15 litri per gasteropodi d'acqua dolce, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
Zoelle
view post Posted on 19/8/2013, 15:32     +1   +1   -1




Ciao a tutti... ho una vaschetta da 15 litri che in passato ho usato come nursery. Siccome ora è vuota, mi sembra sprecata come semplice vasca da usare per eventuali quarantene (per questo ho un catino altrettanto capiente che va benissimo) e volevo allestirla come plantacquario (acquario di sole piante) in cui vorrei inserire soprattutto muschi.

Mentre meditavo su questa cosa mi sono procurata da un ragazzo della lemna minor (pianta galleggiante) da mettere nell'acquario dei pesci rossi e sorpresa... insieme alla lemna è arrivata anche una coppia di planobarius.

Non posso metterle nella vasca da sessanta litri perché 1 non so dove le tenesse il ragazzo in questione e temo possano portare parassiti o patologie, ma soprattutto perché 2 verrebbero divorate.

La soluzione sembra abbastanza ovvia: inserirle nella vaschetta da 15 litri.

Ed ecco che mi servite voi per rispondere ad alcuni dubbi:

1. mangiano solo foglie rovinate o devo aspettarmi che si mangino anche piante in salute e muschio? Mi preoccupa soprattutto l'idea che mangino il muschio.
2. temperatura ideale? Casa mia d'inverno è piuttosto fredda, ma ho letto che resistono a basse temperature. Ma fino a che punto? Non le voglio mica surgelare poverine...però non volevo nemmeno comprare un riscaldatore solo per loro...
3. valori dell'acqua?
4. come si alimentano le lumache? Si arrangiano con quello che trovano?
5. che dimensione possono raggiungere?
6. è vero che potrebbero dare alla luce piccole di colori differenti? Loro hanno il guscio giallo.
7. fondo fine tipo sabbia o è indifferente?

Per ora sono in un vaso di vetro con la lemna minor avanzata (parecchia lemna minor) perché la vaschetta non è ancora allestita...
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 23:48     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao, benvenuta :) Non sarei sicuro della specie, esiste una confusione notevole nelle denominazioni correnti e comunque l'identificazione è difficile... :unsure:

Ma in ogni caso, anche se si trattasse di Planorbidae tropicali, come Helisoma / Planorbella, si sa che sopportano bene le temperature basse, tanto è che si sono spontaneizzate in laghi nostrani (almeno qui nel Lazio lo so per certo, ma mi sembra anche al Nord).
Non dico di lasciarle gelare; ma se sono in un ambiente dove scende fino a 5 gradi circa, in inverno, va benissimo :)

A maggior ragione se si trattasse di una delle specie europee/nostrane ; anzi il mantenerle in acquari tropicali ne accelera, ma ne accorcia di molto il ciclo vitale.
Se non sbaglio possono vivere sui 4 anni e più se in condizioni ''fredde'' e con riposo invernale, che si riducono a 1-2 anni massimo quando sono ospiti di acquari tropicali.

Le mie (Planorbella, arancioni ) mangiano foglie di insalata romana, tenera, ma anche pellet e scaglie di cibo per pesci.
Attenta solo a non inquinare, ma basta - come già farai coi carassi - somministrare solo quanto viene rapidamente consumato.
Non credo attacchino mai piante, almeno non quelle con foglie coriacee , a meno che non siano marcescenti.
Sono molto frugali, e possono anche brucare le alghe che inverdiscono i vetri, dopo un po'.

Anche i valori dell'acqua sono irrilevanti; meglio che sia calcarea comunque e con pH > 7, come per tutte le chiocciole.

15 litri vanno benissimo, anche per 20 - 30 esemplari, se piccoli; la taglia massima varia , anche a seconda della specie e degli individui, ma 2 cm di diametro sono già un record :)
Considera che sono ''rossicce'', più o meno tutte le specie, perché - uniche in questo tra i Gasteropodi, terrestri o acquatici che siano (anche se ho dei dubbi) -, il loro sangue contiene come il nostro Emoglobina, ciò che permette loro di ricavare ossigeno anche da acque ''asfittiche'' che ne contengono concentrazioni molto scarse.

Quanto al colore, se sono tutte uguali non credo che avrai variazioni nella prole, anche se mutazioni ( o geni latenti da antenati diversi) sono sempre possibii
 
Contacts  Top
Zoelle
view post Posted on 20/8/2013, 10:38     +1   +1   -1




Si sono aggregate anche due physa marmorata che ho pescato nella vasca dei pesci rossi... abbiamo altre due superstiti xD

Grazie mille per le informazioni dettagliatissime! Sui forum di acquariofilia ho trovato qualche scheda, ma è sempre difficile avere informazioni specifiche per l'allevamento perché in genere le si percepisce come una semplice presenza di "contorno" o addirittura come un fastidio.

Le planobarius sono arancioni, già grandine quindi immagino anche attempate. Peccato non crescano di più, ma anche così sono graziose.
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 12:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ma di niente, figurati :)
Non è detto che non crescano ancora, anzi in genere crescono per tutta la vita, sia pure con ritmi che rallentano progressivamente.

Posson stare anche senza substrato, ma più naturale ed equilibrato - anche per la possibilità di insediamento di batteri utili - usare un substrato, di granulometria mista, anche se non per forza 'alto'.

E' vero sì, che purtroppo li considerano spesso animali di contorno, se non infestanti :(
 
Contacts  Top
3 replies since 19/8/2013, 15:32   360 views
  Share