AIUTO! La mia lumachina non esce dal guscio!

« Older   Newer »
  Share  
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 13:27     +2   +1   -1




Non sono esperta di lumache... vivo in un posto umido e venerdì ho trovato una lumaca con il guscio "allungato"... per una giornata strisciava tranquilla nel fondo di bottiglia con terra e insalata che le ho fatto, ma ieri e oggi non accenna ad uscire dal guscio!! L'ho guardata in controluce e sembra "piena", l'ho messa in acqua e si è adagiata sul fondo, quindi penso sia viva... Aiuto voglio assicurarmene!!! Come faccio a farla uscire?? E' MINUSCOLA!!! il guscio è lungo si e no 3 millimetri!
E' UGUALE a questa ---> chiocciolina-lunga-m
 
Top
matty000
view post Posted on 5/5/2013, 13:36     +1   +1   -1




La chiocciola che sta nella foto è una Colichella sp...penso sia una Colichella barbara. Le chiocciole non stanno sempre fuori dal guscio. Devono riposare. Pensa che fanno delle lunghe pause estive e invernali, e non escono dal proprio guscio per mesi. Per allevare questa specie devi fare un terrario (potrebbe andare un fondo di bottiglia e coprire eventualmente con una retina dove hai tagliato per non far fuggire la chiocciolina), allestito con qualche cm di terriccio preso in un campo, Prato aiuola, piantarci una graminacea e mettere qualche sassolino di tufo. Metti poi foglie secche e Parietaria secca. È di quello che si cibano, e non di insalata. Prova a mettere piccole razioni di zucchina e carota. Adesso, per svegliarla nebulizzi bene il terrario, oppure la metti in un fondo di bicchiere con gocce d'acqua vicino all'imboccatura dove esce il mollusco.
 
Top
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 13:41     +2   +1   -1




CITAZIONE (matty000 @ 5/5/2013, 14:36) 
La chiocciola che sta nella foto è una Colichella sp...penso sia una Colichella barbara. Le chiocciole non stanno sempre fuori dal guscio. Devono riposare. Pensa che fanno delle lunghe pause estive e invernali, e non escono dal proprio guscio per mesi. Per allevare questa specie devi fare un terrario (potrebbe andare un fondo di bottiglia e coprire eventualmente con una retina dove hai tagliato per non far fuggire la chiocciolina), allestito con qualche cm di terriccio preso in un campo, Prato aiuola, piantarci una graminacea e mettere qualche sassolino di tufo. Metti poi foglie secche e Parietaria secca. È di quello che si cibano, e non di insalata. Prova a mettere piccole razioni di zucchina e carota. Adesso, per svegliarla nebulizzi bene il terrario, oppure la metti in un fondo di bicchiere con gocce d'acqua vicino all'imboccatura dove esce il mollusco.

Provvedo a cambiarle il cibo e poi nebulizzo bene... speriamo!!! ici che orme e basta? mia mamma la vuole BUTTARE D:
 
Top
matty000
view post Posted on 5/5/2013, 13:43     +1   +1   -1




Certo, non posso sapere se è morta, ma ti poso garantire che soprattutto di giorno, riposano, entrando nel guscio. Attenta allora che non finisca nelle discariche quella povera chiocciolina :unsure:
 
Top
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 13:51     +2   +1   -1




CITAZIONE (matty000 @ 5/5/2013, 14:43) 
Certo, non posso sapere se è morta, ma ti poso garantire che soprattutto di giorno, riposano, entrando nel guscio. Attenta allora che non finisca nelle discariche quella povera chiocciolina :unsure:

Comunque ho notato che dentro quel guscio sembra tipo "muoversi"... FORSE UNA SPERANZA C'è :D
 
Top
matty000
view post Posted on 5/5/2013, 13:52     +1   +1   -1




Ma si. Se vuoi conferma subito, con un bastoncino tocca appena il mollusco e vedi se si ritira (se reagisce).
 
Top
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 13:56     +1   +1   -1




CITAZIONE (matty000 @ 5/5/2013, 14:52) 
Ma si. Se vuoi conferma subito, con un bastoncino tocca appena il mollusco e vedi se si ritira (se reagisce).

Ohoh... non ha fattp nemmeno una piega!!!!!!!!!!!!!!!! Uffa :(
 
Top
matty000
view post Posted on 5/5/2013, 13:57     +1   +1   -1




È piccola, difficile capire se si muove o no. Nebulizza abbondantemente, vediamo.
 
Top
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 14:25     +1   +1   -1




Non ha molto a che fare con la questione, ma ho cercato su internet delle foto delle specie che mi hai indicato ma non le ho trovate :( però ho scoperto che nel mio territorio vivono le Helix e le Cantareus, che non assomigliano per niente alla mia piccolina :unsure: Mi sapreste indicare un sito dove trovare le varie specie e le caratteristiche??
 
Top
matty000
view post Posted on 5/5/2013, 14:32     +1   +1   -1




Scusa, te lo avevo scritto male: ecco in rete: https://www.google.it/#hl=it&sclient=psy-a...iw=1440&bih=809
 
Top
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 14:35     +2   +1   -1




CITAZIONE (matty000 @ 5/5/2013, 15:32) 
Scusa, te lo avevo scritto male: ecco in rete: https://www.google.it/#hl=it&sclient=psy-a...iw=1440&bih=809

Grazie, sì è proprio lei, anche se non so se la rivedrò fuori dal guscio...
 
Top
matty000
view post Posted on 5/5/2013, 14:36     +1   +1   -1




Fai come ti ho detto, e guarda se esce.
 
Top
fraweb2
view post Posted on 5/5/2013, 14:37     +1   +1   -1




Secondo me potrebbe essere una Papillifera bidens.
Comunque molto molto carina...complimenti :wub: -

Ok guardando su internet sembrava assomigliare anche a lei ma probabilmente laPapillifera bidens ha guscio più stretto e allungato

Edited by fraweb2 - 5/5/2013, 15:42
 
Top
MelaRossa96
view post Posted on 5/5/2013, 14:41     +1   +1   -1




CITAZIONE (matty000 @ 5/5/2013, 15:36) 
Fai come ti ho detto, e guarda se esce.

Fatto molte volte ma non esce :cry:

CITAZIONE (fraweb2 @ 5/5/2013, 15:37) 
Secondo me potrebbe essere una Papillifera bidens.
Comunque molto molto carina...complimenti :wub: -

Grazie :D anche io penso sia carinissima :D
 
Top
matty000
view post Posted on 5/5/2013, 14:45     +1   +1   -1




Non è una Papillifera! :). Aspetta...un poco. Prova allora a immergerla in acqua. Il livello d'acqua deve essere bassissimo, deve coprire metà imboccatura.
 
Top
35 replies since 5/5/2013, 13:27   13471 views
  Share