Guscio da identificare

« Older   Newer »
  Share  
granchiocorridore
view post Posted on 20/5/2015, 18:56     +1   +1   -1




Ciao,
questa piccolina larga 2.5 mm, con guscio molto delicato, tanto che purtroppo gli ho causato un danno, che ho provato a nascondere, a quale specie può appartenere? Dovrebbe essere una dulciacquicula, litorale nord di terracina, febb. 2015.

dulciacquicula.jpg_2015520194842_dulciacquicula  


dulciacquicula 2.jpg_201552019497_dulciacquicula 2  

Saluti, Granchio

Edited by granchiocorridore - 21/5/2015, 19:47
 
Top
view post Posted on 22/5/2015, 21:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Flavio bentornato :D

La tua chiocciolina *potrebbe* essere una specie terrestre fluitata in mare da piccoli corsi d'acqua.
Penso che possa trattarsi di Vallonia pulchella, ma dovrei vedere una foto che riprenda ''frontalmente'' l'apertura

La aspetto, appena hai tempo :)

ciao
 
Contacts  Top
granchiocorridore
view post Posted on 23/5/2015, 09:41     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio :D ,
oggi pomeriggio conto di esporre la foto che chiedi.
saluti, granchio
 
Top
granchiocorridore
view post Posted on 23/5/2015, 19:58     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio,
inserisco la foto che mi richiedi. Come avevo scritto l'esemplare è mancante di parte dell'ultimo giro di spirale, ma per fortuna la rottura che involontariamente gli ho procurato, non altera i suoi caratteri distintivi, inclusa l'apertura. Questa raccolta di conchiglie spiaggiate, è stata molto particolare, forse la violenza dei marosi ha danneggiato i nicchi degli esemplari, infatti appena si toccano con le pinzette si rompono quasi tutti, fatto che prima non m'era mai capitato. Comunque per questa chiocciola spero che riusciamo a fare la giusta luce, quindi ad identificarla. Anche in questa foto ho provato a nascondere la mancanza presente sul nicchio.
Un saluto, granchio

Chiocciola.jpg_2015523204934_Chiocciola  
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 23:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Flavio :)
sì direi proprio Vallonia pulchella, fluitata in mare.


E' una chiocciolina abbastanza diffusa ma molto, molto difficile da vedere! Spesso vivono nel detrito di vecchi , grossi vasi da fiori, e proprio pochi giorni fa ne ho scovato per la prima volta un nicchio qui in giardino, osservando con la lente la germinazione di piccolissimi semi piantati; purtroppo era un guscio vuoto ma , con più calma, mi riprometto di cercarne esemplari viventi nei vasi circostanti, dovrebbero essercene...!


La foto è riuscita benissimo, complimenti :)
 
Contacts  Top
granchiocorridore
view post Posted on 24/5/2015, 08:13     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio :D ,
allora la cartellino con il nome ed il cognome di "Vallonia pulchella", grazie per i tuoi interventi.
Penso anch'io che se hai trovato in un vaso un nicchio della specie, sicuramente visto la prolificità delle lumachine, ne troverai sicuramente più di un esemplare in qualche altro vaso.
Ed allora immagino che inizierai un altro allevamento.....
Una cosa, ma questo genere di molluschi sono ermafroditi, e con ciò possono essere autofertili, oppure anche se ermafroditi richiedono la presenza di due individui per prolificare??
Buona domenica,
granchio
 
Top
5 replies since 20/5/2015, 18:56   87 views
  Share