LYMNAEA STAGNALIS, HAN FATTO LE UOVA!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
ghie90
view post Posted on 13/8/2012, 09:01     +1   -1




Rintrah, sono bellissime!!!

E direi che ti hanno invaso casa!!
 
Top
Annuccia.
view post Posted on 13/8/2012, 15:26     +1   -1




:) veramente stupende complimenti! Andrò a farci un giro anche io in quel di Lecco...si sa mai che riesco a trovarle :rolleyes:
 
Top
Rintrah
view post Posted on 24/8/2012, 19:07     +1   +1   -1




annuccia...se vuoi provo a sperdirtene qualcuna :rolleyes:

ecco aggiornamento :D

lim2p
lim3

 
Top
Annuccia.
view post Posted on 29/8/2012, 13:21     +1   -1




Sarebbe interessante! Per ora non sono organizzata ma potrei comprare una casetta anche per loro :wub:

Tu di dove sei?
 
Top
Rintrah
view post Posted on 30/8/2012, 11:37     +1   -1




abito in brianza...hum....tra monza e como per darti un'idea..a breve ne volevo rilasciare un po' per stagni..se mi fai sapere te ne tengo qualcuna :D
 
Top
Annuccia.
view post Posted on 30/8/2012, 12:59     +1   -1




No tranquilla non tenerle perchè non ho ancora l'acquario purtroppo :( quando sarò attrezzata ti farò sapere sperando che tu le abbia ancora!!
 
Top
Rintrah
view post Posted on 31/8/2012, 11:06     +1   -1




oh mamma miaaaaaaaa :blink: :blink: :wacko: :wacko: :wacko:

ma...non sono ancora grosse la metà dei genitori...e stanno già facendo uovaaaaaaaa :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
..ma com'è possibile??????

limuova2
limuova


poi...ce n'è una che ha un "pezzo" strano...voi sapete cos'è????


limpezzo1
limpezzo

poi...rispetto ai genitori sono molto più chiare..ancora "trasparentose-traslucide"...ma dò pappa a volontà, variando...da insalata a cetrioli, a zucchine, carote (che mangiano solo interamente lasciando il cerchiolino arancio esterno..eheh..) a pappa per i pesci...più un bell'osso di seppia..e le piantne vive :angry: :angry: :angry:
...quando si scuriranno?????
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 12:19     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Che belle che sono diventate le tue Lymnaea :D ora sono diventate persino adulte!!

Nella penultima e ultima foto si vede il pene dell'esemplare grandicello :P e vedo che hanno già fatto i grappoli d'uova. Spero ti sei scritta la loro vita su un quaderno ;) (tassi di crescita, tempi tra un accoppiamento e una deposizione, cibi che mangiano ecc...)
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 31/8/2012, 19:47     +1   -1




no..non ho scritto nulla..anche perchè non le ho viste accoppiarsi..pomeriggio han fatto altre uova :ph34r: ma sono feconde dato che i genitori sono ancora piccoli???
quando si forma il guscio più spesso??? sono strane traslucide..si vede dentro!
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 20:38     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Le chiocciole dulciacquicole stranamente raggiungono l'età adulta ancor prima di crescere totalmente.
Pensa che le mie Radix si sono accoppiate all'età di circa 4 mesi e la grandezza di un'adulta la raggiungono verso il 1° anno di vita, più o meno...
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 1/9/2012, 07:16     +1   -1




i grappoli di uova sono lunghi circa mezzo centimetro,altre un cm..mentre quelli delle adulte erano tutte attorno ai 4-5 cm..
...devo supporre che contengano meno uova, giusto? le dimensioni dei "pallini" non sono più piccole rispetto alla mie uova iniziali..
...ora bisognerà vedere se nasce qualcosa!!!!
(sinceramente spero che alcune uova siano delle Physa marmorata ..ce ne sono solo due..e sono più piccine delle lymnea..ma sono attivissime :D (anche perchè un paio di grappoli sono attaccati alle lymnea, gli altri alle pareti...eri tu che mi avevi detto che le physa a volte depongono su altre lumache, vero???)
:D :D :D
(scusate se scrivo qua i dati ma...non ho voglia di tenermi un quadernetto...mi son segnata la deposizione sul calendario..ma il resto...lo metto tutto qua:D)

ieri ho scoperto cosa NON mangiano (strano ma vero!!!..in genere sbranano ogni cosa)...erbe a foglia larga raspose...(sembrano tarassaco dalla forma della foglia, ma questa è più consistente e pelosa...nessuna delle mie lumache..anche terrestri le ha pappateç_ç)...

le dimensioni dell'acuqario..come devono essere? tra un po' non ci stanno più nel micro contenitore..finchè non trovo il modo di aggiustare e modificare l'acquaterrario mi devo arrangiare con quello che ho..ma vorrei almeno sapere come gestirmi..

ps:..notizia shock :ph34r: mia madre vuole provare ad usarle come cibo vivo per le tartarughe <_< con la scusa "almeno un po' ripopoli la zona, un po' hanno uno scopo diverso..se sono così prolifiche e vuoi allevarle..almeno servono a qualcosa :o: :o: :o: :o: :o: (poi passa anche lei ore ammirata a guardare ciò che fanno...però..quando esce con ste cose...mi vien la tremarella!!)
 
Top
Rintrah
view post Posted on 5/9/2012, 17:58     +1   +1   -1




allora...novità del giorno...dall'ultima pulizia (2 giorni fa)...l'acqua era uno schifo..puuzzosa di pesce...per cui ho deciso di togliere l'osso di seppia e altre cose nell'acquario..ho lasciato solo sassi di vetro e un pezzetto di mangrovia che mi serve per trattenere le piantine..

..ho notato una cosa carinissima...dato che sono ancora trasparenti...si vede il cibo che viaggia per il corpo!!! avevo dato carote..e ora...sono tutte variegate di arancio :woot: :woot: :woot:
caro6
caro5e
caro4m
caro3t
caro2d
caro1v

però ne ho trovate morte due..già grosselline...e non capisco il motivo :(
in una vuota vedevo una cosa "appiccicosa"..l'ho estratta piano piano con uno stuzzichino..ed è un grappolo di uova!!! :unsure: :wacko: ..è possibile che l'abbiano scelta come posto sicuro per deporle...o le aveva lei..e loro sono rimaste???? :cry:

vuote3
vuote2
vuote1
vuotauova


Ps: non è che un moderatore può modificare il titolo..visto che ora so la specie???
 
Top
Rintrah
view post Posted on 6/9/2012, 19:50     +1   -1




up!
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 14:06     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ciao Rintrah, mi dispiace tantissimo per il triste avvenimento :( ma sappi che anche io ho combattuto col far restare vive le mie Radix auricularia che dopo tanti tentativi sono riuscito a far deporre!

Ora domani penso di andarle a liberare perchè il faunabox mi servirà ben presto :unsure:
con altre specie di media dimensione :D

Questo fatto che si vede la cacca attraverso l'intestino non mi è nuovo... si vede anche nei giovani esemplari di Helicidae o altre specie con guscio più o meno trasparente... in cui si vedono le strisce colorate a secondo ciò che hanno mangiato :D
Verde se lattuga o zucchina, rossa se pomodoro, arancione se carote :D :woot:
 
Contacts  Top
43 replies since 7/6/2012, 07:28   1478 views
  Share