Lumachine d'acquario "strane"

« Older   Newer »
  Share  
Lakku
view post Posted on 12/1/2013, 12:46     +1   -1




Ciao a tutti, ieri sono passato da un negozio di acquariofilia e mi hanno dato delle lumachine che loro definiscono infestanti. Hanno un colore grigiastro, per questo non sono sicuro della loro specie, anche se assomigliano un po' alle Physa (per quanto non ne abbia mai visto di così grandi, almeno dal vivo. Attualmente si assestano sui 15 mm circa, vi posto qualche foto fatta questa mattina, fatemi sapere! ^_^

lumaca01lumaca02lumaca03lumaca04
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 14:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


dovrbbe essere Lymnaea stagnalis , una bellissima specie (si modificherà ancora crescendo, l'ultimo giro si allarga molto); puà raggiungere anche i 5-6 cm di lunghezza totale, come guscio :woot:
E' abbastanza adattabile, anche se è specie di acque temperate (nostrane).

Vale la pena di tenerle, portale avanti ;)

Sentiamo anche Roberto, che ha allevato specie affini
 
Contacts  Top
Lakku
view post Posted on 12/1/2013, 16:41     +1   -1




Ok, per ora grazie, e intanto aspettiamo il parere dell'esperto... ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 16:40     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Si sono Lymanea stagnalis :P bellissime :) una volta le hanno portata anche da Geo&Geo per parlarne!! :)

Io ho allevato (con scarsi risultati) le Radix auricularia, specie molto affine, che cambia per la dimensione e per la struttura del guscio! Non capisco il perché ma non si adattavano facilmente, forse perché provenivano da una vasca dentro una serra... Non lo so ç_ç
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 14/1/2013, 11:49     +1   +1   -1




ciao!!! si si...sono infestantissime...praparati!!!! fanno un sacco di fila di uova al giorno..e in men che non si dica...avrai la casa piena!!!! però...sono in grado di papparsi qualsiasi cosa :D mia madre oramai le usa per eliminare gli scarti dei vegetali ^_^ ..l'unico consiglio..non dare mai loro dei porri :sick: anche se cambi l'acqua...loro continuano a puzzare per almeno una settimana!!!
e le piantine aquatiche...vengono mangiucchiate in un paio di notti o_O

ps: il loro ritratto c'è anche nel calendario dell'erbolario quest'anno :D
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 14:54     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Vero dimenticavo, Rintrah è una di quelle ragazze che ha avuto un'esperienza positiva con le Lymnaea, quindi sarà felice di dirti tutti i consigli e le condizioni d'allevamento... almeno spero :unsure:
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 15/1/2013, 11:36     +1   +1   -1




POMATIAS!!!!! che vorresti dire con ALMENO SPERO??? eh eh???? :P :P :P
in realtà...fanno tutto da sole..
ambiente: acquarietto (no riscaldamento, no filtro perchè le uova o i piccoli rischierebbero)
fondo: io ho messo sassolini di vetro..più facili da pulire
rametti: quelli per acquari..mangrovia???o_O non mi ricordo il nome
piantine: non le sto mettendo più perchè in 2 giorni...spariscono!!!!
vanno spesso in superficie...quindi.. se acqua è alta..devono avere modo di attaccarsi a rametti o qualcosa vicino alla superficie per respirare..meglio il cibo galleggiante tipo fogliolone di insalata..
mangiano praticamente di tutto...personalmente non sbollento nulla...dò avanzi di verdura cruda a temperatura ambiente e pappa per pesci in scaglie (con questa l'acqua si sporca meno)

...quando ne hai un po'..capisci perchè "stagnalis"...l'acqua la sporcano in men che non si dica!!!! le uova conviene raccoglierle e metterle in un'altra bacinella fino a schiusa e crescita..ne fanno tantissime..e i piccoli sono microscopici..dividendoli la pulizia viene più semplice!!!

...non so che altro dire o_O
 
Top
6 replies since 12/1/2013, 12:46   170 views
  Share