Nuova! cerco consigli!

« Older   Newer »
  Share  
Pink Angel
view post Posted on 22/7/2012, 11:12     +1   +1   -1




Ciao a tutti!
ieri mi hanno regalato delle Physa e delle Planorbarius...
le ho messe in una vaschetta di vetro,sul fondo ho messo anche una pietra e nell'acqua ho messo un pò di lemna minor.
Ho letto che devono stare alla luce e per il momento ho messo una lampada alogena da tavolo,può andare bene?
L'acqua rimane pulita anche senza filtro? che piante devo mettere?
Cosa devo dargli da mangiare?
Help me!
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 12:59     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ciao Pink Angel e benvenuta :)

Hai fatto bene a mettere una pietra e tra un mesetto circa o ancor prima noterai le prime alghe spuntarci sopra ;) se ne hai la possibilità, durante il giorno mettila davanti alla luce solare, per garantire maggior successo sia con le alghe che con la Lemna minor ;)

Penso potrebbe andare anche bene la luce alogena, ma siccome non ne faccio uso di lampade UV per le mie dulciacquicole, quando posso le tengo alla luce del sole o le illumino con una lampada alogena... non so come aiutarti.

L'acqua senza filtro, ovviamente tende a sporcarsi entro pochi giorni quindi dovrai aver pazienza a cambiare l'acqua ogni due giorni...

Io con le piante acquatiche non ho mai avuto fortuna :( ultimamente avevo messo una specie di ranuncolo vivo con germogli in crescita e notai che tutti morirono :cry: alcune foglie sono nate, ma stettero in vita per una settimana circa...
Ho anche messo le foglie di Ninfea e dopo due settimane morirono anch'esse...
Infine, devo vedere se con le Lemna minor avrò maggior successo :)

Puoi dargli da mangiare fettine di zucchina tagliate a cubetti o a listarelle, foglie mal strappate di lattuga gettate un pò ovunque, altri vegetali ecc... Puoi anche fornire Pellet per pesci ;)
 
Contacts  Top
Pink Angel
view post Posted on 23/7/2012, 23:48     +1   -1




ti ringrazio!
ma ho letto da qualche parte che se dai da mangiare solo cibo secco l'acqua rimane limpida e non c'è bisogno di cambiarla sempre...sarà vero??
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 00:57     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Questo non lo so, non ho mai provato... Di cibo secco ho fornito solamente Pellet per pesci
 
Contacts  Top
physa_matteo
view post Posted on 14/10/2012, 14:53     +1   +1   -1




no, per mia esperienza no.. il cibo secco (inteso artificiale) inquina molto! mentre quello naturale, come verdura, inquina moderatamente, ma rilasccia soltanto batteri, a differenza di quelli artificiali che rilasciano di tutto e di piu!
 
Top
dòmino
view post Posted on 16/10/2012, 21:41     +1   +1   -1




il problema principale non è la limpidezza dell'acqua, quella è un po' relativa e molto estetica, il cambio d'acqua è necessario per eliminare le sostanze inquinanti che derivano dai rifiuti organici prodotti dalle inquiline ;)
per cui stai attenta a dosare il cibo con parsimonia. penso che il cibo vegetale sia migliore, meno conservanti,ecc e più vitamine ^_^
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 17/10/2012, 19:11     +1   -1




si, ma una acqua scura o comunque poco limpida, e segno di sporcizia/inquinamento (eccetto se la vasca e appena allestita.).
e poi anche lestetica ha il suo peso.. ma quello e un altro discorso.

pink angel, ricorda:

acqua bianca: presenza di batteri, oslitamente infusori (sono per la maggior parte "buoni", fungono da cibo per i pesciolini piccini... ma per le lumache e i pesci grossi meglio evitarli)

acqua marronicina: terriccio o sabbie in sopsensione, se entro 2 giorni non ritorna limpida, sono una schifosa specie di alghe (perfortuna rara... )

acqua verdognola: piena di "alghe verdi infestanti", ma dubito che con le lumachine si formi :-)

acqua nera o comunque di colori strani: inquinamento chimico da prodotti tipo detersivi o petriolio (mai negli acquari spero!)


 
Top
6 replies since 22/7/2012, 11:12   74 views
  Share