La mia piccola mutante diventerà mamma! (o mammo)

« Older   Newer »
  Share  
Lumachina@
view post Posted on 19/9/2012, 09:34     +2   +1   -1




:Sn6: Alloooora... Qualche tempo fa mio padre voleva bruciare dei vecchi pezzi di legno... Ma io mi sono messa il mantello da Batman e ho detto: "FERMO! Ne va della vita di creature innocenti!" E con un secchio mi sono messa a raccattare centinaia di Cornu aspersum. Tra tutte quelle lumachine tutte uguali, ne ho trovata UNA mutata, con la spirale che esce in fuori. E ieri sera verso le 22 si è fidanzata con un adulto normale che avevo già!

Fidanzatini_zps897c8851

Così magari nasceranno dei cuccioli mutanti!

Però... però ci sono due problemi:

1- non so assolutamente le tempistiche: quando deporranno? Subito? Quanto ci vorrà per la schiusa?

2- come faccio per il substrato, dato che ora vivono temporaneamente su una specie di ghiaietto (quello per acquari)? Riescono a deporre lo stesso scavando nei sassolini o devo trasferirle?
 
Top
Annuccia.
view post Posted on 19/9/2012, 17:24     +1   +1   -1




Penso che per il substrato sia meglio se metti la terra del tuo giardino :) (so che con i l terriccio universale non depongono)
Per i tempi di schiusa non ti posso aiutare perchè non me le ricordo :wacko: ma sulla guida del forum dovrebbe esserci scritto :)

Comunque la tua chiocciolina mutante è stupenda :wub:
 
Top
NewLine
view post Posted on 19/9/2012, 17:36     +1   +1   -1




20 - 30 giorni per vedere affiorare i piccoli di solito, depongono dopo 2 settimane circa di gestazione, e la schiusa avviene in 2 massimo 3 settimane, come substrato puoi mettere la terra del giardino come giustamente dice annuccia, meglio però se terra argillosa, in assenza di tale puoi optare per terriccio universali misto a sabbia di fiume (quella gialla che fà effervescenza con l aceto) o a terra argillosa, condivido anche io con quanto dice annuccia, bellissima la Aspersa "mutante", ciao.
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:35     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Bellissimo ritrovamento Lumachina@!! Sai che significa?? se i piccoli nasceranno avrai una mini popolazione di H. aspersa sia mal forme che normale e una volta adulte possono ricreare nuovamente molti esemplari con questa particolarità!

Il substrato deve essere quello del tuo giardino e sarebbe anche meglio se nel terrario aggiungi grossi pezzi di cortecce. Metti terra alta sui 10-13 cm... dovrebbe bastare.

Di solito le uova schiudono entro due settimane e per garantire una veloce formazione degli embrioni, mantieni il terreno SEMPRE umido, non farlo seccare mai... potrebbe recare danni alle uova come la disidratazione. ;)
 
Contacts  Top
Lumachina@
view post Posted on 19/9/2012, 22:24     +1   +1   -1




E il bello è che questo è il primo accoppiamento che vedo in cattività! La mia prima esperienza con la riproduzione è già avviata verso un'opera di selezione artificiale! Grazie per i consigli, purtroppo per ora hanno tutte quel fondo per motivi di spazio (ne ho una decina), ma senz'altro trasferirò i "mammi" per permettere loro di deporre. Solo un problemino... Un genitore lo riconosco a colpo d'occhio, essendo mutato.... Ma l'altro dovrò cercarlo tra tutti i suoi simili!!! :wacko:
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 22:37     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Ti hanno risposto tutti benissimo, per quanto riguarda la sistemazione; mi raccomando provvedi al più presto, e assicura poi condizioni stabili!

Aggiungo che dovresti ritrovare (tanto abbiamo foto ;) ) l'altro 'mammo'; questo perché spesso, le caratteristiche morfologiche si tramettono in modo diverso se di origine materna o paterna.
Voglio dire, che la stupenda scalariforme potrebbe trasmettere (non lo sappiamo) il suo tratto solo alle chiocciole di cui + 'madre' -quindi nate dalle sue uova - e magari non a quelle di cui è ìpadre' (uova dell'altra, che ha fecondato)

-In ogni caso può essere interessante vedere in quale proporzione la ereditano i due gruppi, o se ereditano delle caratteristiche diverse...

Potrebbero anche uscire fuori tutte ''normali' ma il carattere potrebbe ricomparire alla seconda generazione, anche fosse perciò non dovresti scoraggiarti ;)

Poi forse non si vedrà da subito, ma solo quando i giri iniziaranno a 'sovrapporsi'

Non vedo l'ora che appaiano le piccole... :woot: :woot:
 
Contacts  Top
Annuccia.
view post Posted on 20/9/2012, 13:51     +1   +1   -1




Quoto Fabrizio!! :) anche io non vedo l'ora di vedere le foto dei piccoli!! Speriamo che trasmetta i suoi particolari caratteri fin dalla prima deposizione :lol:
Tienici aggiornati mi raccomando!
 
Top
Lumachina@
view post Posted on 21/9/2012, 08:08     +1   +1   -1




Lo farò senz'altro! Ho sistemato le chiocciole in un fauna box per la deposizione. Ora sono proprio curiosa!
 
Top
Lumachina@
view post Posted on 21/9/2012, 15:29     +1   +1   -1




Aggiornamento... dove se ne sta andando la mutante? :huh:
Ha preso l'ascensore! :D Sta scendendo a deporre? Se sì, perchè l'altra si è rintanata in un angolo in alto e non depone pure lei? E perchè si è fermata con mezzo guscio fuori? Scendono a puntate? O ha trovato il terreno troppo duro e non riesce a scendere oltre?

deposizione_zpscdbfb67c
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 17:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


No, in genere la conchiglia resta fuori, e allungano il 'collo' in fondo al terreno (là si trova l'apertura da cui espellono le uova, dietro alla testa).
Potresti accertartene dopo, se il box è trasparente, alzandolo e osservando da sotto :)
ma ora finché la vedi là, non spostare nulla e lasciala più possibile tranquilla :)
 
Contacts  Top
NewLine
view post Posted on 21/9/2012, 19:02     +1   -1




beh in 3 giorni e' impossibile che depongano
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 19:18     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


FORSE sta deponendo e come dice Fabrizio, non disturbarla assolutamente! Se devi cambiare la lattuga toglila piano piano con una pinzetta e poi il cibo lo posizioni in un altro punto. Spero per te (e per il Forum :D ), che la tua Mutante stia deponendo ;)
 
Contacts  Top
Lumachina@
view post Posted on 19/10/2012, 08:44     +1   -1




Ed eccoli qua!! :lol:

DSCN7845

DSCN7848

DSCN7846

Alla fine, anche se a soli 3 giorni dall'accoppiamento, la mutante stava proprio deponendo, anche perchè il giorno dopo anche l'altra lo ha fatto, non poteva essere una coincidenza che di colpo decidessero entrambe di interrarsi "tanto per"...

Non sono adorabiliiii?? :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 14:10     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Strabiliante :wub:

Non penso che la deposizione sia frutto dell'accoppiamento fotografato di recente, ma di un accoppiamento avvenuto settimane prima del reperimento.

Speriamo che tra queste piccole ci sia qualcuna che abbia un difetto conchiliare e che ben presto si faccia presente :P
 
Contacts  Top
zerry
view post Posted on 19/10/2012, 14:42     +1   +1   -1




Bellissimo Reportage! Complimenti!

Che invidia! :D
 
Top
19 replies since 19/9/2012, 09:34   741 views
  Share