Le mie Neritina

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Snails
view post Posted on 19/3/2014, 21:38     +3   +1   -1




Questa instancabile mangiatrice d'alghe, (inoltre è detrivora e saprofaga) riesce facilmente a tenere a bada infestazioni algali; infatti mangia praticamente tutti i tipi di alghe, anche quelli che non vengono mangiati dagli altri alghivori (come per esempio alghe a pennello ). Sono animali che provengono da acqua salmastra, tuttavia vivono anche in acqua dolce. Assolutamente pacifica, raggiunge intorno ai 2-3 centimetri ed ha un ciclo vitale di circa 5\6 anni. La distinzione del sesso non è visibile a occhio nudo e altresi' ha sessi distinti (Unisessata);la riproduzione in acquario è praticamente impossibile, e non ci sono dati affidabili in merito.

La riproduzione in acqua dolce (come dicevo sopra)è alquanto improbabile in quanto le molte uova prodotte quasi certamente non si schiuderanno; in ogni caso la femmina produce numerose piccole capsule bianche che incolla a qualche superficie prescelta come foglie larghe o legni. L'allevamento in acque salmastre consente di raggiungere un buon successo nella riproduzione in quanto in queste condizioni le uova riescono a schiudersi;

Questo piccolo gasteropode soffre le basse temperature e numerosi studi hanno dimostrato che in ambienti dolci il loro ciclo vitale risulta considerevolmente più breve; Infine questa preziosa chiocciola è innocua per le piante acquatiche e pacifica verso gli altri animali acquatici.

n44o

In queste foto le mie Neritina natalensis sono assieme a delle Pomacea bridgesii (Apple snail)

2nvp

7p1g
 
Top
0 replies since 19/3/2014, 21:33   176 views
  Share