CINQUE ANTENNE????

« Older   Newer »
  Share  
Robbina
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/6/2013, 11:41     +3   +1   -1




Chiocciola con 5 antenne

Ciao a tutti! Circa un mesetto fa mi sono nate delle chiocciole di Helix Lucorum!

Mentre osservavo le chioccioline, però, mi sono accorta che due di queste hanno cinque antenne!!! :o:
Cioè....tra le due antenne superiori ce n'è un'altra più piccola....la foto è sfocata ma dovrebbe vedersi comunque l'antenna in più!

Ora la domanda è.....com'è possibile????
Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione???? Inizialmente pensavo di aver visto male, invece l'antenna in più c'èèèèèèè...... :o: :o: :o:
 
Top
Rintrah
view post Posted on 8/6/2013, 11:51     +2   +1   -1




ma che bellina con un'antenna in più!
probabilmente i suoi geni si sono incasinati e c'è stata questa mutazione! un po' come quando nascono persone con 6 dita!
ma la muove? è dotata di occhio?
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 15:09     +2   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Sono stra felice di vedere una nascita così bellaaaa!! :) Tempo fa a me nacqua una giovane Limacus flavus ciclopica, ovvero che aveva una sola antenna oculare...

Morì 2-4 mesi dopo per via della scatola che era chiusa male, essa scappò ed essiccò durante la notte... ç___ç

Spero invece che questa abbia molte possibilità per crescere, ti raccomando, prenditi molta cura verso di lei e attenzione nei periodi di letargo! Buona fortuna ;)
 
Contacts  Top
matty000
view post Posted on 8/6/2013, 15:46     +1   +1   -1




Bellissimo quell'esemplare. Cerca di tenere al meglio quei due che hai. Per il resto ti hanno detto tutti gli altri ;). Aggiungo solo che la mortalità infantile è alta, quindi cerca di tenere al meglio quei due. Studia anche i loro comportamenti e se ha l'occhio anche nel tentacolo in più e controlla anche come lo utilizza.
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 8/6/2013, 16:06     +1   +1   -1




O mio dio che bella :woot: :woot: :woot: ...Mai vista una cosa cosi':) Complimenti e prenditene cura ;)
 
Top
fraweb2
view post Posted on 8/6/2013, 17:09     +1   +1   -1




Sì, davvero un esemplare simpatico e carino...sì controlla come si comporta e come lo usa.
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 22:44     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


complimenti, è un fatto sensazionale anche perché, il fatto che ce ne siano due in una stessa cucciolata, indica che esiste una predisposizione genetica, non si tratta cioè di un ''semplice'' disturbo dell'embriogenesi di tipo tossico o traumatico :)

Ci sono implicazioni evoluzionistiche molto importanti in questa ''malformazione'' che vedo come un possibile ''atavismo'', ritorno di caratteristiche proprie di lontanissimi Antenati.

Ti raccomando non solo di allevare con la massima cura queste chioccioline, ma anche di cercare a suo tempo di accoppiarle : studieremo così la (probabile) trasmissione del carattere alla prole, fisseremo questa preziosa caratteristica e vedremo se si correla ad altre ''stranezze''!!

Facci sapere sempre, mi raccomando!!!
 
Contacts  Top
Robbina
view post Posted on 10/6/2013, 14:17     +1   +1   -1




Grazie a tutti per le risposte!!! Io in realtà ero un po' preoccupata...non pensavo potessero nascere con più antenne, o addirittura con una sola (mi dispiace che la tua sia morta :cry: anche io ho provato a tenere delle lumache ma è difficile! Una prima è scappata, poi l'ho ritrovata e si è incastrata nel risvolto del contenitore morendo...)!!!

Ho provato a osservare l'eventuale presenza dell'occhio, ma anche con la lente d'ingrandimento non sono riuscita a vedere bene...dovrò aspettare che crescano un altro po'! Perché in realtà l'antennina in più si trova tra le due superiori ma è più piccola....ah...e si! Si muove come le altre!

Comunque a quanto vedo stanno alla grande :woot: non fanno altro che smangiucchiare e sono tra le più grandi della cucciolata!!!! :wub:
Al momento le ho isolate in un contenitore a parte...così le controllo meglio!

Però ho una domanda sull'alimentazione...il pomodoro può far male alle chiocciole appena nate?

PS: "Quando cresceranno metterò un'altra foto!!! Non so se riuscirò a farle accoppiare....in teoria ho promesso a mia madre che le avrei liberate tra qualche mesetto....diciamo che è stufa di vedere terrari e scatoline in giro per il salotto!!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 14:45     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Interessante anche il fatto che la taglia sia maggiore, molto :woot:

se puoi, tieni nota anche di questo, del ritmo di crescita rispetto alle atre, è davvero una cosa molto importante, dato questo evento!!

Importante anche sapere che non hanno occhio sul tentacolo supplementare... questo ci dice che esiste un 'programma '' che determina il numero dei tentacoli, e che non si tratta di un semplice ''sdoppiamento'' di uno dei due tentacoli che portano l'occhio!! E' già un passo avanti!!!
Il fatto che si muova indica che è però innervato, quindi si è formato con una struttura regolare, come quelli inferiori (gli occhi ''disponibili'' sono solo due, per questo un terzo occhio non lo avrebbero, comunque - tranne che se si sdoppiasse uno dei tentacoli oculari).

Spero davvero che tu riesca a farle riprodurre, sarebbe un contributo sensazionale :woot: al limite libera un po' delle altre, e concentrati su di loro... anche se io accoppierei pure qualcuna delle sorelle, perché potrebbero essere ''portatrici'' e avremmo una conferma in più!

Se per disperazione non avessi proprio posto, semmai accordiamoci e mandane n po' ad alcuni di noi disponibili, basta farle ''opercolare''e viaggiano con facilità estrema anche per giorni ;)
Ma non perdere questa rarissima occasione, mi raccomando!!!
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 10/6/2013, 14:51     +2   +1   -1




Ciao Robbina ti ripeto prenditene cura poiché è un fatto davvero eccezionale :woot: :woot: :woot: Sei molto fortunata :D
Io il pomodoro alle mie chiocciole e ne ho un bel po'(di varie specie) non glielo mai dato, anche perché a mio parere è troppo acido,(ogni tanto puoi dargli qualche fettina se vuoi) tuttavia senti cosa ti consigliano gli esperti ;)

Ciao Fabrizio buona idea anche io voglio sempre se è possibile qualche esemplare 5 antenne :D :D :D
 
Top
9 replies since 8/6/2013, 11:41   696 views
  Share