Anodonta sp.

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Snails
view post Posted on 29/4/2014, 15:39     +3   +1   -1




Questa " cozza d'acqua dolce '' è un mollusco bivalve appartenente all'ordine dei Unionoidi.

In natura questi molluschi si trovano in laghi e fiumi,sopratutto su fondali costituiti da melma, fango e sabbia, utilizzando una escrescenza(il piede) per spostarsi e soprattutto sotterrarsi nei fondali fangosi, lasciando scoperti solo i sifoni, grazie ai quali pompa acqua all'interno del guscio con il sifone inalante per poi espellerla coll'altro sifone (espellente) "purificata" da scarti di cibo e particelle in generale.

L'Anodonta essendo un bivalve presenta una conchiglia formata da due parti uguali (le valve che sono tenute insieme da un robusto legamento che racchiudono il corpo molle) per forma e dimensioni. Le valve all'esterno sono solcate da anelli di crescita concentrici ben visibili, che si dipartono da una piccola sporgenza anteriore al legamento, mentre all'interno la conchiglia è rivestita da uno strato madreperlaceo.Il piede è appiattito e di forma triangolare e viene usato (come dicevo anche sopra) per infossarsi e spostarsi sul substrato.


Per l'utilizzo di questi molluschi in acquario esistono varie linee di pensiero e talvolta pareri fortemente contrastanti: per alcuni rappresentano un alleato estremamente valido in quanto la loro continua azione filtrante, mantiene l'acquario pulito e libero da inquinanti di vario genere( specialmente scarti di cibo e particelle fluttuanti),per altri, sono come una "minaccia" in quanto,come ogni mollusco filtratore,nel momento del decesso, rilasciano nell'acqua,tutte le sostante inquinanti accumulate durante il loro ciclo vitale,provocando un picco di ammoniaca, nitrititi e inquinanti che risultano spesso letali in acquari dalle piccole dimensioni.Sono consigliate quindi in laghetti, e vasche ed acquari abbastanza grandi, e quando vengono a mancare l'ausilio di filtri biologici; altresi' in natura,vivendo in acque stagnanti,sono abituate ad ambienti estremamente ricchi di nutrienti,quindi tollerano benissimo acque piene di nitrati e altri "inquinanti".

Infine per quanto concerne accoppiamenti e riproduzione non posso ancora pronunziare nozione alcuna, poichè per quanto ne so, il tutto, è alquanto ostico :rolleyes:

Qui ci sono alcune foto, fatte in vari recipienti....dove sono adesso in una vasca da 130 litri lordi assieme a una ventina di Gambusie è abbastanza difficile fotografarle, a causa dell'opacità dell'acqua e grazie a il loro abituale "sotterramento", in questo caso "sottoinsabbiamento" :ph34r: :D

8qwf

9n3c
 
Top
dòmino
view post Posted on 3/5/2014, 18:00     +3   +1   -1




dove le hai trovate? che tipo d habitat richiedono nello specifico? quanto diventano grandi?
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 3/5/2014, 18:59     +2   +1   -1




Ciao Alessandra :)

Le ho comperate in un negozio per animali specializzato in laghetti e acquari

Di solito vivono in laghetti o grosse vasche, io ne ho 2 in una vasca di 130 litri come "purificatori dell'acqua", come substrato prediligono sabbia, poiché sono quasi sempre "insabbiate"

Ha dimensioni notevoli(raggiungono i 20 cm in alcuni casi).Durante la vita continua a crescere sempre :)
 
Top
dòmino
view post Posted on 8/5/2014, 09:34     +2   +1   -1




e quindi va bene anche acqua stagnante? ho sempre creduto necessitassero di una minima corrente!
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 8/5/2014, 13:50     +1   +1   -1




Si, va benissimo acqua stagnante, torbida e ricca di nitrati, poi se ci dovesse essere anche una minima corrente, non guasta ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 09:46     +3   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Si tratta di Anodonta cygnea (Fam. Unionidae). Necessitano di acqua a debole corrente o anche stagnante, basta che sia molto ossigenata. Trascorrono la loro esistenza stando sotterrate in un substrato di sabbia e fango e si nutrono di alghe microscopiche che filtrano.
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 23/5/2014, 11:07     +2   +1   -1




Ciao Roberto :)

Si per la sottospecie non ero molto sicuro che fosse cygnea
Grazie Roberto :D
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


nitrati in sé credo siano nocivi come sempre, MA se la vasca è molto illuminata o a sole indiretto, si convertono subito in (nutrienti) microalghe :)
Quel che è sicuro, è che in acque pulite//filtrate , come dei classici acquari domestici ornamentali, hanno vita breve causa insufficienza alimentare.

-Per nutrirle (le tenevo in una bacinella, provvisoria) misi loro 'acqua verde'' sporca dellle tartarughe....e morirono prestissimo :( per via penso di nitriti/ammoniaca presenti; se avessi filtrato la mucillagine algale con un panno, e disciolta in acqua pulita, penso sarebbe stato diverso
 
Contacts  Top
Antonio92 Carraro
view post Posted on 3/8/2014, 09:48     +1   +1   -1




che belle io ne ho una nella mia vasca con le planorbarius
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 08:17     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore morboso
****

Group:
Member
Posts:
444
Reputation:
+47
Location:
dal bagno

Status:


Vorrei aggiungere che io le "tenevo" in un grosso recipiente con pesci rossi fuori casa, poichè ci fu un trasloco nel 1997 da allora non le ho più... vivo in appartamento.
Queste (prese da un annuncio) prelevate in natura, in acquario morirono presto.. (filtrava già il filtro, ma lo io, troppo giovane, lo capii troppo tardi) mentre in compagnia dei pesci rossi, vivevano allegramente.
Poi dalla periferia mi spostai e dovetti darle, riprovai a metterle in acquario, (ci riprovai!!) ma morirono, forse, poco dopo aver consumato la prorpia scorta di cibo-grasso...

Qualche anima pia ne ha, adesso?
Saluti
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 22:54     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


non lo so , tra gli iscritti al forum... Ma spesso le trovi in negozi di acquari ben forniti, in particolare se specialisti in acqua fredda / laghetti ; anche vivai particolari, come a Roma il San Placido, che appunto vende anche piante per laghetti, anatre pesci rossi ecc, ricordo che le aveva
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2015, 14:28     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore morboso
****

Group:
Member
Posts:
444
Reputation:
+47
Location:
dal bagno

Status:


grazie
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 14:52     -1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


di nulla :) facci sapere se le trovi, e come le sistemerai :) Se ho notizia di venditori o appassionati che ne cedono, ti faccio sapere
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2015, 09:43     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore morboso
****

Group:
Member
Posts:
444
Reputation:
+47
Location:
dal bagno

Status:


Certamente, in negozio le trovo a caro prezzo, me ne servono 10... e 60 euro mi sembrano un pò troppi...
Ne ho bisogno per diverse vasche con pesci, siccome non amo mettere pompe a tiraggio forzato in vasche "relativamente" piccole sostituisco il filtro con loro, e devo dire che vanno alla grande. C'è da dire che hanno bisogno di un costante apporto di carbonati ai quali somministro indirettamente attraverso il fondo o sali.

Per i nitrati uso una superficie batterica, per i nitriti uso una puledra :), ehm... intendevo lemna minor, e altre tipologie di piante per i fosfati.
Per altre vasche con avanotti metto una cultura di dafnie e ostrocoti, i quali mi garantiscono un' acqua notevolmente cristallina, da far invidia a pompe e filtri!

Quindi se c'è qualcuno così gagliardo e forte che possa vivere senza poi morire, da regalarmele a buon prezzo e spese di spedizione a mio carico qualora dovesse vivere in zona veneto, rimini o Pò e d' intorni.. (si trasportano con un semplice contenitore di plastica con coperchio) insomma, gliene sarò eternamente grato.

Adesso che vi ho fatto venire voglia di rifare la stessa cosa, le cozze le posso avere gratis?
Attenderei messaggi in privato
Se qalcuno ha dubbi o vuole sapere in dettaglio come faccio, sono a sua completa disposizione, pagamento anticipato a base delle su dette cozze (anodonta sp. o altra specie autoctona)
Saluti

P.S.
per sbaglio ho cliccato a -1 punto. pardon
 
Top
13 replies since 29/4/2014, 15:39   1190 views
  Share