non staccare le uova; anche se abbastanza resistenti, potresti ledere la capsula... lasciale schiudere là, credo 1-2 settimane al massimo, non ricordo bene ma so che la schiusa è veloce ;)
Nascono lumachini già striscianti (non veliger come in molte specie marine), e potrai nutrirli con foglie di piante acquatiche meglio se 'sporche' di patina verde di alghe , mucillagini varie...

So che sono anche carnivore; se metti (ogni tanto) un pezzettino di carne cruda, dovrebbero esserne attratte, prova!

Gli adulti resistono anche alla siccità: ma solo se possono sprofondarsi bene nel substrato (un po' come le terrestri Cantareus apertus). In natura, quando (spesso) gli stagni seccano in estate, sopravvivono sprofondando nel fango semi-secco, in modo da evitare almeno una totale disidratazione,e cadono in estivazione (letargo estivo).
 
Contacts  Top
Capsaso
view post Posted on 7/6/2012, 21:39     +1   -1




Fantastiche, ricordano molto le physa nella forma, ma sono enormi!!
 
Top
Rintrah
view post Posted on 8/6/2012, 09:50     +1   -1




grazie a tutti dei preziosi consigli!!!
li ho riportati al mio cuginetto (o meglio...ai suoi genitori :D), con anche la scheda dell'altra sezione del forum(anche se rispetto alle foto che ci sono..queste mi sembrano più "verdone")...così provvedono alla migliore sistemazione...e...incrociamo le dita per le uova!!!!
spero si schiudano presto!!!! (e che il piccolo faccia attenzione a non staccarle..eheheh...è bellissimo vederlo appassionato!!!!!!)

(non avevo mai visto lumache d'acqua...sono bellissime...le voglio anch'io!!!!!!)

Nascono lumachini già striscianti (non veliger come in molte specie marine)
cosa vuol dire questa frase???? cos'è veliger??????
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 21:58     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Ecco, un motivo in più per fare una scheda introduttiva :D

I veliger, = portatori di velo, sono le larve planctoniche di moltissime specie di chiocciole marine; Cipree, Conus, molti 'Murici' ecc ecc, attraversano la fase 'veliger' di larva (metterò anche delle foto, appena possibile :) )

è una piccolissima larva natante, trasportata dalle correnti e che si nutre di plancton più piccolo; a un certo punto, il 'velo' si riassorbe, il guscio inizia a svilupparsi e la 'lumachina' cade sul fondo, dove prende a strisciare e continua a crescere.

Nelle specie terrestri, questa fase è totalmente 'saltata' ... nascono sempre delle chioccioline già formate e 'striscianti'!

Lo stesso accade nelle specie di acqua dolce; il veliger è sttao 'superato' (se lo avessero, spesso le correnti dei fiumi le porterebbero in mare uccidendole), e dalle uuova sgusciano sempre lumachine, già striscianti :)
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 8/6/2012, 22:06     +1   -1




ahhhhh ecco!!!! ora ho capito :lol:
grazie delle tue spiegazioni sempre dettagliate :D
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 00:20     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Di nulla :) è un termine tecnico, è normale che non lo sapessi... :) Poi se riesco a far schiudere alcune uova raccolte spiaggiate in questi giorni, metterò foto e riprese al microscopio di qualche veliger!
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 6/7/2012, 08:02     +1   +1   -1




ok...aggiornamento :D
già da un bel pò lumache e uova (ne han fatte altre) sono state spostate in un faunabox più grandicello. mangiano tantissimo insalata e zucchina cruda..
..il mio cuginetto ha messo tutta la sua creatività..oltre ai sassi ha messo biglie di vetro e un pescetto di vetro, conchiglie..un piccolo, meraviglioso...caos!!!

..comunque...SONO NATE!!!!
non tutte le uova ancora, ma ci sono numerosi piccoli...e sono proprio minuscoli...giallini, di meno di un mm sembrerebbero! quando crescono un po', proverò a fotografarli :D

l'unico dubbio ora è...si sono formati delle specie di pescetti-vermicelli nell'acqua...anch'essi microscopici..è normale???
per paura di buttar via le neonate, il cambio dell'acqua non è mai totale
...va bene??? la mamma del piccolo non sa bene cosa fare...e chiede a me..e ovviamente..io rigiro a voi, dato che non ne ho mai allevate (ma se i piccoli sopravvivono...ne ho già prenotate 3)

mio cugino (il papà) non è tanto convinto di liberarle..dicendo che di dicuro le prederebbero :cry: ..e mi chiedeva se secondo me c'è qualcuno che ne vorrebbe un po'.. (quindi, anche in questo caso chiedo a voi...se crescono...posso mettere un annuncio qui o meno?...sono spedibili le specie d'acqua? qualcuno le vorrebbe??)

altra domanda..ma questa sorge a me...mmm...quando ho aiutato il bimbo ad allestire il faunabox..non ho pensato a creare una zona emersa-asciutta...ma...servirebbe??? non le ho mai notate strisciare lungo le pareti ed emergere...mumble... e non è immenso, cioè..non si riesce a creare una zona di terriccio...booo...mmm..
 
Top
Rintrah
view post Posted on 10/7/2012, 12:09     +1   +1   -1




5 minuti fa: mi è stata data una scatoletta con una marea di fila di uova <_<
non son molto convinta della loro schiusa...mi sembran un po' rotte...poi farò foto..
..ma che devo fare??? :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 15:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Solo aspettare, tenendole all'ombra e con meno sbalzi di temperatura possibile :)

Anche far inverdire con patina di alghe un box (esposto al sole, con sassi ecc) sarebbe utile, in previsione della schiusa...

Non so cosa siano gli 'animaletti natanti' .. :unsure: diffficile che si gettino via le chioccioline, sono attaccate al substrato in genere, quindi se si procede con cautela si dovrebbe riuscire a trattenerle
-Complimenti anche al cuginetto intanto, per la schiusa :D

Anche se acquatiche, sono facili da far viaggiare: a parte il fatto che sanno resistere fuori dall'acqua a lungo, è sufficiente metterle in una micro-scatolina di plastica purché rigida, con un po' di carta da fazzoletti bagnata,o lana filtrante (bagnata) per acquari; è più importante la quantità di aria, che quella d'acqua!
 
Contacts  Top
Rintrah
TOPIC_ICON4  view post Posted on 10/7/2012, 20:25     +1   -1




ecco..ho fatto le foto delle uova..forse forse ci sono usciti i piccoli!!! voi che dite??
e dell'acquarietto! non l'ho ancora allestito..in settimana provo a cercare qualcche piantina acquatica e sasso carino :D
ma...non ha il tappo..dite che escono???? :huh:
non mi fido a mettere il filtro...ho paura che se le risucchia!!!
per ora sto preparando una zucchina e un po' d'insalata (i genitori le pappano volentieri)
ps: nelle foto avevo appena messo le uova e son tutte sul fondo...ora molte sono andate verso la superficie!!!

jpg
aaaaaacd
aaaaatz
aaaavvd
aaard
jpg
bbbbxs
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 21:30     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Per quanto sfocate, dànno l'idea di essere in fase di schiusa :wub: va bene lo stesso cibo di quelle grandi, ma dosaggi minimi per non spprcare (e non correre poi rischi di rimuovere chioccioline :o: )
Filtro potresti anche utilizzarlo (non sono 'natanti' in genere) ma se ne hai di quelli esterni piccoli magari a flusso regolabile, al minimo
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 10/7/2012, 22:50     +1   -1




le ho appena sbirciate..mi sembra che qualche piccina si sia attaccata al vetro giusto sopra il pelo dell'acqua!
..ma come non sono natanti??? e come si muovono? solo lungo i bordi? quindi servirebbe più una vaschetta piatta e larga??? :o: :o: :o:
se vado a cercare piantine acquatiche...quali sono le migliori per far fare loro "presa"?
domani provo con la pappa per pesci

uagggghhhhh...mi inquietano...non so che fare :(
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 01:29     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Che bei sacchi di uova che hanno deposto :wub: ancora le mie Radix no :angry: :angry:

Tranquilla Rintrah, questo è un comportamento normale per le dulciacquicole. Se ne stanno botte di mezz'ora a pelo d'acqua per prendersi una lenta boccata d'aria.
Lo fanno persino le adulte e le piccole appena nate. Ma per assicurarci una reidratazione nebulizzaci sopra, come faccio io...
 
Contacts  Top
43 replies since 7/6/2012, 07:28   1478 views
  Share