Introduzione Artificiale Murella muralis, (Matty000)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2013, 10:39     +1   +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Giorni fa, presi, in muri sia nuovi che vecchi, poco più di una ventina di Murella muralis. Premetto, che allevo qualche esemplare di Murella muralis in un box insieme a Marmorana serpentina e Theba pisana; ma lo scopo di questo allevamento è di selezionare alcune coppie per magari ripopolare alcuni posti già scelti, anche se devo attendere, penso l'autunno prima di avere la riproduzione. Ma ritorno al mio progetto di popolare un muro inverdito, sporco (quindi essendo sporco e verde favorisce all'insediamento stanziale delle Murella) del mio terrazzo. Il mo terrazzo è molto grande; si estende in lunghezza e ha parecchie piante e muri, quindi ho avuto da scegliere, ma la parte che sembrava più favorevole all'insediamento delle Murella muralis è proprio un muro coperto dalla chioma folta di un alloro, quindi riparato e piuttosto ombreggiato anche se la chioma dell'albero permette che qualche raggio di luce ci passi(ma non dovrebbe dar fastidio alle Murella visto che le ho osservate sigillate in pieno sole), un muro molto sporco e inverdito, un muro riparato. Il muro si dovrebbe trovare verso sud, e quel muro è confinante con un'altro terrazzo che penso che qualcheduna scappata si sia intrufolata là.
Le Murella le ho messe un paio di giorni fa, e hanno strisciato nel muro e sentendo secco, la maggior parte si sono sigillate dopo un paio di ore, e alcune hanno mangiato anche un pò l'inverdito del muro.
Alcune sono scappate, salendo nella rete alta o andando nell'altro terrazzo, ma si tratta di pochi individui.
La maggior parte quindi sono rimaste, e aspetterò le piogge per verificare la loro residenzialità sul muro, ma credo che salvo qualcuna, le altre rimarranno anche perché sarebbero scappate subito, e poi quel muro è ricco di cibo e di una cornice dove la maggior parte di loro riposano. Inoltre, le Murella, sono piuttosto stanziali.

Allego le foto del muro e degli esemplari...scusate per la mancanza delle frecce, ma sinceramente non so come farle.



Lo scopo di popolare un muro del mio terrazzo è che posso osservare i loro comportamenti, abitudini, riproduzione in libertà quando e come voglio, e ovviamente aggiornerò in questo articolo.


Questa è la pianta di alloro, che, con la sua chioma copre il muro delle Murella.
chiomaalloro

Uploaded with ImageShack.us

Questo è il muro dove le Murella dovranno popolare;.si può ben notare come è inverdito,sporco. Dovrebbe essere fonte di cibo per le Murella..
murosporco

Queste sono le fessure che crea una rete fissata nel muro delle Murella. Le Murella depongono in anfratti,fessure...spero che queste fessure possano fare da "incubatrice"
fessure



Aggiornamento 26/6/2013
Pochi giorni fa le ho contate e sono rimaste una decina o poco più. Sono in estivazione e ogni tanto la sera nebulizzo i loro gusci per tenerli più freschi. Adesso vedremo in autunno come si comporteranno. Posterò a breve qualche foto di quelle rimaste. La maggior parte quindi sono scappate nella rete o in altri terrazzi.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 2/7/2013, 10:39   155 views
  Share