Guscio danneggiato

« Older   Newer »
  Share  
Lakku
TOPIC_ICON9  view post Posted on 13/1/2013, 00:10     +1   -1




Vorrei sfruttare l'eperienza di chi frequenta questo forum per fare una domanda un po' particolare sulle lumache d'acqua dolce. La mia ragazza ha preso per il suo caridinaio un esemplare di Vittina. Quando è arrivata a casa si è accorta che ha la punta della chiocciola spuntata e voleva sapere se in condizioni ottimali la cosa si sarebbe risolta da sè. Ora, io credo di sì, ma mi affido al parere di voi che siete più specializzati... ;)
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 13:36     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


in genere quello è un punto delicato, da quanto è successo?
Possono anche morire per lesioni simili, ma se p successo da un po' di giorni e sta bene, potrebbe sopravvivere...

Penso che sarebbe opportuno tappare il buco (a volte ne parlammo per altre , terrestri), per es cpn delle resine epossidiche per uno acquaristico, quelle che si usano per fissare i coralli negli acquari marini.

Facci sapere se sta bene, e come va!
 
Contacts  Top
Lakku
view post Posted on 14/1/2013, 18:58     +1   +1   -1




La condizione è da negozio, ma temo di essermi spiegato male... Il danno è solo esterno, abbiamo già controllato e la rottura della puntina non sembra esporre parti vitali della vittina stessa... Metto una foto per farvi vedere meglio ;)
In pratica, il mio dubbio si era manifestato perchè se non dovesse ricrescere avrebbe quella zona del guscio che almeno in teoria sarebbe meno spessa del normale, e mi chiedevo se la cosa sarebbe rimasta così...
http://imageshack.us/photo/my-images/16/vittina1.jpg/
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 19:22     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Se è stabile, di rischi non dovrebbero pià essercene; anche se la punta contiene parti vitali, ricordo che nelle Neritidae c'è un ''riassorbimento'' dei setti interni, quindi alla fine si crea un'unica cavità globosa nella conchiglia, e il corpo vi alloggia quindi senza costrizioni apicali di organi.
Naturalmente se fosse troppo sottile, e si aprisse (traumi minimi, semplice acidità dell'acqua -anche se richiederebbe tempo), sarebbe pericoloso... :unsure: anche se lo vedo come un rischio remoto, la mia preoccupazione riguardava l'immediato pensando che si fosse rotta adesso, da pochissimo tempo.

Per sicurezza, se volete stare tranquilli, una gocciolina di quelle resine, a scopo ''protettivo'', si potrebbe sempre mettere a far un po' da ''cappuccio'' sulla punta sbreccata.

Anche il normale cemento potrebbe andare bene, ma dovendo operare fuori dall'acqua non so quanto sia pratico...

Facci sapere cosa deciderete, e come sta :) (penso starà bene comunque, se è cosa passata)
 
Contacts  Top
Lakku
view post Posted on 14/1/2013, 19:32     +1   -1




Per il momento abbiamo deciso di optare per la soluzione "naturale", ma la controlleremo di continuo per sicurezza. Ad ogni modo, devo dire che è estremamente vitale (e ingorda di alghe :P ), vedremo poi come si evolverà la situazione. ;)
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 22:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Questo è ottimo segno :)

Quegli interventi non sono urgenti in ogni caso, quindi per ora potete benissimo
lasciarla tranquilla!
 
Contacts  Top
5 replies since 13/1/2013, 00:10   62 views
  Share