LYMNAEA STAGNALIS, HAN FATTO LE UOVA!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Rintrah
view post Posted on 12/7/2012, 23:06     +1   -1




ok..ci sono una marea di "puntini"...sembrano proprio palline eheh... sopra il pelo dell'acqua..ma..aumentano di numero..ma non mi sembrano si spostino...entreranno in acqua a mangiare??? insalata e zucchina galleggiano...mmm...le sto lasciando marcire un po'..così son più morbide..
consigli?????
 
Top
Rintrah
view post Posted on 14/7/2012, 23:21     +1   -1




oggi ho allestito l'acquarietto :D e le piccole han iniziato a strisciare anche sulle foglie...evvai! :rolleyes:
voi dite che va bene?
le piccole...si fatica a vederle bene anche con la lente :wub:
jpg
jpg
aaayc
aaaabnb
aaaaasu
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 00:35     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Bello l'acquarietto! :) devo ammetterlo... più bello del mio. Io l'ho fatto in stile naturale...

Poi un'altra cosa, nella quarta foto si vedono delle specie di patelline verdoline sulle foglie... non so se poi sono dei piccoletti.
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 15/7/2012, 07:53     +1   -1




in che senso "in stile naturale"? mi mandi una foto? non so se l'ho allestito correttamente...nel senso..io di piantine e chiocciole d'acqua...ci capisco poco niente!!!

cosa sono "patelline"???...si sono i piccoli comunque...almeno credo :blink: altrimenti..a chi sto dando da mangiare???
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 16:25     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Anzi scusa Rintrah... proprio a stile naturale non è :D direi in stile SEMI-naturale, poichè mancano alcune cose presenti in natura.
Praticamente la vaschetta è composta da acqua in abbondanza, 5 sassi di tufo porosi a fondo per formare delle alghe verdi mucillaginose, tre piccole cortecce affondate, foglie, alga verde di stagno abbondante e pianta d'acqua dolce (ultimamente moribonda).
Ben presto vorrei mettere anche una pietra pomice per le chiocciole che riposano a galla.

Il suolo (ghiaietta, terriccio da stagno) non gliene ho messo perchè mi verrebbe scomodo e sporcherebbe quasi sempre tutta l'acqua, per non parlare delle pulizie che anch'esse mi verrebbero scomodissime.

Le patelline sono chioccioline (maggiormente marine) che colonizzano piccole vasche...
Io dentro la vasca allevo cinque Ferrissia fragilis.
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 26/7/2012, 18:29     +1   +1   -1




crescono!
jpg
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 19:27     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ma che gioielli preziosi :wub:

... e devo dire che crescono in fretta!! più o meno come le mie Helisoma e Physa :) e Oxyloma elegans (quest'ultima è una chiocciola anfibia).
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 1/8/2012, 08:13     +1   -1




ecco un po' di fotine :D
(se qualcuno è in grado di spiegarmi come farle meglio con acqua e vetro...proverò a farne di migliori :D)

alcune sono grosse..altre meno...e non tutte le uova si sono ancora schiuse...però..quanto sono belle :wub: :wub: :wub: :lol: :lol: :lol:

ccccxd
cccnq
jpg
jpg
bbbbho
bbbqr
jpg
jpg
aaaaaaah
aaaaaamu
aaaaannl
aaaawyc
aaalci
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 11:00     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Stanno diventando grandicelle le tue Lymnaea stagnalis, Rintrah :)

Io le foto le faccio senza problemi attraverso il vetro e l'acqua, ma forse dipende anche dal tipo di fotocamera... io ho una Kodak EasyShare C140 e il suo zoom è spettacolare! Pensa che è riuscita a farmi fotografare una Truncatellina di 2 mm!!

Ti capisco, certe volte non tutte nascono o riescono a sopravvivere nei primi giorni :(
Proprio ieri ho scoperto che il fondo della mia vasca delle mie dulciacquicole e quasi parzialmente ricoperto da micro gusci di Radix, Helisoma e Physa :cry: (meno male non Acroloxus).

Invece, la mia Radix chiamata "Mediadix" (perchè è di dimensione media) mi sta salvando la dinastia di quest'ultime! Continua a deporre capsule ovigere anche senza accoppiamento e tutto ciò mi rende felice :) spero solo che molte delle piccole sopravviveranno e diventeranno quanto meno più visibili!

E spero avvenga lo stesso con te! ;)

PS: nella 10° e 11° foto ci sono fotografate due Physa marmorata se non sbaglio... il guscio è sinistroso e le macchioline del mantello ricordano quelle mie.
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 1/8/2012, 20:19     +1   -1




ccccovj
rimetto la foto che si è cancellata..

...no...i genitori sono sempre gli stessi 3 iniziali :o:
crescono si veloce, ma ce ne sono di piccolissime e di grosselline :D
quando riesco a fare foto decenti..vediamo di capire bene o_O

..mi linki dove posso vedere lo foto delle tue piccole???
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 21:50     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Visto che vuoi vedere le mie dulciacquicole... ti accontento :)
Non avendo creato ancora discussione su di loro, caricherò un immagine singola per ognuna:
Per prima carico l'Acroloxus lacustris della famiglia Acroloxidae, una patellina piccola 3 mm che si ciba di alghe mucillaginose che crescono sulle pareti.
jpg

Helisoma duryi, specie alloctona della famiglia Planorbidae, grande 2 cm di diametro fino a un massimo di 3 (caso raro), vegetariana:
jpg

Physa marmorata, famiglia Physidae specie piccola dagli 8 a 13 mm massimi, onnivora (alghe, piante acquatiche e organismi morti):
jpg

E ora per ultima la Radix auricularia della famiglia Lymnaeidae, chiocciolona con ampia apertura di dieta onnivora, ma principalmente vegetariana. Grandi con un diametro di 29-31 mm. L'apertura è un 4\5 del guscio. Ecco le mie prime due ciccione (oramai morte purtroppo): macchiolonaedoranzia

Spero ti piacciano Rintrah :)
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 4/8/2012, 21:22     +1   +1   -1




cero che mi piacciono!!! poi la seconda...ha una forma particolarissima...sembra spigolosa :wub: :woot:

oggi ho fatto il cambio d'H2O e di piantine...ne ho approfittato per fare foto migliori :D

..crescono a vista d'occhio..anche se ce ne sono sempre di piccoline :woot: ..le uova non si sono ancora schise tutte :rolleyes:

jpg
jpg
dddyz
ddddev
dddddis
ddddddz
dddddddmi
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 21:52     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Sono davvero bellissime le tue Lymnaea, Rintrah :) e la loro crescita è davvero molto veloce!
Alcune delle piccole Lymnaea ricordano tantissimo la forma di una Cecilioides acicula adulta :woot:

Nell'ultima foto puoi vedere benissimo una Physa marmorata in primo piano sul basso... mentre sulla prima foto ne puoi vedere sempre una in alto a sinistra. Si distinguono per via del guscio sinistroso e del mollusco di colore scuro.

PS: la mia Helisoma non ha un guscio spigoloso... sono solo le zone d'accrescimento che si sono sviluppate leggermente in alto.

:)
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 4/8/2012, 21:56     +1   -1




hem....ma....da dove possono essere uscite scusa???
i genrtori sono (anzi ERANO..purtroppo son morti) quelli delle prime foto...bo o_O che sono un po' diverse è vero..ma...da dove sono sbucate scusa???? :o:
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 11:13     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Forse quando hai preso le adulte avevano appiccicate sul guscio delle uova di Physa... non si può sapere mai!

Le mie Physa hanno deposto una decina di volta sopra il guscio delle Helisoma,

Poi sono anche veloci di crescita e le giovani possono essere scambiate per piccole Lymnaea o nel mio caso, piccole Radix.

Edited by Pomatias96 - 13/8/2012, 11:00
 
Contacts  Top
43 replies since 7/6/2012, 07:28   1478 views
  Share