AIUTO! La mia lumachina non esce dal guscio!

« Older   Newer »
  Share  
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 13:27     +2   +1   -1




Non sono esperta di lumache... vivo in un posto umido e venerdì ho trovato una lumaca con il guscio "allungato"... per una giornata strisciava tranquilla nel fondo di bottiglia con terra e insalata che le ho fatto, ma ieri e oggi non accenna ad uscire dal guscio!! L'ho guardata in controluce e sembra "piena", l'ho messa in acqua e si è adagiata sul fondo, quindi penso sia viva... Aiuto voglio assicurarmene!!! Come faccio a farla uscire?? E' MINUSCOLA!!! il guscio è lungo si e no 3 millimetri!
E' UGUALE a questa ---> chiocciolina-lunga-m
 
Top
matty000
view post Posted on 5/5/2013, 13:36     +1   +1   -1




La chiocciola che sta nella foto è una Colichella sp...penso sia una Colichella barbara. Le chiocciole non stanno sempre fuori dal guscio. Devono riposare. Pensa che fanno delle lunghe pause estive e invernali, e non escono dal proprio guscio per mesi. Per allevare questa specie devi fare un terrario (potrebbe andare un fondo di bottiglia e coprire eventualmente con una retina dove hai tagliato per non far fuggire la chiocciolina), allestito con qualche cm di terriccio preso in un campo, Prato aiuola, piantarci una graminacea e mettere qualche sassolino di tufo. Metti poi foglie secche e Parietaria secca. È di quello che si cibano, e non di insalata. Prova a mettere piccole razioni di zucchina e carota. Adesso, per svegliarla nebulizzi bene il terrario, oppure la metti in un fondo di bicchiere con gocce d'acqua vicino all'imboccatura dove esce il mollusco.
 
Top
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 13:41     +2   +1   -1




CITAZIONE (matty000 @ 5/5/2013, 14:36)