Clithon Corona che litigano :)

« Older   Newer »
  Share  
PinkBetta
view post Posted on 13/7/2012, 14:12     +1   +1   -1




Ciao, ho ritrovato un vecchio filmato delle Clithon Corona che possedevo una volta, e come avevo promesso sul gruppo di Mondo Gasteropodi di Facebook, lo linko anche qua.

Prima però una breve spiegazione; le Clithon che possedevo penso che fossero 2 maschi e 2 femmine (le distinguevo l'una dall'altra poichè avevano colori differenti) e perchè si accoppiavano in continuazione (si mettevano una sopra l'altra e il maschio metteva una specie di appendice sotto il guscio della femmina, vicino alla testa).
Purtroppo non ho un filmato dell'accoppiamento vero e proprio, ma ne ho trovato uno di un "litigio" due maschi per potersi accoppiare con la femmina.
Ovviamente queste sono tutte mie considerazioni, può darsi che sbagli.

Comunque, ecco il filmato:
www.youtube.com/watch?v=3ZZEHkOlsHc
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 20:50     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Filmato interessantissimo, grazie davvero :woot:
Anch'io non saprei dirmi sicuro al 100% su cosa stiano facendo, ma trattandosi di due maschi (tu li riconosci :) ) e di una femmina, è molto probabile che si tratti di una 'contesa' tra loro due...

Non so se sia mai stato documentato, un fatto del genere...

E' davvero notevole; perché -occorrerebbe studiarsele più a fondo, è vero :( - se fosse accertato, potrebbe spiegare il significato ''evoluzionistico'' delle lunghe spine caratteristiche di questa, e poche altre Neritidae (che in genere hanno conchiglie liscissime)

-Queste, spine, in *questo* particolare gruppo di specie, potrebbero essersi eolute un po' come le corna dei Cervidae... e forse, anche in specie marine, di Famiglie che ne sono diffusamente provviste (Muricidae, ecc) il significato e la pressione selettiva potrebbero essere gli stessi!

-Potrebbe anche trattarsi (oltre al resto) di un 'indicatore di fitness'' : produrre spine signifia poter disporre di più calcare, e di maggior forza, da tirarsi dietro una conchiglia più pesante: quindi, una ''prova di salute genetica''.

Resterebbe da valutare :

se le spine hanno , in media, lunghezza e spessore maggiore (o disposizione diversa) nei maschi;

Se effettivamente vengono usate per ''respingere'' avversari;

Se i soggetti che ne hanno di più, indipendentemente da scontri ed esiti di questi, sono in media 'preferiti' per l'accoppiamento:

Studiare se in specie / generi affini, ma ''lisci'', esiste una simile aggressività tra maschi.

Forse, la sex ratio deelle Neritinae (lisce) prevede in partenza pochi maschi, perché così si elimina a monte quella selezione, che invece in Clithon ''riduce' i maschi disponibili solo' in un secondo tempo, grazie a questa selezione basata sulla fitness, rappresentata dall'avere queste (insolite, per la Famigle) lunghe spine...

Edited by fabrizio3 - 14/7/2012, 15:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2012, 09:49     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Davvero una bella documentazione :) non solo per il video che illustra tale comportamento, ma anche per far vedere "dal vivo" le Clithon corona!
 
Contacts  Top
PinkBetta
view post Posted on 14/7/2012, 09:59     +1   +1   -1




Vi ringrazio, sono felice che vi piaccia il filmato! :)

Ovviamente, ripeto, sono tutte mie considerazioni quelle dei sessi, del litigio ecc... non sono un'esperta!

Vi prometto che se le mie nuove Clithon Corona (ne ho acquistate 3 Mercoledì, se non sbaglio) si accoppieranno le filmerò! :Sn1:
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 13:14     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ottimo Pinkbetta! filma se succede, FILMA! oppure scatta semplici foto, l'importante è che si vedano bene... :)

Le tue teorie sull'accoppiamento potrebbero essere anche vere :) dopotutto alcune chiocciole terrestri eseguono come delle lotte durante il corteggiamento!
Sto parlando proprio delle Helix aperta che hanno un ritmo di morsi continui e di "inseguimenti" che rendono l'accoppiamento molto movimentato :D

Poi nota se le Clithon hanno diverse differenze, per esempio se i maschi hanno meno o più spine, oppure dimensioni più ridotte rispetto alle femmine, non so...
Alcune chiocciole terrestri come i Cochlostoma, Pomatias e Tudorella hanno dimorfismi sessuali e di solito le femmine sono le più grosse ;)

Edited by Pomatias96 - 14/7/2012, 16:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2012, 14:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Questo è possiibile, sarebbe importante vedere se ci sono differenze tra maschie femmine, almeno come media...

Ma se è vero che la proporzione M/F in Clithon è più ''equilibrata'' di quella in Neritina (o altri generi), le ''spine'' potrebbero entrarci in qualche modo, come dicevo.
SE accertasssimo che in Neritina , 'llisce', i maschi sono in proporzione pochi, mentre sono più o meno 50/50 in Clithon, specie spinosa... sarebbe difficile non pensare che le ''spine'' possano avere un ruolo!


In Neritina, forse i maschi sono '''selezionati a monte'' (magari una mortalità larvale più elevata, o addirittura nel concepimento); così ne restano pochi, e quei pochi hanno caratteristiche 'adatte' per riprodursi tutti.

Invece in Clithon ci sarebbero molto più maschi, la metà circa, come su base statistica da attendersi.
Però, come diffusamente accade nel Regno Animale, esiste una 'selezione' per cui solo una 'élite' di maschi deve alla fine riuscire ad accoppiarsi-
Mentre nelle Neritinae questo 'sfoltimento' avviene a monte, precocissimamente nello sviluppo, in Clithon avverrebbe in seguito, su maschi adulti che si 'confrontano'; non diversamente da quanto accede per cervidi (le spine varrebbero qui come il palco di corna), o anche negli Invertebrati (le ''corna'' delle Blatte soffianti maschio, le mandiibole 'corniformi' del Lucanus cervus.. )


Occorrono verifiche, per valutare anzitutto se le premesse sono vere/valide.

Poi, sarebbe importante un piccolo studio etologico comparativo, per es a riscontrare che nelle specie ''non-spinose'', i maschi (che sarebbero pochi), non sono così ''aggressivi''.

Non mi risulta che esistano né ipotesi, né tantomeno studi etologici in questo campo, e su queste specie; rimane quindi spazio per aggiungere nozioni nuove
 
Contacts  Top
5 replies since 13/7/2012, 14:12   109 views
  Share