Allevamento di Planorbarius corneus (Great Ramshorn Snail )

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Snails
view post Posted on 19/3/2014, 20:31     +2   +1   -1




Questo è il mio piccolo "acquabox" dove vivono e dove allevo le Planorbarius corneus :D
afc9

vf4x

Anche il top è zeppo di uova!! :woot:
8lj3

Visuale dall'alto
kzah

Da queste foto si può notare che si nutrono( dei resti di mangime)in superficie tenendosi a galla
frgx

pkxv

yfom

vv8h

Anche il vasetto di coccio sia all'interno che all'esterno è stracolmo di uova e di piccoli!! :woot: :woot:
f4aw
 
Top
dòmino
view post Posted on 23/3/2014, 18:24     +2   +1   -1




è molto carino :)
t conviene stare attento a una cosa però: con tutti quegli arredi è possibile che si accumulino detriti difficili da rimuovere ;)
ma il bambù è secco o vivo?
 
Top
Raffy98
view post Posted on 24/3/2014, 19:29     +2   +1   -1




veramente molto bello ^^
 
Top
BioEle
view post Posted on 25/3/2014, 15:37     +2   +1   -1




E' davvero bello!!
E anche questa specie è molto carina..
Bellissimo!!!!
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 25/3/2014, 16:58     +1   +1   -1




Grazie Ele - Raffy - Domino :)
Il Bambù è secco e sterilizzato; l'arredo in più viene utilizzato dai piccoli come riparo e dagli adulti per la deposizione delle uova, visto che ormai il top è le pareti sono stracolme di uova ;)
 
Top
dòmino
view post Posted on 29/3/2014, 13:40     +2   +1   -1




ti ho chiesto del bambù perchè se è morto è probabile che si decomponga e quindi inquini, e non avendo piante vive è più difficile la gestione dei nitrati, soprattutto perchè sporcano talmente che a volte sembra di avere degli elefanti in vasca!
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 14:46     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Hai ragione Alessandra :) anche se nel caso del bambù, almeno da quello che qui vedo, è secco e la struttura è quasi tutta cellulosa, quindi non dovrebbe rilasciare composti azotati --> nitriti in quantità critiche; almeno finché resta di bell'aspetto sicuramente regge, e credo sia affidabile perché si usa in Oriente anche per condotte, grondaie, secchielli... basta tenere sempre d'occhio le condizioni generali, comunque :)
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 29/3/2014, 15:12     +1   -1




Ciao Alessandra :)

Si non ti preoccupare proprio perché è privo di piante vive è sotto controllo più degli altri acquari (ne ho ben 5 oltre a questo "piccoletto" :D)
Mentre il bambù per il momento non da segni di "sfaldamento", ho controllato proprio ieri i valori dell'acqua con i quick stick test della "Sera" (scusatemi per la piccola pubblicità :D) ed erano nella norma;
Grazie comunque per le tue preziose info :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 15:24     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ma figurati Salvo :) anzi grazie, è utile scambiarsi suggerimenti e pareri sui prodotti; non facciamo come quei forum in cui si censura questo quello e quell'altro :D
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 29/3/2014, 15:49     +1   +1   -1




Si, fortunatamente qui su questo forum (grazie alla mia e soprattutto alla tua bontà), tolleriamo questo ed altro, rispetto ad altri forum o a varie pagine di Facebook dove hanno il "vizio" di bannare la gente per cose futili, inutili e banali...fortunatamente ALCUNI e ribadisco ALCUNI di noi Admin in questo forum siamo Misericordiosi!! :D :)
 
Top
dòmino
view post Posted on 30/3/2014, 21:32     +2   +1   -1




cioè, ma quindi se tipo io gli metto del bambù morto non lo mangiano? e vivo invece? perchè mi hanno mangiato tipo tutta la Lemna minor che avevo messo nelle loro vasca <_<
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 21:47     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Per sicurezza ci sarebbe da provare, specie diverse potrebbero anche riservarci qualche sorpresa... ma , già le Poaceae (graminaceee) più ''tenere'' sono ben poco appetite, penso che il bambù secco sia praticamente snail-proof ;) E' troppo duro, liscio e mi è difficile immaginare che la radula possa farvi presa.

Questo, almeno finché è integro; ma la stessa struttura compatta che lo rende inattaccabile da parte delle chiocciole, ne garantisce anche una lunga resistenza all'acqua.
Sarebbero da provare anche rizomi di Phragmites australis e Arundo donax, comuni canne di palude; ne trovo sulla riva spiaggiati dai vicini fossi. probabilmente vitali e di aspetto molto decorativo. Li vedo benissimo in un paludario, vorrei provarli -appena ho tempo e creo spazio- con le Ampullarie. Questi rizomi hanno parti più morbide, ma non credo che nessuna chiocciola possa arrivare a ucciderli, se non in concentrazione di migliaia di esemplari su un singolo rizoma.
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 30/3/2014, 22:15     +2   +1   -1




il bambù che proponevo era il "banale" lucky bamboo ikea :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 22:44     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ah ma allora cambia tutto :P -Quello non è un ''vero'' bambù, e nemmeno uno stretto 'parente' (non è una ''graminacea''); si tratta di una specie di Dracaena, affine a quelle ( D. fragrans) vendute come '' Ti - log'', i c.d. 'tronchetti della felicità''.
Non le ho mai provate, e alcune Specie sono sicuramente coriacee; ma quelle che dici hanno parti verdi abbastanza tenere, è possibile dunque che le chiocciole più voraci possano attaccarle - per dirti, le Pomacea canaliculata mi hanno maciullato in pochi giorni un piccolo Papiro :o:
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 31/3/2014, 14:20     +1   +1   -1




Fabrizio, Alessandra io il Bambù l'ho comperato in un negozio dove vendono piante varie e mangimi, ve lo consiglio; sono delle "stecche" molto lunghe che vengono utilizzate dai fiorai e dalle massaie per sostenere piante, viti e piccoli alberelli
Si comunque Alessandra se metti del Bambù secco non dovresti avere problemi, poi come ti ha detto Fabrizio nei commenti sopra, dipende anche dalla specie che allevi ;) :)

Fabrizio grazie anche a te dei consigli sempre utili e importanti :)
 
Top
29 replies since 19/3/2014, 20:15   706 views
  Share