Ampullarie e legno di tasso

« Older   Newer »
  Share  
Luianta
view post Posted on 13/4/2013, 21:44     +1   +1   -1




Salve, mi sono avvicinata da poco al mondo degli acquari, ho allestito una piccola vasca con l'intenzione di inserire solo delle belle piante affinché facesse un po' di colore sulla mia scrivania. Da circa una settimana ho però acquistato un'ampullaria. Essendo una grande appassionata di legno di tasso (mi interesso della costruzione di archi) mi sono accorta che i rami di ques'ultimo regalano delle meravigliose nervature se messi in acqua. E' un legno che cresce molto lentamente, quindi pesante, sta a fondo anche solo con una bollitura di pochi minuti, inoltre è molto nodoso, davvero uno spettacolo per gli occhi. So anche però, che il tasso è tossico, principalmente la bacca, ma leggevo anche le foglie. Ho provveduto perciò a bollirlo 4 volte (cambiando l'acqua ogni volta) anche perchè il durame, rosso, colora parecchio l'acqua all'inizio. L'ampullaria è all'interno della vasca da una settimana e pare non avere alcun tipo di problema. Qualcuno ha mai sentito di danni causati dall'uso di questo legno? Mi dispiacerebbe danneggiarla o farla morire.
Tanja
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 01:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Tanja benvenuta :)
Il legno di tasso è molto tossico, come tutte le parti della pianta; anzi l'arillo (la parte rossa della bacca) pare sia l'unica parte a non esserlo (ma il seme interno sì).

La velenosità si conserva anche con la bollitura, e pare anzi si accentui con l'essiccazione.

Ora non so se , tra le varie immunità che caratterizzano le chiocciole, ci sia anche quella verso queste molecole, terpeni con effetto sul cuore e sul sistema nervoso (provoca tremori nei Vertebrati, paralisi ecc, non so nei Gasteropodi cosa provocherebbe), e alcuni composti hanno effeto antimitotico (usate come anticancerosi, ma nocivi ai tessuti in generale).

Purtroppo m è impossibile dire se possa esserci un rischio, magari non immediato... :unsure:

Forse (se reperibile - se non sbaglio p protetto) potrebbe esser meno velenoso il legno di piante affini, i Ginepri, anch'esso duro e contorto e molto compatto... poi non so, se liberi altri terpeni nocivi (che sono poi anche responsabili dell'aroma gradevole delle Conifere)- le chicocciiole non amano pinete e fitocenosi simili, ma non è impossibile trovarcene, e non sembra si intossichino...
SPero di trovare qualche informazione più precisa!
 
Contacts  Top
Luianta
view post Posted on 14/4/2013, 22:54     +1   +1   -1




Grazie moltissimo della risposa. Ho provato inizialmente ad introdurre un legno piuttosto piccolo, dopo una settimana l'ampullaria pare stare bene, non noto niente di strano, è attiva e non mi pare stia troppo spesso a ridosso del bordo della vasca (ho letto che è indice di valori dell'acqua non a posto). L'ho anche vista spesso pulire il legno. Per ora azzardo a lasciarlo, se dovessero esserci novità avviso!
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 23:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


prego, figurati :) Spero di trovare qualcosa di più preciso... come dicevo, la fisiologia delle chiocciole è un po' diversa dalla nostra (e magari varia a seconda delle specie) e immagino sia un campo virtualmente inesplorato, a parte gli studii per trovare veleni che le ''controllino'...

Il Tasso è facilmente reperibile; e con la pestatura delle foglie si potrebbe condurre facilmente un test su alcunespecie, almeno tra le terrestri (anche se ammetto che personalmente non me la sentirei,, :unsure: )

Non mi stupirei troppo se fosse immune, spero sia così :) Cerca di controllarla molto spesso, annota comportamenti (anomalie motorie, inattività o pierattività) che ti sembrano insoliti.

Lo spingersi in superficie riguarda invece più che altro la carenza di ossigeno dell'acqua (ed eventuali eutrofizzazioni che possono esserne causa); el Ampullaria hanno comunque un ''polmone accessorio'' funzionante, che svuotano e riempiono regolarmente.
Se non lo facesse, sarebbe anzi preoccupante, cerca di accertarlo :o:

(Dovresti osservare un tipico movimento di pompaggio, ''su e già'' con la testa, con un tubicino che si spinge alla superficie dell'acqua).
 
Contacts  Top
3 replies since 13/4/2013, 21:44   100 views
  Share