Di che famiglia fa parte? mi sembra..strano...

« Older   Newer »
  Share  
Virginia Nanni
TOPIC_ICON13  view post Posted on 26/12/2013, 18:46     +1   +1   -1




Ciao a tutti :-) sono nuova del forum. Da ormai un paio di settimane mi sono accorta della compsrsa di questa lumachina in acquario. Sono andata a cercare per scoprire a quale famiglia appartenesse e cosa fosse, ma ad occhio nuovo e inesperto come il mio non sembra assomigliare a nessuna :( quindi chiedo a voi :)
La particolarita è che oltre al guscio e alla struttura (piede?), si nota anche una specie di prolungamento perpendicolare al corpo...come se avesse due teste dicimo!!! XD Proprio per questo l'ho chiamata UFO :-) Aspetto ansiosa delucidazioni! Vi ringrazio :-)

f5ev

edhl

o7qx
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 18:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Virginia, ben arrivata nel forum :)
Non riesco a vederla bene :unsure: ma da quello che intuisco dovrebbe essere dellafamiglia Planorbidae , forse una Planorbella...

controlla le immagini relative, e verifica se la tua somiglia o meno :)
 
Contacts  Top
Virginia Nanni
view post Posted on 2/1/2014, 20:41     +1   +1   -1




Ciao! Guarda, nel frattempo ho sentito ulteriori pareri e da quanto mi han detto potrebbe essere una specie nuova...ti riassumo i motivi che mi han detto:
Presenta una conchiglia levogira (sinistrosa), a spalla piatta con suture piu o meno a 90°. Il piede è rosato con bordature e spot bordeaux, non presenta opercolo e quello che si vede dalla foto sembrerebbe o un sifone o una malformazione (attendo la crescita delle piccoline per vedere se presentano la stessa protuberanza anche loro).
In teoria l'esperto con cui ho parlato ha detto che presenta caratteristiche delle Physidae, delle Ampullariidae, delle Viviparidae e della Pomacea...ma in pratica non appartiene propriamente a nessuna di queste.
Non credo siano nemmeno Planorbidae..il guscio mi sembr molto diverso..
Magari posso provare a mandare altre foto (o il link della discussione avuta sull'altro forum dove ci son gia tutte le foto ) :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 15:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao :) sì linkami la discussione, altre foto sarebbero d'aiuto!
Come dicevo, non riesco a discernere i dettagli, dalle tue immagini... :unsure: (non è una critica, so bene quanto sia difficile mettere a fuoco soggetti tanto piccoli ;) )

...Sicura che abbia un ''sifone''? Questa struttura è davvero rara nei Gasteropodi d'acqua dolce (per es. Anentome helena, che infatti appartiene a una Famiglia ''marina'') ; quello delle Ampullaridae è una struttura sui generis, evolutasi autonomamente e destinata ad assumere solo aria atmosferica.

Il colore rossiccio/arancio è abbastanza tipico delle Planorbidae, e in effetti esse hanno solitamente conchiglia sinistrorsa, anche se l'appiattimento della spira oscura questa caratteristica.
Non riesco a vedere il carattere della angolatura della spira.... ma in questa Famiglia, a possedere spira angolata , e avvolgimento sinistrorso, abbiamo per es. Planorbella duryi -.var. ''seminole'', ora presente anche in alcuni specchi d'acqua in Italia.
https://www.google.it/search?q=planorbella...ved=0CAkQ_AUoAQ

Ne hai trovata una sola?
 
Contacts  Top
virgi nanni
view post Posted on 3/1/2014, 19:15     +1   +1   -1




...una sola??? Ahahhha magari..mi hanno quasi infestata XD
Mi sono accorta tardi che l'unica lumachina che avevo mi stava spargendo uova ovunque! Facendo un censimento ad occhio..direi di averne già 10/15 di dimensioni tali da essere risonosciute come chiocciole :)
Ti linko la dicussione così magari tra esperti potete discuterne meglio :) io purtroppo ci capisco veramente poco..ma sono tanto tanto curiosa!!! :)


[URL]http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440680[/URL]
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 19:20     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Grazie Virginia vedo subito, speriamo di riuscire a identificarla!

Meglio in ogni caso che ne siano nate altre, trattandosi di una chiocciolina sicuramente particolare :D
 
Contacts  Top
virgi nanni
view post Posted on 3/1/2014, 20:19     +1   +1   -1




Perfetto!! Aspetto con ansia un secondo parere allora ;)
Effettivamente guardandoci somiglia alla variazione delle Pianorbelle che mi hai linkato..ma nei dettagli proprio non so :)
L'unica cosa che mi mette il dubbio (e che si dovrebbe vedere bene nella prima foto) è appunto quella protuberanza che presenta a metà circa del piede..che appunto ha fatto pensare o ad un sifone o ad una malformazione del singolo (per questo sto un po' monitorando le piccoline per vedere se la presentano anche loro oppure no) :) ti ringrazio comunque per l'interessamento! :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 20:56     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Allora sì, ho visto le foto ed è proprio una Planorbella :woot:

Sono solo incerto sulla specie : potrebbe trattarsi ,come dicevo,della varietà 'seminole'' della Planorbella duryi, ma potrebbe anche essere Planorbella scalaris
www.google.it/search?q=planorbella...ved=0CAcQ_AUoAQ

Per esser definitivamente sicuri vedremo ancora, con la crescita :)

Per la protuberanza non saprei, non si tratterà della ''proboscide'', che spesso muovono anche lateralmente?
Se si trattasse di un simil-sifone, saremmo davvero di fronte a una stranissima mutazione :blink:
Non riesco a individuarlo purtroppo, riosserverò meglio quelle altre foto...

Comunque complimenti, è una specie particolare e bellissima, cerca di portare avanti anche le piccole , mi raccomando!!!

Edited by fabrizio3 - 3/1/2014, 21:13
 
Contacts  Top
7 replies since 26/12/2013, 18:46   211 views
  Share