storia di una piccola lymnaea

« Older   Newer »
  Share  
dòmino
view post Posted on 16/2/2014, 14:39     +1   +1   -1




quest'estate mentre ero in piemonte, girando per novi ligure vidi uno stand di volontari che raccoglievano fondi per l'ambiente. al fine di attirare l'attenzione dei passanti avevano due enormi scatole di plastica trasparente (precisamente samla dell'ikea) con dentro delle Testudo scripta adulte, ed una micro vaschetta da 5 litri con delle Lymnaea..
con estrema calma e diplomazia ho iniziato a dire "ne voglio una! ne voglio una!" saltellando..
un losco figuro dello stand mi si avvicina dicendo "sai, sono lumache d'acqua dolce, io le tengo nei miei laghetti perchè mangiano le zanzare. te ne vendo una se vuoi, ma se ne prendi due ti fanno le uova". ho evitato di fargli notare che ne sapessi più di lui, e con 3,50 euro in meno mi sono allontanata con un bicchiere di plastica ed una piccola lymnaea.
ospitata in una acquario da 10 litri primo di filtro e piantumato è cresciuta ed in totale autonomia ha deposto 7 cordoni di uova.
qualche giorno fa purtroppo è deceduta per cause a me sconosciute e nessuna delle uova sembrava essersi schiusa, finchè stamattina ho trovato 6 piccole Lymnaee girare sulla superficie dell'acqua :)
e se a qualcuno questa storia può sembrare insignificante non importa, perchè ho 6 piccole nuove "nipoti" nate da una piccola coraggiosa mamma single e ne sono orgogliosa! :lol:
 
Top
Rintrah
view post Posted on 17/2/2014, 12:19     +1   +1   -1




bella storia..ma attenzione...tra un po'..avrai l'invasione!!!! quando crescono...depongono praticamente ogni giorno!!!!!
 
Top
dòmino
view post Posted on 17/2/2014, 21:41     +1   +1   -1




ed io vorrò bene a tutte nello stesso modo :lol:
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 01:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


bravissima, bella esperienza :D
Era una stagnalis? che taglia aveva raggiunto?
E i cordoni di uova quando li aveva deposti, più o meno? (dal primo all'ultimo, per capire i tempi).
Se ti va metti qualche foto!

Verifica che vada tutto bene, non vorrei che temperature elevate (se riscaldi) possano aver accelerato il suo ciclo vitale... :unsure: ma spesso muoiono inaspettatamente, non si capisce bene il perché, e sarebbe anche da stabilire quale sia il loro ciclo vitale 'normale' - per esempio, capire se sono, come alcune specie terrestri, semelpare, e muoiano quindi dopo una o poche deposizioni ripetute.

Fai benissimo quindi a tenerti cari i piccoli ;) La cosa migliore sarebbe dividerli, magari tenendone alcuni esposti alle temperature esterne.

Auguri, intanto :D
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 19/2/2014, 22:40     +1   -1




credo fosse una stagnalis, ma non ne ho completa certezza, il guscio era maculato, ma bollendolo per pulirlo lo strato superficiale è andato via -_-
al più presto metterò foto :)
non la espongo a temperature esterne perchè qui a genova abbiamo dei grandi sbalzi ultimamente, mentre in casa la temperatura è stabile e non eccessiva, finchè sono piccole non voglio rischiare. il piede è chiaro, idem per il guscio.
i primi cordoni sono arrivati a metà settembre e gli ultimi a fine dicembre. crescono velocissime!
 
Top
4 replies since 16/2/2014, 14:39   78 views
  Share