Le mie Pomacea bridgesii

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Snails
view post Posted on 19/3/2014, 22:05     +2   +1   -1




Gasteropode molto noto tra gli acquariofili, sia per la sua utilità(ottimo mangiatore di alghe)che per la bellezza, noto anche con il nome Ampullaria o Apple snail.

E' un gasteropode munito di conchiglia a 5 o 6 spire; la cima delle spire è piatta e le suture sono quasi a 90°; l'apertura della conchiglia, provvista di opercolo, è larga e ovale. Il colore della conchiglia può variare dal giallo, al verde e al marrone con o senza striature; le più diffuse sono di colore giallo, anche se sono state ottenute varianti blu e bianche.Per quanto riguarda la taglia, la grandezza varia tra i 4 e i 7 centimetri in individui adulti.

Al contrario di molti altri gasteropodi le Pomacea bridgesii non sono ermafrodite, ma unisessate ossia hanno sessi separati e il riconoscimento del sesso non è affatto facile, per capire quale sia il sesso dell'individuo in osservazione bisogna prenderlo e portarlo fuori dall'acqua, aspettare qualche minuto che il mollusco esca dal guscio e controllare la zona destra interna alla conchiglia molto al di sopra della testa dell'animale, se osserviamo un sacchetto si tratta di un maschio (all'interno vi è l'organo copulatore) altrimenti è una femmina, inoltre durante l'accoppiamento il maschio si mette sempre al di sopra della femmina.
Sono gasteropodi molto facili da allevare, l'importante è la presenza in acqua dei sali che ne permettono un idonea formazione del guscio e non la corrosione come spesso accade.


La riproduzione delle Ampullarie non è difficile, le uova vengono deposte e attaccate sulla superficie (fuori dall'acqua dove formano un grappolo, dopo 2-4 settimane queste si schiuderanno e i piccoli si lasceranno cadere in acqua. Importante quindi lasciare un piccolo spazio tra l'acqua e il limite superiore della vasca.


Si nutre principalmente di alghe e detriti ma si può variare la dieta con verdure e ortaggi sbollentati.

Vive a seconda della temperatura da 1 a 4 anni, maggiore è la temperatura più cresceranno in fretta e questo comporta una vita più breve.

y23f

Queste sono altre foto insieme alle Neritina natalensis

2nvp

7p1g
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 01:05     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Bellissime queste Pomacea, Salvo :woot:

...Però, vedendo dalla foto, non capisco se sono proprio così, o se quegli interessanti effetti a bande siano dovuti a decalcificazioni.... :unsure:
Lo stesso farebbe pensare l'apice, che appare consunto, smussato...

Se invece così non fosse, sarebbero davvero notevoli, sia per la forma ''appiattita'', sia per quella strana livrea a fasce alterne!!
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 21/3/2014, 17:44     +1   +1   -1




Fabrizio per quanto riguarda "gli effetti a bande" della livrea non si tratta di decalcificazione, ma è proprio il suo pattern, ovvero il colore preponderante è il verde con striature d'azzurro;
Mentre se si parla dell'apice della conchiglia purtroppo hai visto bene; il nicchio ha una forma appiattita proprio perché sul culmine e intorno ad esso ci sono dei piccoli fori, tuttavia grazie lo stesso per il complimento :)
Le due Pomacea le ho dovute cambiare con due nuove Neritina; adesso in tutto ne sono 6, tre le ho messe nell'acquario dei Poecilia wingei (Endler) e altre tre nell'acquario dei Poecilia reticulata (Guppy).
Comunque sto aspettando(sono un po' indeciso se prenderle o meno)l'arrivo delle Pomacea bridgesii gold; vorrei fare proprio un allevamento!! :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 18:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ma.... quindi hai restituito le due ''bandate'' ??? :o:
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 21/3/2014, 18:13     +1   -1




Si perché? Ho dovuto cambiare anche una delle Neritina, perché aveva lo stesso problema! Apice straconsunto! :)
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 21/3/2014, 18:28     +1   +1   -1




Ok Fabrizio per i consigli che mi hai dato in privato , domani le vado subito a riprendere le mie Pomacea non me le faccio scappare!! :D :D...grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 23:30     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ma di nulla , figurati ;)
E ci terrei davvero a ''guidare'' anche un esperimentino riproduttivo che potresti fare con le Neritina -spero che terrai anche loro :)
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 22/3/2014, 12:17     +1   +1   -1




Si certamente addirittura di Neritina ne ho preso altre due ancora! :D
Sono molto, molto difficili anzi impossibile da riprodurre in acqua dolce, come ben tu sai, ma tuttavia io cerco di farle riprodurre ;)
In tutto adesso ne ho sei 2 nei Guppy e 4 negli Endler, poi metterò le due Ampullaria nell'acquario dei Guppy; chi sa poi cosa succederà in futuro! Speriamo bene!! :D
Fino ad ora ho riprodotto tutto, figurati ho riprodotto anche i lombrichi, stamattina avevo il terrario pieno di piccoli!!...comunque grazie ancora dei tuoi consigli :)
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 22/3/2014, 18:16     +1   -1




Rieccole!! :woot: Le ho riprese!! :D...le ho messe nell'acquario dei Poecilia reticulata :)
Guardate bene che in questa foto si notano anche le antenne e parte del mollusco! :woot: :woot:

tdqe

Qui invece solo le antenne

949r
 
Top
8 replies since 19/3/2014, 22:00   222 views
  Share