identificazione lumachina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2013, 00:03     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
Bari

Status:


Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, anche se è da un po' che conosco questo bellissimo forum e leggo qua e là.... Mi sono sempre piaciute lumache e limacce, anche se mi limito a guardarle in natura e a salvarle ^_^ in caso di pericolo... Abito in una zona di campagna, ce ne sono tante ;)
Inoltre allevo varie Physa, Lymnaea, Planorbarius e Planorbis, sia in un acquario che in due grossi barattoli "dedicati". In uno di essi, osservo da un po' una lumachina che non so identificare, potreste aiutarmi?
Sta parecchio nascosta (spesso non riesco a trovarla), raramente gira sui vetri e sulle piante non l'ho mai vista, di solito la vedo sul ghiaino. L'ho vista la prima volta in agosto e penso che sia sempre la stessa, ma è rimasta parecchio piccina, sarà un 3-4mm.
Grazie mille a chi potrà aiutarmi!
img5763y
img5767qg
img5775w
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 00:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ciao, credo una Bithynia tentaculata, esemplare giovane ... interessantissima specie nostrana, con opercolo :)

E' specie NON ermafrodita, a differenza delle altre.... cercane altre, così sarà possibile riprodurla :)

Benvenuto, e grazie per i complimenti per il forum :)

Edited by fabrizio3 - 4/1/2013, 00:26
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2013, 00:25     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ciao Krii, potresti scrivere dove abiti?? aiuterà molto nell'identificazione :)

Sinceramente non lo so, ma ho il dubbio se appartiene al Genere Mercuria o Bithynia, specie molto piccole che di solito abitano correnti d'acqua e piccoli torrenti...
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2013, 08:56     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
Bari

Status:


Grazie mille, Fabrizio e Pomatias96!! *__*
Ho visto le foto su Google, sembra che sia proprio una Bithynia tentaculata. ^_^
Mi piacerebbe molto trovarne un'altra e farle riprodurre... Guardo spesso nell'altro acquario, dove sono le piante con cui mi è arrivata, ma finora non ne ho trovate... Chissà se il negozio da cui ho comprato le piante ne avrebbe altre... Ma si vendono, di solito? Però comunque è un negozio online... Pensate che ne potrei trovare in natura?

PS scusatemi, ieri ho pensato solo a mettere il post e non ho scritto neanche la mia provenienza... L'ho aggiunta un attimo fa.
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 17:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì, speriamo che ne trovi altre!
Si trova da noi in natura, in varii corsi d'acqua, anche tipo canali di irrigazione agricola, che non siano troppo ripuliti o bonificati.
Strano invece che si trovasse insieme a piante tropicali, a meno che non le allevi in modo semi-natiurale, e le chiocciole dall'ambiente circostante sono penetrate nelle vasche.

Purtroppo non essendo molto vistose (e per di più adatte ad acque fredde), nei negozi non si vendono :( Ti onsiglio di mandare una foto alla ditta, e chedere (magari comprando altre piante) se possono trovartene e mettertene insieme quacun'altra, tanto non hanno un 'valore commetciale' :) Se poi ti proponessero di venderle, invece... ne varrebbe ancora la pena, se fosse ovviamente una proposta sensata!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2013, 23:32     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
Bari

Status:


Non so in che genere di vasca fosse, lì al negozio, ma proverò a chiedere! Forse è una domanda stupida, ma... non sarebbe rischiosa la spedizione?

E' proprio una lumachina interessante ^_^ Ho letto che si alimenta soprattutto di alghe, spero che ne trovi a sufficienza nel barattolo.... Ci sono anche tre piccolissime cladofore, infatti credo che in genere ci si nasconda sotto ^_^ In genere dò da mangiare scagliette per pesci oppure frammenti di piselli o zucchine bolliti.
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 23:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì. si nutrono di ddetrito mi pare, anche ''filtrando'' l'acqua, che quindi dovrà al meglio essere anche un po' limacciosa, in alcune tasche di substrato sul fondo; va bene il ciibo in scaglie, anche sminuzzato, ma attento a non inquinare :o:

Se le spedissero non sarebbe rischioso, viaggiano anche da più lontano, e in pratica se confezionano le pinate umidie, nella stessa confezione, e insieme alle piante, viaggerebbe benissimo, se il viaggio non dura troppo! In pratica non serve che stia ''immersa'', basta che abbia un substrato bagnato, e sopravvive al viaggio ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2013, 23:51     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
Bari

Status:


Il barattolo in cui vive ha l'acqua molto pulita ma il fondo è un po' limaccioso, penso che lei ci scavi... Poi oggi per la prima volta l'ho vista venire allo scoperto per avvicinarsi ad un pezzetto di pisello bollito ^_^

Se non è rischioso, allora senz'altro proverò a chiedere al negozio!
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 03:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì prova senz'altro!!
E documenta le loro preferenze alimentari, sulle quali (in cattività) non si sa preticamente nulla! Il pisello bollito lo ha mangiato, poi?
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2013, 12:31     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
Bari

Status:


Eh, purtroppo finché l'ho potuta osservare io non l'ho vista mangiarlo con certezza... Ci è rimasta nelle vicinanze, si muove davvero poco e lentamente. Ma continuerò ad osservarla (sperando che si faccia vedere un po' più spesso!) e metterò qui gli aggiornamenti! ;)
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Mantieni allora delle piccole aree 'melmose/mucillaginose'' sul fondo, basta che i valori dell'acqua non degenerino, ma non dovrebbe perché queste mucillagini sono sempre alghe in via di sviluppo, quindi -almeno finché crescono- contribuiscono a sottrarre inquinanti, e allo stesso tempo a fornire alimento alla chiocciola.
Spero che ci sia la possibilità di fartene mandare altre, appena ti dicono facci sapere!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2013, 00:15     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
Bari

Status:


Ciao, scusate se rispondo dopo parecchio! Sul fondo, tra la ghiaia, ci sono piccole zone melmose, vedo spesso le lumachine più piccole che ci rovistano, compresa la Bithynia :D Purtroppo ancora non sono riuscita a trovarle un compagno suo simile, ma nel frattempo mi sono accertata che... i piselli sbollentati e sbucciati li gradisce molto! :lol:
Avrei una domanda: ultimamente ho migliorato l'illuminazione e le piante stanno meglio, però si stanno sviluppando delle alghe verdi filamentose. Possono essere gradite come alimento/arredo, o al contrario potrebbero dar fastidio alle lumachine?
img5819p
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 11:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Le alghe in ogni caso assorbono nitrati, male non dovrebbero fare... non so se questa specie le mangi, sinceramente... sapevo appunto che filtrano detriti (vegetali, anzitutto), ma già questa foto in cui la piccola è intenta a rosicchiare un pisello bollito (più grande di lei :P ) fa capire quanto ci sia ancora da imparare e sperimentare!

Preziosa infatti questa tua 'scoperta', in caso dovesse capitare a qualcun altro di reperirne :)

Quindi direi di lasciarle sviluppare, asportandone gli eccessi e lascianndo qualche sedimento sul fondo, per le ragioni dette.

Poi, neppure siamo sicuri al 100& che la specie sia quella :unsure: anche se + la più diffusa, con quelle caratteristiche.

Mi raccomando, fai di tutto per fartene mandare altre ; se le imballano con qualche altra piantina, bagnate, dovrebbero benissimo anche a qualche giorno di viaggio ;)
 
Contacts  Top
12 replies since 4/1/2013, 00:03   135 views
  Share